mercoledì 26 giugno 2013

alla fine torna il sereno

Calogero Taverna carissimo Peppi, tra noi vi è una consuetudine di stima e di affetto da vecchissima data a prescindere dai vincoli di parentela che giammai abbiamo rinnegato. Tu vetero fascista giammai rinnegato, magari alla ricerca di una introvabile casa comune, io vetero comunista sempre più convinto, eppure cii siamo ritrovati a fare un punto sul fascismo a Racalmuto e molte convergenze abbiamo trovato pur da opposti angoli ideologici.
  • Calogero Taverna Ora ho voglia di dirti con un linguaggio tutto ecclesiastico, parrinaro insomma, memento homo quia pulvis es et in pulverem reverteris. Come dire: ricordati uomo, che sei fango e fango tornerai ad essere. Ora mi inviti a non buttar fango. Ed io tiu chiedo: e perché,
  • Calogero Taverna Quando Carminu Burruano, alludendo ad un personaggio ben preciso, gli gridava: Oh! Pio, figlio di padre Pio che ogni giorno ti prendi la lavatura della comunione, che faceva dello spirito o fascisticamente buttava fango?
  • Calogero Taverna Quando tu stesso Peppi volevi tanti carabinieri quantri siamo gli stanziale a Racalmuto perché saremmo tutti da galera, che facevi? Buttaviu fango?
  • Rita Grazia Mattina Signor Taverna , mi scuso per l'intrusione ma le vorrei dare il mio modesto parere sulla politica di oggi . Non ha bandiere ne colori, non ha orientamenti , non ha nulla di "politico"e come dice lei e' impossibile non gettare fango .....ma da tutte le parti...destra, sinistra ,centro, sotto e sopra...e nonostante cio' non c'e' altra soluzione...qualcuno "DEVE " governare....io mi affiderei all'intuito senza la assoluta certezza di non sbagliare...perche' oggi la politica e' un cancro che mette metastasi anche su chi fino a ieri e' stato di ottima salute ...Il mio non vuole essere pessimismo ma speranza di cambiamento .
  • Calogero Taverna Io dico di no, facevi quella che noi comunisti chiamiamo vigilanza democratica. Lo sfacelo determinatosi a Racalmuto - anche per colpa dei fascisti, ma anche dei comunisti come dei socialisti e tutti gli altri agglomerati politici - sa di fango, il fango della corruzione, delle assunzioni clientelari, dello sperpero del denaro pubblico per far fare bella figura ad efebici scultorelli dell'alabastrino, a pubblicizzare liberculi di nessun valore, ad acquista con 'esproprio consensuale" castelli collabenti a misurazione alterate. E tutti i racalmutesi siamo colpevoli. Predico da tempo che questi commissari sono improponibili perché non sono riusciti a trovare le infiltrazioni mafiose. Ho detto e ripetuto che basta una autorevole interrogazione parlamentare per mandarli a casa, necessitando un atto di respipiscenza ministeriale,. Manco il tuo partito ne ha voluto sentire parlare. Tutti colpevoli siete dunque, tutti moraralmente conniventi.
  • Calogero Taverna E perché, perché chi non ha in comune un paio di LSU indebiti? un appalto non dovuto, un abuso edilizio messo a tacere? una presentazione di chi chissà che, senza "xostrutto"? E chi non teme una ondata giudiziaria non per infiltrazioni mafiose che non ci stanno, ma per prebende per inesistenti associazioni non profit, per ascua abusiva in campagna, per evasione plateale della Bucalossi, per una stradetta privata supoerfinanziata,m per evasioni di ogni sorta di tributo locale.
  • Santina Merulla Cerchiamo di pensare al futuro e no! al passato ,penso che tutti abbiamo sbagliato a dare fiducia a persone che hanno buttato a suolo RACALMUTO e smettiamola di dire i(IU CHI DISSI TU CHI DICISTI ) cerchiamo di essere ottimisti e guardiamoci intorno e vediamo quello che c'è da fare ed evitiamo di fare commenti stupidi a mio parere CERCHIAMO DI DARE SPERANZA AI GIOVANI PERCHè C'è IL PERICOLO CHE VADANO TUTTI VIA
  • Calogero Taverna Farò una lista "ASSOCIAZIONE LIBERA 'RACALMUTO DOMANI' apolitica perché politicissima. Mi metterò a capo, sempreché il mio amico Mephisto me lo permetterà, e predicherò la giustizia a Racalmuto, la condanna dei colpevoli. Mi diranno come mi hanno v mi hanno già detto (ma anonimamente, perché il coraggio non dei 'politici' racalmutesi) e non mi voteranno. Già perché tutti i racalmutesi non votrano per un partito né per un altro, né per quote rosa né per largo ai giovani, al comune voglio mandare il parente, il compare, quello insomma che potrà illegittimamente favorirli. Se poi la prendono nel culo, lascino stare il fango e facciano "mea culpa". Chi è causa del proprio male pianga se stesso.
  • Rita Grazia Mattina Sono daccordo per il fango di cui parla che mi mette anche un po di rabbia ma non sono daccordo quando lei colpevolizza "tutti i Racalmutesi" delle lordate che si sono da sempre fatte dentro a questo bel comune...........che ne sa la povera gente delle LORDATE.......e in mezzo alle LORDATE GROSSE lei mi parla di LSU....... (mi riferisco a chi campa solo di questo stipendio da fame) aggiustino tutte le altre sporcizie e vedra' come ne nascera' il pane per tutti.....lei a quanto pare lo vuole togliere in un momento in cui bisogna dare ......
  • Rita Grazia Mattina Togliere ai ricchi non ai poveri....manca lo spirito di robin hood !!!
  • Calogero Taverna Veda signora Rita Grazia io credo di sapere quello che dico. Ho 80 anni, non ho ambizioni politiche, credo di avere fatto grandi battaglie di moralizzazione bancaria. In un certo senso credo di avere avuto l'abilità di togliere anzi di stroncare non i ricchi ma i ricchissimi. Però se i poveri sono ladri per me sono anche loro colpevoli. Non mi risulta che l'onestà, la correttezza civica, il dovere sociale, anche quello di pagare le tasse, ciò sia una subordinata al proprio reddito, secondo un'inversione proporzionale. Non solo gli LSU, ma anche i COCOCO ed anche quelli a ruolo ed anche chi fa carriera al comune non perché merita ma perché un sindaco transeunte ha bisogno del voto della moglie, per me , che credo di conoscere le sceneggiate e i concorsi truccati, la quadripartizione degli LSU e i passaggi furbeschi tra i COCOCO, tanto mi suona come una delle maggiori LORDATE GRROSSE, per usare la sua terminologia - di questo comune in eterna mala gestio per l'aberrazione del voto familiare. E se verrò eletto sindaco (l'anno venturo ad Ottobre (si potrebbe votare prima ma alla cosca politica racalmutese, ciò viene considerata una iattura pe paura che si scoprano i loro altarini: meglio essere considerati mafiosi che malversatori) saranno cazzi acidi. Così nessuno mi voterà e salverò il mio matrimonio!
  • Rita Grazia Mattina Signor Taverna io mi scuso di nuovo per rispetto dei suoi anni e della sua esperienza politica che a me manca totalmente. Come dire...io vedo la cosa con gli occhi di un bambino che non coglie le sfumature del colore ma vede o il bianco o il nero. Quello che percepisco nelle sue parole si chiama vendetta non fare ricostruzione. Certo non posso dissentire da lei quando parla di tasse di carriera politica immeritata ,della quadripartizione degli LSU dei concorsi truccati e tutto il resto .....Lei ha intenzione ( se mai diventera' sindaco) di fare una strage! di cambiare quello che non si puo' cambiare! Mi dica come fara' a far pagare le tasse a chi non le paga ? andra' casa per casa ? Come fara' a buttare a terra chi ha fatto la sua bella carriera politica? Come fara' a dimostrare la quadripartizione di cui parlava? Con quelli che hanno vinto un concorso truccato che fara' li licenzia lei?...Pensi che io nella lista di collocamento sono stata scivolata e a posto mio lavora la bella signora del bell'impiegato e non ho potuto fare nulla.....Se lei fara' tutte queste cose io le faro' le mie congratulazioni..........La cosa piu' importante da fare in questo momento sarebbe quella di incrementare le casse del comune dando il giusto valore alle molte cose buone che abbiamo ed in futuro avere visioni piu' ampie per il bene COMUNE e non personale per poter vivere degnamente tutti .
  • Calogero Taverna Di una cosa La posso assicurare: non sono uno sterminator. Ho tanta di quella esperienza e professionalità ragion per cui saprei risolvere i problemi di Racalmuto in un baleno. Ho avuto la esilarante esperienza di avere avuto regalato uno sgravio tributario per incompetenza della LSU. Non ne ho usufruito, mi creda. Ma gli altri? Ho avuto triplicata l'imposta IMU- L'IMU è imposta patrimoniale
  • Calogero Taverna va applicata cum grano salis. A Racalmuto non avendone titolo hanno applicato l'aliquota massima. Io sono andato a pagare, contesterò nelle sedi giuste. Ma gli altri non protestano, perché? Basta intendersi?
  • Calogero Taverna Il comune non èp ente di beneficenza, Deve avere una compagine impiegatizia adeguata e preparata, altrimenti abbiamo i casini del castato rurale, i casi del recupero di una Tarsu del 2006 non dovuta. Perché, perché non abbiamo tecnici all'altezza. Avevamo lo =,20 per l'edilizia del verde sttagionale. Lo hanno perduto-. Perché? per salvarsi il cuo taluni per inadeguatezza altri. Allora Il lavoro non solo va salvaguardato ma anzi remunerato
  • Rita Grazia Mattina Sig. Taverna,io credo che il termine che Sciascia scelse per il nostro Fra Diego "tenace concetto", non voglia essere affatto offensivo in questo caso. Tenace e' colui che non si piega a quelle che ritiene "ingiustizie" e lotta fino alla esasperazione e alla follia . Il peccato gravissimo che Dio ha potuto contestare a a Fra Diego una volta salito al suo cospetto ,penso sia stato quello di non aver saputo sopportare le torture, non tanto fisiche quanto quelle spirituali , al punto di sostituirsi a Dio stesso togliendo la vita ad un uomo ( che di santo aveva molto ben poco ,come tutta l'inquisizione stessa, che piu' che santa era ispirata dal demonio). Le assicuro che non mi ha offesa questo termine ,( a primo impatto mi ha ferita ,ma poi l'ho preso come un duro complimento) anche se prima avevo interpretato che si riferisse solo a me. ....Grazie per la "giovane intelligente" ,detto da lei mi fa veramente onore , anche se devo confidarle che il mio titolo di studio e' un diploma di maturita' professionale "strappato" all'istituto con 45/60° PS . Quando ne saro' in possesso le inviero'i dati anagrafici dei miei antenati (lo considerero' come un prezioso regalo da parte sua ). Un'ultima cosa ...(ma banale) non se la prenda tanto con quelli che lei considera scultorelli dell'alabastro,svolgono comunque un lavoro che li impegna e poi chissa'......potrebbero diventare famosissimi post mortem e le critiche potrebbero cadere su chi non li aveva apprezzati.
  • Ignazio Licata Un testo molto ambiguo, "Racalmuto ha bisogno di tutti", tutti chi ?.
  • Rita Grazia Mattina Ignazio, penso che Peppe si riferisse al "voto di tutti".....................ahahahahahh
  • Ignazio Licata spero che non abbia bisogno dei vecchi leoni della politica locale
  • Rita Grazia Mattina Io spero ,tu speri , egli ....spera????
  • Rita Grazia Mattina Vecchi o giovani conta la competenza e i buoni propositi...e azzarderei anche il coraggio!!!!
  • Rita Grazia Mattina Coraggio dell'onesta'.......ma mi rendo conto di averla sparata grossa .
  • Ignazio Licata Racalmuto ha bisogno di gente nuova, pulita e seria, che non sia legata alla vecchia politica, ne figli e nemmeno pronipoti
  • Ignazio Licata erano gli anni 80 mi ricordo come si sono spartiti quei 4 posti al comune, tra mogli, cognati figli nipoti, hanno fatto del municipio di Racalmuto "cosa loro"
  • Rita Grazia Mattina il passato e' passato e ahime' nulla si puo' piu' fare.....riguardo al presente e al futuro.....io mi affiderei a Dio !
  • Rita Grazia Mattina Dio illumina le menti dei governanti ....
  • Calogero Taverna Vedo che giustamente la mia serie di stizzite provocazioni si conclude e il di discorso torna sulla politica locale. Il mio caro amico e parente Peppi mi sembra in contraddizione con se stesso - ma è la sua splendida vocazione alla circolarità della sua spesso velleitaria lotta politica (lui ha diritto a contrattaccarmi, ed io subito a controbattere che le porte dell'inferno NERO non prevarranno) - e stavolta insolitamente sia scivolato in un propizio buonismo. Alla gentile signora Rita Grazia ribadisco che mai le ho appioppato per me l'offensivissimo epiteto di essere di "tenace concetto". L'epiteto Sciascia lo prende dal Matranga e lo stravolge. Per Matranga "tenace concetto" significa riprovevole testardo e ben si riferisce al manigoldo, peraltro colpevole di reato di "nefando", che dice di essere fra Diego La Matina. E le carte della Matrice smentiscono. Questo per la precisione. Io non do a nessuno del tenace concetto che ha senso molto dispregiativo e il resto è marxianamente superfetazione, distorsiva sovrastruttura. Imbroglio.
  • Rita Grazia Mattina Signor Taverna , avevo risposto a questa sua precisazione stamattina , ma rileggendo ho notato che parte della conversazione e' stata cancellata . Mi piacerebbe sapere da chi e' stata cancellata, dal proprietario del link o dall'autore .....
  • Rita Grazia Mattina Comunque la mia risposta non e' stata toccata . Grazie ancora sig Calogero Taverna
  • Calogero Taverna Posso assicurare che io non ho cancellato nulla ... anzi ho trasferito il tutto sul mio blog CONTRA OMNIA RACALMUTO
  • Nessun commento: