giovedì 13 febbraio 2014

" Questa è la classe dirigente - meglio dire "digerente" - che preferisce fare il pino di plastica piuttosto che salvare quello vero. Ed è così per tante, tante altre cose..."

Una mia cara amica di FB mi parlava una di queste sere del Pino di Pirandello. Lei ha foto che ritiene sacre e ha pubblicato persino una pagina di Consolo. Molto delusa è stata quando le dissi che già Sciascia quasi prossimo a morire ne parla e sarcasticamente con Domenico Porzio in una intervista pubblicata postuma  sotto titolo di Fuoco all'Anima, un libro mirabile che la famiglia si ostina a non far circolare. Noi ne abbiamo una copia e qui sotto pubblichiamo le ultime due pagine che guarda caso si chiudono con il Pino di Pirandello. Il testo completo sta già ivi riportato.  A noi preme rimarcare la chiusa. Estremamente sarcastica, persino cattiva.
" Questa è la  classe dirigente - meglio dire "digerente" - che preferisce fare il pino di plastica piuttosto che salvare quello vero. Ed è così per tante, tante altre cose..."
Dissento ma ammiro!

Nessun commento: