lunedì 21 aprile 2014

SETTECENTO RACALMUTESE(ULTIMA PARTE)


 
 
Nelle visite pastorali, il clero doveva sobbarcarsi alle spese per il vescovo, vettovaglie , cibarie ed ospitalità per il giorno e per la notte. L’arciprete, il vicario foraneo ed il procuratore del clero partecipavano all’eventuale Sinodo. Per il cosiddetto “cattedratico” l’arciuprete doveva sborsare 6 tar’ annui. Ministero della cura si chiamava l’ufficio sacerdotale generale. Sappiamo che in quel tempo era parroco Filippo Algozini di Prizzi, consacrato sacerdote nel 1712. Quando giunge il Gioieni era parraco di Racalmuto da «tre mesi e giorni dieci»; era di nomina pontificia (con breve di papa Clemente XII) e nel 1731 aveva 43 anni.
L’arciprete «risiede ed amministra la cura dell’Anime per se stesso e li suoi coadiutori sono il rev.do sac. D. Francesco Torretta ed il rev.do sac. D. Leonardo La Matina cui le si somministrano onze 12». Due chieri sono inoltre al servizio della Matrice, a pagamento.
Ancor oggi sono godibili i libri parrocchiali, in definitiva per l’amorevole cura dell’arciprete Algozini, guarda caso: non era neppure racalmutese. Trattasi dei seguenti libri: «parrocchiali, cioè de Battezati, de Matrimonij, dello stato dell’Anime (invero, al momento v’è un salto delle numerazioni delle anime passandosi da quella del 1654 a quella del 1755), de morti, osservando il metodo prescitto dal rituale romano con alfabettarsi; libri de confermati non si ha ritrovato per quante diligenze abbia fatto.»
“Sermoni pastorali” ogni domenica e tutte le feste comandate; la dottrina cristiana viene insegnata il dopo pranzo di tutte le feste dall’arciprete  che si serve “della dottrina di Bellarmino in volgare per li figlioli" ” del "catechismo romano" per gli adulti. Una menda: “non v’è scola per la dottrina”.
Ancor oggi ammiriamo il primo libro delle “denuncie da farsi al popolo” che è proprio dell’Algozini: ivi «ogni domenica si denunciano tutte le feste e vigilie e si pubblicano gli editti del vescovo e del S.to Officio”. Quest’ultima denominazione – che avrebbe fatto drizzare le orecchie di Sciascia – resta solo un flatus vocis, visto che nulla di orripilante è dato di rintracciare nel citato volume parrocchiale. Leggiamo, ad esempio, questo tediosissimo bando (come si vedrà non vi è nulla degno della Santa Inquisizione, almeno nella versione ormai corrente): «Avendo pervenuto alla notizia del Procuratore Generale de’ Santi Luoghi di Gerusalemme che molte persone abbiano detenuto, impedito, occupato, sottratto, et in altro uso  convertito l’elemosine, legati, denari, ed altri, in qualsivoglia modo spettanti a detti Santi Luoghi, essendovi anche di tal occupazione, detenzione, sottrazione et impedimento scienti alcune persone i quali per rispetto umano non vogliono rivelarlo, per ordine di Monsignore Ill.mo vescovo di Girgenti si fa canonica monizione a tutte le suddette persone che dovessero rivelare, e ciò fra il termine di giorni 15, cinque de’quali se l’assegnano per il 1° termine, 5 per il 2° e 5 per il 3°, quale spirato e non fatti li suddetti riveli si procederà da esso Mons. Vescovo e Sua E.C.V. alla fulminazione della sentenza della scomunica contro li scienti e non revelanti li detinenti, occupanti, impedienti e sottraenti l’elemosine dìsuddette. – 1731 Xa ind. Ottobre.»  L’avrà spegato l’arciprete Algozini a quei basiti contadini racalmutesi, tutti alla messa della domenica? Se no, davvero avevano poco da capire. Così come anche noi stentiamo a scoprire le ragioni che spingono il “devoto e santo vescovo” Gioieni a quelle veementi minacce di scomunica … contro ignoti. A meno che, dopo l’interdetto, erano proprio i preti locali ad accaparrarsi i proventi della vendita delle bolle della crociata; in questo caso erano davvero faccende interne e prudenza voleva che si si facesse scandalo. Avrà l’Algozini farfugliato qualcosa per non disobbedire al vescovo ed al contempo non disorientare i suoi parrocchiani, i nostri antenati?
In quel periodo approda a Racalmuto M° Filippo Agostino Bianco ed intende sposare “Marca Peri, schetta, figlia legittima e naturale di M° Rosario e Vita Peri di questa suddetta terra di Racalmuto.» Il cognome Bianco fu celebre anche ai miei tempi per la spiccata personalità di don Pasqualino. Il Pepi è patronimico scomparso da Racalmuto a  memoria d’uomo. Mastro Filippo Bianco era stato davvero un girovago e fu fatica improba per l’amanuense della Matrice trascrivere tutti quei toponimi esteri in cui il nubendo aveva dimorato più o meno a lungo: dalla Plagia del Marchesato di Brandeburgo alla terra di Aisein, ove si recò quando aveva 29 anni; «indi andò a travagliare da lavorante» in un paio di città estere e dopo finì a Proohoki per approdare a Vienna, passare in Lungaria, a Preseburg, in Raap, in Ophm. Ritorna a Vienna, ma non definitivamente: passa a Craaz e quindi a Piumma. Finalmente ritorna in Sicilia “con un vascello inglese” «e stette trè mesi in Palermo, di là un mese al Mazzarino, poi quindeci giorni a Butera, indi nove mesi in questa terra di racalmuto», ove intende accasarsi. Per stabilire lo stato libero, povera curia arcipretale!. Ma ci riuscirono: nessuno ebbe da eccepire dopo le pubblicazioni del 29 giugno, del 5 e 22 luglio del 1733. Pubblicazioni peraltro fatte gratis. E così: «desponsati fuerunt per me don Franciscum Torretta cappellanum , de licentia Parochi, sub die 24 julii 1733. Testes fuerunt Gaspar Giglia et Nicolaus S. Angelus, et postea benedicti fuerunt per sacerdotem Salvatorem Lo Brutto. Registrati  gratis.» Frattanto una famiglia riemergeva dopo un appannamento, la famiglia Savatteri. Il 2 febbraio 1732 il chierico Giovanni Savatteri, dovendo accedere all’ordine subdiaconale, può dichiarare pubblicamente che gli è stato costituito questo cospicuo “patrimonio”: una Cappella di onze dieci annuali con l’onere di Messe dieci fora data nell’Altare di S. Leonardo, in Serradifalco, come appare per contratto di fundazione ed elettione stipulato per l’atti di notaro Simone Boni sotto li 14 gennaro 1732; ed in supplemento una vigna consistente in migliara cinque con tumuli dui e mondelli dui di terre vacue confinata con la vingna di notarr Michael Angelo Vaccaro, e altri confini, nella contrada di Bovo, e numero cinque case conlaterali confinati con le casi di D. Vincenzo La Matina nel quartieri del Monte come appare in virtù di donazione stipulata per l’atti di Notari Nicolò Pumo.» La formula di rito si concludeva con questo “monitorio”: «pertanto se alcuno sapesse che detto patrimonio sia simulato, fiduciario, o che non sia bastante o di realtà lo venghi a denunciare.»
A S. Giovanni di Dio c’era l’ospedale. Affidato ai padri Fatebenefratelli, questi – e non solo allora – parevano più intenti a farsi i fatti loro che a badare all’assistenza degli ammalati di Racalmuto. Ma, quando subivano degli “sgarbi”, si avvalevano delle censure religiose dei loro confratelli della Matrice per tentare di ritornorare in possesso dei loro beni, violentemente asportati. «Si notifica ad ogn’uno – ci tramanda l’Algozini – qualmente nel mese di dicembre del 1732, avendo andato il P. Priore del venerabile Convento di S. Giovanne di Dio per alcuni affari di detto venerabile convento nella città di Palermo, in detto tempo, per causa della sua assenza fu fatto notabile danno al detto convento con averci derubato molto mobile,come formento, sommacco, oglio, e robba di tela, e molta robba di comestibile ed altro in grave danno e detrimento del detto venerabile convento, e perché vi sono alcune persone scienti dell’antedetto, e per rispetto umani non vogliono rivilarlo, intanto fra il termine di giorni quindeci … avessero da rivelare tutto quello e quanto sanno di verità altrimenti detto termine elasso e non fatto rivelo alcuno dalli scienti dell’antedetto, si procederà contro di essi dalla G.C.V. a fulminazione di scomunica. 1733 XI Ind. Primo 8 e 15 Marzo.» La Gran Curia Vescovile non credo che abbia sortito effetto alcuno da questa minaccia di scomunica contro ignoti: voler spezzare con la paura dell’inferno il senso d’omertà che già allora doveva essere forte a Racalmuto, era pia illusione. E poi a vantaggio di chi? Di un religioso del Continente che sopra S.Anna ci stava solo per arraffare le rendite che erano state distolte da Girolamo del Carretto e sua moglie Melciorra Lanza da un antico, umanitario scopo: la cura degli ammalati dereletti.
In quel tempo le feste particolari di Racalmuto, almeno quelle che si celebravano in Matrice, erano quelle che celebrative di: «S. Giuseppe, SS.mo Crocifisso, S. Antonio Abbate» nonché quella della SS.ma Annunciata. Non erano, però, occasioni di peccato o motivi per dar scandalo: «non vi sono male consuetudini – affermava l’Algozini, e noi dobbiamo credergli – e le vedove per la mestitia giungono più tosto il tempo della Messa e così ancora le zitelle spose.» Il pudico vescovo Gioieni poteva star dunque tranquillo.
Sontuose processioni, si avevano, poi, per il SS.mo Sacramento, nel giorno del Corpus Domini e per tutta l’Ottava. Inoltre, il giorno delle Rogazioni, dell’Ascensione, nel giorno di S. Marco, in quello di S. Maria di Giesù, di Maria del Carmine e di Rosalia:
Ci viene descritta una processione solenne: la processione del Santissimo «si fa come quella della Cattedrale; le mazze dell’ombrella e Baldacchino si portano dalli Giurati senza disparere, con tanti lumi quanto intervengono alla Processione, tanto di confrati quanto di regolari e clero; la spesa del lume è somministrata d’ogn’uno di per sé o dal Corpo della Communità.» L’arciprete lamentava «l’abuso che alcuni regolari portano la Croce senza pallio, ne’ Defonti.»
Ci colpisce la meticolosità con cui andavano celebrati gli atti fondamentali della vita religiosa. Il battesimo: «si trasferisce poch’ore dalla nascita del figliolo; senza necessità non si battezzano infanti in casa; nel sabato santo e nel precedente della Pentecoste con si battezza con rito solenne.» Noi moderni difficilmente riusciamo a comprendere come mai quello che per noi è atto d’amore, per l’arciprete Algozini un abuso che intende assolutamente sradicare: «non s’ha potuto riparare – accusa – al disordine di alcune madri tengono l’infante in letto ante annum». E se anche i genitori facevano l’amore, il bimbetto di un anno poteva davvero scandalizzarsi? Prurito clericale.
L’Eucarestia   «si porta all’Infermi giusta la forma prescritta di Paulo V, con diciotto lumi» a spese della Compagnia del SS.mo Sacramento: il clerico accompagnava il sacerdote con il Rituale e l’Acqua Santa. Quanto al sacramento della Confessione – tema scottante – era assicurato che «le sedie confessionali stanno il Logo aperto della Chiesa con le finestrelle e latte minutamente perforate, e con le grate spesse di legno. … Non si ammettono le donne di confessarsi  di faccia a faccia.» Il problema è quello degli infermi che vengono confessati in tempo per colpa dei medici che «il più delle volte … non osservano la Chiama» E l’Algozini incalza: «il disordine che corre circa l’infermi s’è che senza tal necessità alle volte dimandano il SS.mo Viatico ad ora intempestiva.»
Ovviamente «li matrimonij si celebrano in chiesa, con la messa pro sponsis, non in casa, se non con licenza del Vescovo [come abbiamo visto per il pittore Di Benedetto, n.d.r.]». Sta iniziando l’indagine ecclesiastica di appurare preventivamente se la volontà è davvero libera: «si sta introducendo – ci segnala l’Algozini – d’esplorarsi la volontà delli sposi separatamente.» Il guaio era che già i nubendi qualche carezza se la scambiassero prima delle nozze. Apriti cielo! «Li sposi alle volte – esagera l’Algozini – coabitano prima di contrarre il Matrimonio per verba de’ presenti ma occultamente.»
Il rituale della morte è da brivido: «lo fa il Parroco quest’Officio per se stesso quando non ha altra occupazione». In ogni caso si segue un testo dovuto al Principe di Ramacca (sarebbe da cercare) e ci si attiene al Rituale di Paolo V.
Poi le esequie: «si osserva il Rituale ad amussim (a puntino); si paga di mercede per ogni defonto sepellendosi nella Parochia a ragione di tarì 8.10, cioè tarì 3 per sepoltura e tarì 4 per obitoe tarì 1.10 per Croce.» Abbiamo notato una lievitazione del prezzo della buona morte  nel corso del Seicento che ora diviene decisamente alto. Intanto, scemava il tenore di vita dei meno abbienti e tanti che per orgoglio giammai avrebbero chiesto l’elemosina per il punto di morte  sono ora costretti a farlo ed a seppellire i loro morti nella carnaia della chiesa “gratis pro Deo”. Aspetto questo che francamente ci turba. Abbiamo pertanto una volta stigmatizzato il costume alquanto lugubre di speculare anche sulla morte da parte delle autorità ecclesiastiche, asserendo:
«I preti - allora - collaboravano, anche nello stanare evasori e falsi “miserabili”. La faccenda fiscale era allora, come oggi, faccenda seria, ficcante, perturbativa. Era una faccenda fiscale quadripartita: tasse per il barone prima e conte poi per i suoi diritti “dominicali”; “tande” per l’estranea e sfruttatrice Spagna; imposte comunali e, poi, tasse - e tante- di natura religiosa.
Queste ultime, secondo una nostra stima, erano la metà di tutta l’incidenza tributaria: andavano dalle decime arcipretali (chiamate primizie) ai “diritti di quarta”  della Curia vescovile; dai gravami basati su un falso diploma del 1108 (quello di Santa Margherita) in favore di un canonicato agrigentino che nulla aveva a che fare con Racalmuto (sappiamo di canonici beneficiari saccensi) ai tanti balzelli per battezzarsi, sposarsi in chiesa, avere il funerale religioso. Beh! la chiesa tassava il fedele racalmutese dalla culla alla tomba.»
Il passo della relazione Algozini che abbiamo  prima riportato, se non giustifica l’asprezza del tono, una qualche ragione ce la dà.
E se si voleva una sepoltura in altra chiesa, aumentava il costo: «in altra chiesa tarì 5 ne si paga altro funerale se non che la quarta della cera». Anche per i bambini c’era la «quarta di Monsignor Vescovo, però si pagano soli tarì 1.10 e competisce a Monsignor Vescovo la quarta parte tanto dell’obito de grandi quanto dell’obito dei figlioli.» Una nota di costume: «non vi sono abusi delle donne dolenti e congionti del defonto». Dobbiamo arguire che l’usanza delle prefiche o si era estinta o si era attenuata fino a non apparire un abuso agli occhi dell’arciprete Algozini.
Nel tempo della Quaresima, un apposito predicatore veniva chiamato dal di fuori per le sue roventi omelie volte al pentimento ed alla redenzione. E questo nell’ampia Matrice. Ciò invece non si reputava indispensabile nel tempo dell’avvento. Occorreva risparmiare, anche perché le spese per il predicatore incombevano sull’Università: pare che ascendessero ad un’onza e 2.5 tarì.
Erano compiti della parrocchia: a) benedire e distribuire le candele; b) fornire le palme nei giorni debiti ; c) e ciò a carico dell’arciprete; d) benedire e distribuire le ceneri; e) benedire solennemente il fonte battesimale, ogni anno nel sabato antecedente alla Pentecoste; sguinzagliare i sacerdoti per la benedizione delle case. Allora come oggi.
I problemi dell’aggiornamento del clero locale in materia di morale e nelle questioni teologiche? L’Algozini ragguaglia di avere «istituito un’adunanza di casi coscienza e di sacra scrittura due volte la settimana [anche se] non v’è costituzione che la precetti; il metodo che si propone e risponde d’uno dell’adunati il caso della coscienza, ed al punto della sacra scrittura. Tiene appresso di sé la Bibbia sacra, il cristiano instruito del P. Segnari ed altre sue opere, il Nesembergh, Crasset, ed altri ascetici; di Morale, il Bonacina Viva, Sayro,  Azorio, Toleto ed altri simili.
Trascriviamo ora pedissequamente il capo sesto, che contiene notizie di dettaglio molto importanti per comprendere la congiuntura storica di quel momento.
«Circa le notizie deve dare il Paroco della menza Parochiale, del beneficio e della persona. Della persona [del Parroco]: il suo nome è D. Filippo Algozini di Prizzi, d’anni 44; è sacerdote, Dottore in filosofia e teologia, revisore de’ libri nella Corte Archiepiscopale di Palermo.
«Il beneficio ha Ciesa propria [come abbiamo sopra descritto];
«Si chiama l’archiprestato di Racalmuto, sotto titolo della SS.ma Annunziata; l’è stato conferito della S. Sede; [di benefici, l’arciprete] ne possiede uno solo, [ed è] beneficio libero. Le rendite sono un tumolo di formento e un tumolo d’orgio per ogni casa, le vedove però un solo tumolo di formento, esclusi li fuggiti, miserabili e mali pagatori. Non vi sono beni alienati né usurpati; e questi sono Primizie, perché le decime tutte spettano a Mons. Vescovo e Catedrale.»
Ci viene qui spiegato il termine Primizie che pare fosse, dunque, una pretassazione a favore del Parroco; mentre le decime vere e proprie – quelle che si facevano risalire al celebre privilegio del 1099 – erano di pertinenza del Vescovo e dei Canonici della Cattedrale e venivano sottratte ad ogni ingerenza del locale arciprete.
Sulle Primizie arcipretali gravavano pesi ed oneri non indifferenti: 12 onze per i cappellani; 4 onze per i sacrestani; tarì 6 per il «catredatico»; onze 5 per il Seminario di Girgenti; tarì 20 per diritti erariali; onze 12 per aggi esattoriali; tarì 6 per la cera di S. Gerlando; tarì 6 per “l’oglio santo”; onze 4 «per sollennizzare la festa di Natale»; onza 1 «per la festa di Pascha»; onze 4 «per l’altre feste mobili dell’Anno, cioè Pentecoste, Ascensione, quadragesima, tenebri e simili; onze 2 per la Candelora; tarì 24 per le palme; onze 3 «per spese a minuto di Santuzzi, incenzo, libri parrocchiali, censi di confessionarij, purghe di sepolture, conze di vasi d’argento ed altri; onza una e tarì 18 per lavare la biancheria della chiesa; onze 7 per la quarta funerale incirca; onze 4 per sartatetti di superlletili; onze 2 per candele a chi paga la primizia; onze 4 “per provedere gli Altari”; [circa] onze 3 per “peregrini, spesa d’Erarij della G. C. Vescovile, visita, di cui non se ne sa il proprio stabilimento” ». Insomma, sull’arciprete Algozini gravavano, a suo dire, oneri per 70 onze e 20 tarì.
E allora vediamo quali erano gli altri benefici.
«Delle notizie deve dare il paroco circa i Legati e celebrazione de’ Messe», s’intitola il capo XI. Il parroco, in effetti, è tenuto a celebrare messe:
«In tutte le feste solenni e domeniche dell’anno; per li fratelli e sorelle di S. Maria del Soffraggio due messe solenni nell’anniversario, una nel primo lunedì di quadragesima ed altra nell’ottava dei defonti, ed una messa cantata cotidiana conventuale; per li fratelli del SS.mo Sacramento, una messa cantata nell’anniversario de defonti. Per il rev.do archipreste dr. D. Salvatore Petrozzella una messa cantata nel Lunedì del Corpus Domini; per D. Geronimo Provenzano una messa cantata nel giorno del suo anniversario; per Giovanna Grillo una messa cantata nell’ultimo vennerdì d’agosto.»
«La Cappella della SS.ma Annunciata tiene obligo di far sodisfare l’infrascritte messe, cioè: per l’anima di Don Gaspare Brutto messe n° dieci per reduzione fatta dal fu Ill.mo Monsignor Vescovo de la Pegna a 9 settembre 1727, in virtù di testamento del detto rev.do di Lo Brutto per gli atti di notar Natale Castrogiovanne a 3 ottobre  prima Indizione 1617: al presente si pagano per Domenico d’Alaimo sopra li beni da lui possessi messe 10; Per Leonora e Bartolomeo d’Asaro messe n° 43 cioè per la detta Leonora n° 28 e per d. Bartolo n° 15 come per detta reduzione fatta dal dettoIll.mo de la Pegna nel di sopra citato, in virtù di testamento di detta Leonora per gli atti di notar Pietro Bell’omo ad 8 febraro prima indizione 1663: al presente si pagano cioè onze 2 per Onofrio Busuito ed onze 1 per l’eredi di Giuseppe Macaluso Alessi sopra il loro beni: messe n° 43; per tutti quelli avessero fatti legati alla detta Cappella Messe n° 5 ordinati dal detto Monsignor della pegna per detta reduzione: messe n.° 5».
La Cappella del SS.mo Sacramento era gravata dall’obbligo di n° 162 messe e cioè n.° 29 per l’anima di donna Melchiora Paruta Ramirez, giusta atto del notaio Castrogiovanne del 18 maggio 1592 ed a spese del Principe di Campofiorito; n° 24 per Costanza Lo Brutto, in virtù di atto del notaio Michelangelo Morreale del 5 dicembre 1636, con un onere di un’onza dovuta da Simone Sorce e tarì 21 dovuti dagli eredi di Salvatore La Matina; n° 9 per Francesca Casuccio per atto del 1638 ; n.° 29 per Orsola d’Afflitto per atto del 1654; nà 1 per l’arciprete dr. D. Salvatore Petrozzella; n° 43 per mastro Libertino Falletta; n° 4 per soro Anna di Palermo; n.° 12 per il sacerdote don Santo La Matina; n.° 10 per il sacerdote D. Antonino Macaluso; n° 1 per soro Grazia d’Agrò.
Nella Cappella di S. Giuseppe dovevano recitarsi queste messe: n° 141 per l’anima del rev.do sac. D. Giovan Battista d’Acquista; n° 1 per don Geronimo Provenzano; n° 2 messe cantate per l’anima dell’arciprete dr. D. Pompilio Sammaritano, per obbligo della Compagnia di S. Giuseppe.
Nella Cappella di S. Maria del Suffragio si celebravano: n° 8 messe per l’anima di Baldassare Promontoro; n° 9 per don Gaspare Lo Brutto; n° 2 per D. Giovanni Macaluso; n° 5 per Antonino Sferrazza; n° 12 per Giovanna Grillo; n° 10 per il rev. Sac. D. Giuseppe Sanfilippo; n° 17 per il sac. D. Girolamo Scirè; n° 43 per Francesco La Licata;  n° 56 per Antonino Sferrazza; n° 14 per il sacerdote don Giovan Battista Baeri; n° 4 per Vincenzo Castronovo; n° 240 “per diverse persone descritte nella giuliana”;  n° 72 per il sac. Don Giuseppe Vella; n° 4 per Giuseppe La Matina; n° 2 “per l’anima di tutti li contribuenti; n° 10 per il sac. D. Giuseppe Lo Brutto; n° 10 per d. Giuseppe Lo Brutto e Petrozzella; n° 10 per il notaio Isidoro Lo Brutto; n° 6 per don Francesco Lo Brutto; n° 58 per il sac. Don Calogero Cavallaro.
In quella “delli Tré Regi” abbiamo  n° 3 messe per don Santo La Matina.
 
Importante ancora il ruolo delle associazioni cattoliche laiche; in sommo grado le cosiddette Compagnie. A capo stava il Governatore con due assistenti che venivano chiamato “congionti”. Spettava loro l’amministrazione dei beni e venivano eletti con voto segreto. Duravano dai pochi mesi ad un massimo di un anno, ma potevano venire rinnovati. La carica era a titolo gratuito. La Compagnia aveva rendite che spesso risalivano alla notte dei tempi.
In particolare, abbiamo informazioni sulla compagnia del SS.mo Sacramento cui si deve la chiesa di S. Tommaso d’Aquino. «Fu fondata per quanto s’ha potuto con diligenza indagare nell’anno 1632: in tempo di Urbano VIII»; da quel tempo comunque intervennero le approvazioni episcopali ad ogni successione sino al predecessore del Gioieni. La confraternita aveva sede nella chiesa di S. Tommaso d’Aquino, santo che la Compagnia festeggiava nel giorno della sua ricorrenza. Ancora, a quel tempo, la chiesa non era consacrata ed era sotto il padronato della medesima Compagnia. Della chiesa si ignorava il tempo dell’erezione, ma, appunto per ciò, diveva essere piuttosto vetusta. Diciamo che risaliva per lo meno alla prima metà del Seicento. «La struttura della chiesa è a forma di oratorio; il tetto di tavoli è buono e non piove. Vi sono due finestre impannate; le pareti sono buoni; vi sono sessanta stalli di legno per fratelli; la fabrica si fa a spese delli fratelli. Ha d’entrata onze 12 dovute da don Francesco Maria per gabella di duodeci pecori di detta Compagnia; di più tarì otto dovuti annualmente da mastro Desiderio Troisi sopra una casa sita in quartiere di S. Margheritella confinante con mastro Giovanne Di Vita e Filippa La Caro, lasciateci da Costanzo di Benedetto in virtù di testamento; di più tiene Tumulo 0-1-2 di terra incirca nella contrata al Mulino Vecchio [..]; di più tarì 4 di rendita .. sopra vigna e terreno nella contrata della Noce; di più tarì 7 sopra vigna e sommacco nella contrata di Casali Vecchio.» La Compagnia teneva fiscelle di api, n° 50 pecore e da ultimo i Fratelli dovevano versare nelle casse sociali 5 grana al mese. Il loro vestiario era caratteristico: sacchi bianchi con mantello bianco orlato di nero e con la figura del SS.mo Sacramento, figura che era reiterata negli stendardi e nelle “verghe”. Nel 1731 erano iscritti 80 fratelli; dopo un noviziato ed una “prova”, con voto segreto di “tutti gli officiali e fratelli” si veniva ammessi alla Fratellanza.
 
La tumulazione avveniva di solito nelle chiese. Il cimitero principale era alla Matrice. «Nel pavimento della chiesa – scrive sempre l’Algozini  - vi sono n° 10 sepolcrare; non sono sotto le pradelle dell’Altari; ve ne sono quattro Padronati: una delli fratelli del SS.mo Sacramaneto, altra delli Petrozzelli, altra delli Brutti ed altra dell’Acquisti.» Sorprende che non si citi quella dello sciasciano personaggio di don Santo d’Agrò.
Una notizia piuttosto inestricabile è la seguente: «vi è cemiterio dentro l’istessa chiesa murato da per tutto, e però non ci è chiave, né Croce, né speciale benedizione del Vescovo.» Un’antica “carnaria”, pensiamo noi, che nel 1731 non solo era andata in disuso ma era stata, forse per motivi igienici, totalmente sotterrata ed ermeticamente chiusa. Riteniamo che si tratti di quella che frettolasamente dovette essere aperta al tempo della gavissima peste del 1671.
Notizie di contorno: il campanile era alto 65 palmi circa e non era coperto ma poteva venire raggiunto agevolmente con una scala interna definita comoda; era munita di tre campane come abbiamo già detto che erano state benedette dao precedenti arcipreti su licenza del vescovo. Il campanile non aveva entrata autonoma: «non v’è porta perché si salisce dalla medesima chiesa.»
Notevole la sacrestia: «è a tetto, vi sono tre finestre impannate, in una parte umida. Il pavimento [è] di gisso; non vi sono armarij; è mediocremente provista di superlettili sacri secondo l’inventario; la spesa di providerla appartiene al rev.do Arciprete e legatarij di messe.»
La Matrice non era subordinata ad alcuno: non v’era jus patronatus come ad esempio a Grotte che determinerà il cosiddetto scisma alla fine dell’Ottocento. Al tempo dell’Algozini «non c’era casa Parochiale, né cose mobili destinate alli Rettori, ma ogni soccessore o se la loca o se la fabrica per sé». Singolare caso quello della Cappella del Santissimo Sacramento, in possesso di «cinquanta fiscelli d’api con l’eredi del rev.do sacerdote D. Calogero Cavallaro» (+ 12 gennaio 1730).
 
 
UNA FAMIGLIA IN ASCESA: I CAVALLARO
Il notaio Angelo Maria Cavallaro
 
 
Nella seconda metà del XVIII secolo si afferma una nuova grande famiglia a Racalmuto, i Cavallaro. Muore giovanissimo, ma in tempo per lasciare ampie tracce di sé Angelo Maria Cavallaro, notaio.
All’archivio di stato di Agrigento diversi tomi di atti notarili lo riguardano ed al contempo forniscono un quadro della vita paesana racalmutese, particolarmente suggestivo.
Era il 1767 e con bella calligrafia viene chiosato l’esordio del repertorio del Cavallaro. «Jesus Maria Joseph – abbiamo nell’intestazione – Nota minutarum mei D. Angeli Mariae Cavallaro Notarii Racalmuti, anni primae inditionis 1767 et 1768 Regnante Serenissimo Invictissimo et Potentissimo D.no Nostro Ferdinando, Dei gratia, inclito Siciliane, Hyerusalem Regi Infante Hispaniarum, Duce Parmae, Placentiae Castri etc. Magno Haereditario, Etruriae Principe etc.» [1]
Il 12 novembre del 1767 don Francesco Vinci bussa alla porta del giovanissimo notaio; ha da redigere un atto con mastro Stefano Rizzo e, come dicevasi allora, “consorti”; oggetto una compravendita di tre mondelli ed una quarta di terre bonificate (vi sono venti alberi diversae speciei intus). Il podere è sito nello “stato” di Racalmuto, in contrada “Perdicis” (Pernici) vicino a certe terre di Calogero Barberi. Censi ve ne sono: tarì 1 e grana 17 annuali da corrispondere al feudatario, al conte di Racalmuto iure proprietatis. Il valore del cespite è di 5 onze e tarì uno, giusta la stima effettuata dall’estimatore mastro Giuseppe Maria Fusco.
Il notaio Cavallaro è diligente; raccoglie persino un certificato di buona fede redatto dall’arciprete del tempo don Strefano Campanella.
Il successivo giorno 15 è la volta di un notabile ancora più in vista, il barone dr Nicolaus Antonius Grillo. Questa volta si tratta di un complesso inventario a titolo di eredità. Il de cuius è il quondam D. Nicolaus Tirone; gli eredi: D. Rosa Spinola e Tirone vedova di d. Stefano Tirone ed il figliolo di questa d. Nicolò Tirone. E’ il gota dell’epoca. Oggetto dell’eredità: «in primis, due muli uno maschio di pilo baio castano et l’altra femina di pilo bajo, che trovansi in società con Gaetano e Salvatore Pillasi; un baldoino pizzato, due matarazzi di linazza, due coltre di lana sfiloccate, una allarama di Genova e l’altra alla stella; salmi quattro e tumuli dieci di frumento; salmi quattro di tomminia; salmi dodici di orzo; salme sette di fave; cinque stipe con duodeci botte di vino d’entro; sei vombari; uno zappollore; due zappolle; una cascia di legname segata; tre bisaccie longhe di lana; una pegnata di ramo; un palo di ferro; due piconi; un ferraiolo; una giammerosa; un cappello e finalmente dieci e nove resti di fico.»
Nello stesso giorno viene stilato un documento di grosso risalto per la storia feudale del paese. Actus gravaminis, viene denominato ed è redatto a richiesta ed a tutela di un gabelloto dell’epoca, don Gaspare Farrauto. «Io sottoscritto D. Gaspare Farrauto – possiamo tra l’altro leggere – offerisco alla gabella del mosto che si sta bandiando nella piazza di questa terra di Racalmuto con tutte le sue pertinenze, annessi e connessi, onze 150 da pagarsi cioè l’incirca medietà dopo che si termina la cima del mosto, che si dovrà fare in questa terra casa per casa, e l’altra incirca medietà all’ultimo di agosto venturo prima ind. 1768. Col patto che la cima del musto la devo fare io gabelloto immediate, dopo che stipulerò il contratto di d.a gabella in depondenza casa per casa col patto che qualora a Dio piacendo verrà l’ora dell’esigenza che sarà al primo di luglio venturo prossimo 1768, io infrascritto gabelloto dovrò esigere la detta gabella secondo la cima che o fatto ora, servendomi del braccio baronale senza alcuna dipendenza. Col patto che la Segrezia di questa mi deve difendere la sudetta gabella, ed io la cautelo colle chiuse di terre che ho in questo stato ed altre pleggerie. E mi sottoscrivo: D. Gaspare Farrauto.» Racalmuto, all’epoca, apparteneva all’ill.ma donna Raffaela Gaetani e Buglio, duchessa di Val Verde. Suo governatore risultava D. Antonio Grillo.
Un altro Farrauto, il sacerdote don Lorenzo, frattanto (21 novembre 1767) riusciva ad aggiudicarsi dal Principe di Pantelleria il vicivo feudo di Nadorello. Uno scambio di terre (appena un tumulo ed un mondello in contrada Pernice) avveniva tra Francesco Vinci e Stefano Lo Brutto. Si cercava di razionalizzare la proprietà terriera, molto frazionata. Così, don Francesco Pomo si accaparra da Maria Magno «modium unum et quartas tres terrarum cum duobus centum sexaginta sex vitibus vineae et 4 arboribus amigdalarum in c/da Mentae.» Il piccolissimo appezzamento di terra era gravato da un censo di tarì 1 e grana 10, spettante, iure propietatis, al venerabile Convento di S. Maria del Monte Carmelo. Antonino Fucà ne fu il pubblico estimatore del valore in linea capitale (3 once, tarì 6 e grana 10).
Gli eredi del quondam Giuseppe Martorana e Salvo Sentinella hanno bisogno del notaio, il 29 novembre 1767, per una divisione di asse ereditario. Calogero d’Ippolita dismette delle terre (due tumoli) in contrada Lago, in farore di D. Francesco Vinci. Il 5 del successivo mese di dicembre, mastro Calogero Romano acquista da Maria Rao e Russo «domum et catodium cum antro parvo intus, contigua et collateralia existentia in hac predicta terra et quarterio della Lavanca, quibus cohesent domus ipsius de Romano, domus Calogeri Avarelli, domus Philippi Rizzo et aliis
L’8 dicembre 1767, Antonino Tornabene viene messo a bottega presso il ciabattino (cerdo) mastro Pietro Picone. Se ne redige atto pubblico in questi termini: viene affidato a «magistro Petro Picone cerdoni  [perché usufruisca dell’] opera et servitia personalia» il minorenne Antonino Tornabene di soli quindici anni. Il ragazzo «adiuverit artem cerdonis et hoc pro annis 4 ab hodie numerandum … et hoc pro mercede granorum quorum singulis diebus tam festis quam pro festis pro primo anno; pro secondo granorum trium, pro terbio granorum quatuor; pro quarto tandem granorum quinque.» Il Tornabene è però svincolato da ogni rapporto per i mesi di luglio ed agosto: ovviamente dovrà seguire i suoi nella “campagnata”.
I La Matina, gente facoltosa, ha problemi di divisione di terre facenti parte dell’asse ereditario del quondam Francesco La Matina. Si tratta, fra l’altro, di «tumuli septem et modium unum terrarum cum quibusdam terris rampantibus in eis inclusis in c/da S. Martae.» Vi insiste un censo di 23 tarì e 9 grana. Nella parte scoscesa «fuit constructm calcatorium sive palmentum». Era l’ultimo atto del 1767 cui si accingeva il notaio Angelo Maria Cavallaro.
Il 1768 si apriva con un atto dotale che val la pena di riportare per lo spaccato che vi traspare. Filippa La Licata si fidanza con Vincenzo Schillaci ed ecco il “piazzo” della futura sposa:
«Item bona mobilia scilicet un matazarro ed un sacco di letto novo, un paro di linzoli grossi novi, un lenzuolo sottile ingroppato novo, una culta bianca usata, un vantiletto usato ingroppato, un spongiatore ingroppato novo, due para di piomazzi, cioè un paro usati ed un paro novi, due para di piumazzelli novi, due para d’ imbesti di facciletti ingroppati novi, un padiglione usato ingroppato, una cascia usata, tre tovagli di faccia novi, una culta di lana e filato novi, un paro di cercelli d’oro prezzo ventiquattro tarì, quali si trova all’orecchi sud.a sposa, un chippone in tocco di lilla, un manto di scotto novo, una falcetta per la messa in tocco di canni due di saja, tre camicie di donna novi, tre bocciatori cioè due di filodente, ed uno d’Olanda ingroppato novi, un spito ed una candela di ferro e finalmente la zita vestuta per la casa, come si trova.» Deliziosa quella «zita vestuta per la casa, comu si trova».
 
Vi sono pure dei beni immobili, poca cosa, che comunque rendono un poco più giustificabile il ricorso al notaio per una dote che oggi neppure verrebbe presa in considerazione. Alla sposa va «medietas vineae cum terris uti vulgare dicitur “lavorativi” … in contrada Perdicis, [nonché] domus terranea in quarterio Ss. Crucifixi pauperum apud domum Filippi d’Ippolita, domum d.i Ignatii dotantis et alios . 
 
Un «domunculum terraneum existentem in quarterio S.i Joseph» compra il 16 gennaio 1767 Calogero Taibi Corbo da Giuseppe Milazzo Sorcillo: i soprannomi – molti dei quali ancor oggi in uso – sono consuetudinari, come si vede.
 
In contrada Noce - anche all’epoca, prestigiosa – Francesco Scimé riesce a farsi vendere dal notabile d. Francesco Pomo «tumulos sex et quartas duas terrarum cum quinque millibus et bis centum vitibus vineae et erboribus diversae speciei in contrada Nucis.» L’atto, schematicamente, precisa: «omnes vero summae harum terrarum de lordo ascendunt ad dictas uncias septuaginta novem et tarinos sexdecim.»
Dove e come abbia potuto il popolano Francesco Scimé raggranellare quella enorme cifra, non sappiamo. Da lì, una nuova famiglia assurge a vette di rispetto nell’angusta società racalmutese: nell’Ottocento e nel Novecento gli Scimé sono di varia levatura economica. Un filone, però, svetta, e domina sino ai nostri giorni.
Seguiamo, ora, quest’altro atto dotale: Nicoletta Bufalino fa promessa matrimoniale a Francesco Salvo. Il suo “pitazzo” annovera:
«item due matarazzi nuovi pieni di resca, tre para di piomazzi, tre para di faccioli, due para di lenzuoli grossi, una cultra rossa alla gioia, un giraletto rosso, un cortinaggio novo alla gangitana, una cultra con un giraletto tessuti all’onda sfiloccati, un paio di lenzuoli sottili, un paro di piomazzi con suoi faccioli sottili inguarnazionati, sei tovagli di faccia sottili, canni quattro di tovagli grossi, un sponziatore sottile con guarnizione, un manto, due falcette, una di giambollottino nero, ed una altra rossa nova, un panno novo, quattro gipponi, cioè uno di perpetecello azzolo, uno di perpeticello verde, uno di benforte, ed un altro di spinno, cinque veli cioè tre di filindente, e due d’Olanda, una cassa nova alla genovesa, e finalmente la zita vestita come si trova.» Oltre alla “robba” alla sposa spettano 4 tumoli di terra con 700 viti  ed alberi, siti nel feudo di Gibillini.
 
 
Don Francesco Vinci riesce a fare una permuta di terre con Paolo Salemi. Antonino Scimé può permettersi di comprare da Filippo Castiglione solo «modium unum terrarum cum biscentum quadraginta tribus vitibus vineae et arboribus fici in c/da Fanarae
Un contratto dotale avviene tra Rosalia Franco e mastro Carmelo Napoli. Rosalia Franco viene data in isposa a soli 14 anni. La fidanzatina si distingue per un anello d’oro, un paio di circelli d’oro ed una collana d’ambra. E’ il 30 gennaio 1768.
Il successivo 9 febbraio Ciro Rizzo compra da Lorenza Galifa una casa a S. Giuliano per il prezzo di onze 4.13.14. Giovanni Carbone acquista da Giovanni Capitano e consorti un mondello di terra ed una quarta. Francesco Lauricella da Lorenzo Salvo una casa; Giovanni Tirone da Francesco Lo Brutto e consorti, tre mondelli di terra a Rocca Russa; Francesco Marsala di Grotte scende a Racalmuto per un contratto con Mario d’Arnone.
Siamo a fine marzo del 1768: Anna Tulumello pensa all’anima sua e dona alla Cappella di S. Maria del Suffragio «intus matricem» un tumulo di terra da estrapolare dai 5 che possiede alla Menta. In cambio, i responsabili della Venerabile Cappella debbono «celebrare facere missam solemnem cum interventu et assistentia totius cleri et semel capere duas bullas
In quel marzo qualche strana tassa sulle professioni dovettero inventare i Borboni: ecco che Don Francesco Savatteri «nolle amplius exercere officium aromatarii». L’avrà fatto dopo abusivamente.
 
Salvatore Piccione compra da Giuseppe Milazzo una casa sita a S. Nicola per il prezzo di onze 10.16.10; Filippo d’Ippolita la compra per onze 5.4.0 da Luciano Morreale Campanella: è casa però diruta ed è posta in quartiere ut dicitur della Rocca della za Betta.
Don Calogero Tirone ottiene da Rosa Spinola e consorti domus terranea existens in S. Maria Montis. Filippo Rizzo compra da Calogero La Mendola e consorti tumoli 1 et quarte 2 con 800 viti e 2 alberi di pero in Gibillini, contrada di Gargilata «apud terras dicti d. Rizzo, terras Calogeri Palermo, terras Bartoli Scimé. Dette terre sono soggette a onze 3 «singula salma iure proprietatis debitis Ill.° Baroni d. feudi Gibillinorum». Il prezzo: onze 5.5.
«Calogero La Mendola e Venera Diana, marito e moglie, campano poveri», attesta l’arciprete D. Stefano Campanella; sono quindi facoltizzati a vendere quel po’ di beni immobili che possiedono a titolo dotale.
Data all’11 aprile 1768 «testamentum Christophalae Baeri, uxor Raimondi Borsellino». Angelo Tulumello compra terre da d. Gioacchino Lo Brutto per l’esorbitante cifra di onze 7. E giungiamo al 22 di aprile del 1768 quando un antenato di Leonardo Sciascia stipula un contratto societario di grosso momento. Si tratta del padre del «nonno del nonno» dello scrittore, che non solo non viveva, come vorrebbe il celeberrimo pro nipote, a Bompensiere, ma operava come conciatore di pelli nelle nostre lande. L’atto [2] descrive la singolare societas tra mastro Giuseppe Alfano e mastro Carmelo Bellavia che conferivano «uncias quadraginta unam et tarenos decem et octo» per comprare 24 cuoi di bue e lavorarli, «in pretio vigenti quatuor coriorum bovum.» Da una parte affiancava mastro Giuseppe Alfano mastro Pietro Picone, dall’altra era proprio mastro Leonardo Sciascia che si associava a mastro Bellavia.
 
Non va però oscurato il fatto che già alla fine del ‘600 i Cavallaro erano emersi dal grigiore paesano. Attorno al 1660 nasce il sacerdote don Calogero Cavallaro; questi assurge a collegiale e quindi ha rendite più che notevoli. Fatto sta che quando muore, invero tutto preso dal terrore dell’al dilà, lascia un testamento tutto carico di legati per le chiese. Abbiamo visto sopra come anche la confraternita del SS.mo Sacramento, alloggiata in 70 scranni di legno nell’oratorio di S. Tommaso d’Aquino, beneficia di tali lasciti, alcuni dei quali veramente singolari, pecore e fuscelli d’api. Il Cavallaro, morto il 12 gennaio 1730, qualche bene però alla famiglia dovette lasciarlo: si dà il caso che da quel momento quel ceppo passa tra i notabili di Racalmuto. Il notaio è il primo di una serie che darà lustro  e decoro ad una nuova schiatta di “galantuomini”  che perdurano ancor oggi.
Nel 1664 due sole famiglie Cavallaro c’erano a Racalmuto: entrambi i capi dei “fuochi” si chiamavano Pietro e, per distinguerli, uno veniva denominato Maiuri e l’altro Minuri; Calogero Cavallaro apparteneva al nucleo di quest’ultimo, come si evince dalla seguente registrazione nell’apposita “numerazione delle anime”.

CAVALLARO MINURI
PETRU

 
C.

 
PAULA
M.
C.

 

CALOGGIARU


 

 

 
GRATIA
F.

 
 
Nessuna aggettivazione riscontriamo in ordine all’eccellenza della famiglia, che dunque era ancora attestata ai livelli dei piccoli proprietari locali.

Un oscuro chierico, Orazio Cavallaro, muore attorno al 1715 (v. LIBER n° 182). Muore nel 1784, all’età di 46 anni, un altro ecclesiastico di spicco, anche questo chiamato Calogero Cavallaro, che nel LIBER (n° 288) viene indicato genericamente come “abbate”. Ma è solo nei primi decenni  dell’Ottocento che tornano i preti autorevoli in quella famiglia. Il nostro LIBER (n° 360) ci informa che don Emmanuele Cavallaro fu arciprete di Realmonte e là morì  il 21 febbraio 1836.
Ma già, ai primi dell’Ottocento, i Cavallaro sono degli ottimati locali soprattutto per la professione notarile, ove contemporaneamente eccellono vari componenti della famiglia, come dimostra quest’ultima numerazione delle anime del 1822.
5671
CAVALLARO
GIUSEPPE ELIA SAC.
 
 
SAC. D.
5696
CAVALLARO
GABRIELE
 
 
NOTARO D.
5697
CAVALLARO
M. GIUSEPPA
MOGLIE
 
DONNA
5698
CAVALLARO
BERNARDO SAC.
F.O
 
SAC. D.
5699
CAVALLARO
GIOVANNI
F.O
30
D.
5700
CAVALLARO
ROSA
 
16
 
5701
CAVALLARO
CALOGERA
F.A
9
 
5703
CAVALLARO
GIROLAMO
VEDOVO
 
D. NOT.
5704
CAVALLARO
ANTONINA
F.A
2
 
5705
CAVALLARO
PIETRO
 
 
NOTAR D.
5706
CAVALLARO
CALOGERA
MOGLIE
 
DONNA
5746
CAVALLARO
FELICE
 
 
NOTAR D.
5747
CAVALLARO
DOMENICA
MOGLIE
 
DONNA
5748
CAVALLARO
CALOGERO SAC.
F.O
 
SAC. D.
5749
CAVALLARO
IGNAZIO SAC.
F.O
 
SAC. B.LE D.
5750
CAVALLARO
ROSALIA
F.A
 
D.
5751
CAVALLARO
GIUSEPPE DI D. FELICE
 
D.
5752
CAVALLARO
GIUSEPPA
MOGLIE
 
DONNA
5753
CAVALLARO
GIUSEPPE
F.O
M. 1
 
 
Ben 19 membri ormai dominano il paese  con quattro notai e quattro sacerdoti. I maschi sono ora segnati in Matrice con l’orpello di “don”, le donne con quello di “donna”.
Nel Settecento, i Cavallaro si erano socialmente irrobustiti con matrimoni d’alto livello, che li avevano imparentati con le più cospicue schiatte del notabilato locale.
Un matrimonio che segna un salto nella scala sociale fu di sicuro quello che nel primo quarantennio del ‘700 contrasse don Emanuele Cavallaro con donna Melchiorra Lo Brutto: costei apparteneva ad una famiglia che a quel tempo dominava Racalmuto, anche se con toni sempre più sommessi, per il fatto che aveva gravitato su un arciprete molto intimo dei del Carretto. Attorno al 1754, il Cavallaro abita in un’ampia casa, sita nell’esclusivo quartiere della Piazza, come ci attesta un rogito:
Tiene ed esige di don Emmanuele Cavallaro tt. 10.10 sopra n.° 4: casi consistenti in quattro stanzi in questa Terra quartieri della Piazza confinante con casa di don Giuseppe Bellavia e strata che ragionati al 5% il capitale importa onze setti .................................................................... -/ 7
 
I Cavallaro risultano, in atti del 1715, proprietari, sia pure con i vincoli feudali all’epoca esistenti, di fondi
nella contrata di Bovo confinanti con li terri di Onofrio Cavallaro, con li terri di Geronimo Macaluso, e d'altri confini. Suggetti in gr: cinque dovuti ogn'anno per raggione di proprietà all'Ill.e Conte di Racalmuto
 
Ma, alla fine del ‘600, erano ancora in ristrettezze tanto da essere costretti ad alienare case di proprietà, come dal seguente rogito:
A 21 settembre X4^ Ind. 1690
Venditione fatta da Pietro Cavallaro al venerabile Convento di S: Maria del Carmine di questa d'una casa terrana sita e posta in questa terra e quarterio di S: Margaritella confinante con la casa di Santo d'Agrò et altri confini. La posessione ci la diede la medesima giornata per lo prezzo di -/ 2:21:10: di contanti come meglio per detta venditione il di di sopra.
 
Del resto, lo zio sacerdote aveva avuto fondi per acquistare terre dai fratelli Savatteri, che stavano attraversando un momento economicamente difficile. Eccone gli estremi
A 28 dicembre 7^ ind. 1698
Vendizione fanno Vincenzo e Michel'Angelo Savatteri di Racalmuto al Sac. d: Calogero Cavallaro di una pianta di vignia consistenti in migliaro uno e viti quindici con sue alberi limiti, e altri existente nello fego di Racalmuto, e nella contrata di Bovo confinanti con la vignia di Santo Calello con li terri dell'heredi del quondam Notaro Carlo Pumo e d'altri confini. Suggetta in tt. uno grana due e piccioli trè dovuti per raggione di proprietà all'Ill.e Conte di Racalmuto. La posessione della quale ci la diedero lo stesso giorno per lo prezzo di onze deci e tt. vinti quattro quale secondo la stima fatta per Marco Ristivo, e Marco Falletta quali prezzo li sù detti Savatteri lo confessorno de contanti, e come meglio per detta vendizione si legge.
 
E subito dopo è la volta di una casa che allarghi quella già posseduta:
A 15 ottobre 8^ Ind. 1699
Venditione fatta da Baldassaro Scibetta e Giovanna La Calci vidua relicta del quondam Stefano al r.do Sac. D. Calogero Cavallaro d'una casa terrana posta in questa terra di Racalmuto nel quartiero di S. Margaritella confinante con la casa di detto di Cavallaro e con la casa di Michael Angelo e Antoni Burgio. La posessione la diede la medesima giornata per lo prezzo di onze 2: come meglio per detta venditione il di di sopra.
 
Il reverendo ora vuole aumentare l’estensione delle sue terre. Intanto compra quest’appezzamento:
A 26 novembre 8^ ind. 1699
Venditione fatta da m.° Pietro e m.° Giachino Facciponti patre e figlio al sac: d. Calogero Cavallaro d'una vigna  consistente in 645 viti incirca con suoi arbori posta nel fego di questa nella nontrata di Piomentisi confinante con la vigna di detto di Cavallaro e confinante con la vigna di Filippo di Costa. La posessione la diede la medesima giornata per lo prezzo di onze 6.25. come meglio per detta venditione il di di sopra.
 
E l’anno successivo quest’altra casa:
A 19 agosto 8^ ind. 1700
Venditione fatta da Francesco e Beatrice d'Alaimo Sciortino Giugali al Sac.te d. Calogero Cavallaro d'una casa terrana posta in questa terra nel quartero di S: Margaritella confinante con la casa di detto d. di Cavallaro e altri confini. La posessione della quale la diede la medesima giornata per lo prezzo di onze 4: come meglio per detta venditione il di di sopra.
 
Non disdegna il nostro sacerdote di dedicarsi all’acquisto di case a scopo speculativo, per darle in affitto, come sicuramente sarà successo per questa nuova proprietà immobiliare:
A 23 Marzo 13^ Ind. 1705
Venditione fatta da Catarina e Stefano Pitrotto matre e figlio al sac. d. Calogero Cavallaro d'una casa terrana posta in questa, quarteri dello Castello seu Fontana confinante con Giuseppe Salvaggio e via publica. La posessione la diede la medesima giornata per lo prezzo secondo sarà la stima e meglio in detta venditione il di di sopra.
 
Inizia la corsa alla terra:
A 7 ottobre 14^ Ind. 1705
Venditione fatta da Stefano, Giovanne, Anna e Angela Milisensa madre e figli al Sac. d. Calogero Cavallaro d'una chiusa consistente in salme -.4.1. di terra posta nel fegho della Menta contrata etc. confinante con Mariano La Fichera e con heredi di notaro Carlo di Puma e altri confini. Soggetta in tt. 2.27. annuale per ragione di proprietà all'Ill.e Conte di questa. La posessione la diede la medesima giornata per lo prezzo di -/ 8.14. de netto e meglio in detta venditione il di di sopra.
 
Compera cui si aggiunge la seguente:
A 10 Settembre 4^ Ind. 1710
Venditione fatta da Vincenzo Cullura Polito al Sac. d. Calogero Cavallaro di tummina dui, e mondella tre e quarte due di terre poste nel fegho della Menta e contrata di Fico Amara confinante con Paulino di Nicastro, e d' Andria Tulumello ed altri confini. Soggetti in tt. 2 per ragione di proprietà all'Ill.e Conte di questa. La posessione la diede la medesima giornata per lo prezzo di -/ 6.8 de contanti e come meglio in detta venditione il di di sopra.
 
 
E quel sacerdote passa da una compera all’altra. Ecco quest’altro significativo rogito:
A 13 novembre Prima Ind. 1707:
Venditione fatta da Santa Biundo relicta del quondam Melchiorre e Francesco Grillo suo genero vendorno al R.do d: Calogero Cavallaro tummina dui mondelli dui e quarti dui di terri in questo fego e contrata della Nuci confinante con li terri del Sac: d: Giovan Battista Baera ed altri confini. La posessione la medesima giornata per lo prezzo di onze 5:23: di contanti come meglio per detta venditione il di di sopra.
 
E quest’altro:
A 18: Dicembre Prima Ind. 1707
Venditione fatta da Mariano Burrugano al detto R.do Sac: d: Calogero Cavallaro tummina dui e mondelli dui di terre in questo fego confinante conli terri di Paulino di Nicastro ed altri confini. Suggetti in tt.1.17.3. per ragione di proprietà all'Ill.e conte. Il posesso la medesima giornata per lo prezzo di -/ 4:17:3: di contanti come meglio per detta venditione il di di sopra.
 
Ed ancora:
A 11: Gennaro Prima Ind. 1708
Venditione fatta da Nicolò Castilluzzo al R.do Sac. d. Calogero Cavallaro di tummina dui di terre in circa in questo fego e contrata della Nuci confinante con li terri del detto di Cavallaro ed altri confini. Sogetti in tt. 2:5: per ragione di proprietà all'Ill.e Prencipe Conte. La posessione la medesima giornata per il prezzo di -/ 5:14:10: di contanti come meglio per detta venditione il di di sopra.
 
Insaziabile la fame di terra di don Calogero Cavallaro. Il suo fondo alla Noce, forse proprio quello che ancora la famiglia possiede, di estende in data:
A 9: ottobre 2^ Ind. 1708
Venditione fatta da Sor: Maddalena Chiumbino al R.do sac. d. Calogero Cavallaro di tummina quattro di terre in circa  in questo fego e contrata della Nuci confinante con li terri del detto di Cavallaro. Sugetti in tt. 2:2:3: per ragione di proprietà all'Ill.e Conte etc. La posessione la medesima giornata per lo prezzo di -/ 9:18:10: di contanti come meglio per detta venditione il di di sopra.
 
Ed ora la voglia di case:
A 22 Gennaro 2^ Ind. 1709
Vendizione fatta da Salvatore Pitrozzella al Reverendo Sac. D. Calogero Cavallaro d'una casa in questa terra e quarterio di S: Margaritella confinante con li casi di Giovanne Capobianco ed'altri confini. La posessione la medesima giornata per il prezzo di -/ 7: di contanti come meglio per detta venditione il di di sopra.
 
E’ la stessa nobiltà dei Del Carretto che ora vende a quel sacerdote con disponibilità liquide davvero inesauribili:
A 10 Febraro 2^ Ind. 1709
L'Ill.e D. Maria del Carretto, e Montaperto fece venditione al rev.do sac: d.Calogero Cavallaro di questa di tummina tre, e mondella dui, e quarta uno di terra existente el fegho della Menta confinante colle terre del suddetto di Cavallaro, e colle terre del Marcato del sudetto fegho. Soggetti in tt. dui, grana tredici, e piccoli tre annuali dovuti ogn'anno all'Ill.e Conte di Racalmuto per ragione di proprietà in virtù di suoi contratti. Per lo prezzo di -/ undici tt. setti grana dui e piccoli tre come furono existimate per Ippolito Fucà. Quale prezzo lo confessò de contanti. La posessione d'hoggi innante.
 
L’anno successivo è la volta di una nuova casa:
A 27 Febraro 3^ Ind. 1710
Soro Giuseppa Macaluso di questa terra di Racalmuto fece vendittione al Rev.do Sac: d. Calogero Cavallaro di questa d'una casa in questa terra, contrata di S. Margaritella confinante colle case del sudetto di Cavallaro di questa - franca di censo. La posessione d'hoggi innante per lo prezzo di onze tre e tt. ventinovi come fù estimata per m.° Alessandro Picone. Quale prezzo lo confessa de contanti.
 
 
Ed ancora nuove terre:
A 16 ottobre 4^ Ind. 1710
Soro Perpetua  di Nolfo di questa terra di Racalmuto fece vendizione al Sac. d. Calogero Cavallaro di questa d'una chiusa consistente in tumolo uno e monnella tre di terra incirca existente in questo Stato contrata della Nuci e Menta confinante con la chiusa del supradetto di Cavallaro. Soggetta in tt. uno e grana cinque annuali dovuti all'Ill.e Conte di Racalmuto per ragione di proprietà in virtù di suoi contratti. La posssione d'hoggi innante per lo prezzo di onze quattro tt. venti grana dudici e piccoli tre a ragione ad'onze quaranta salma. Quale prezzo lo confessa de contanti.
Siamo nel 1712, altro acquisto:
A 17 ottobre 6^ Ind. 1712
Venditione fà Sebastiano Cullura di Racalmuto al Sac. don Calogero Cavallaro anche di questa d'una vigna nel fegho di Racalmuto e nella contrata della Montagna confinante con la vigna di Geronimo di Giglia, e confinante con la vigna e chiusa di Vincenzo Cullura. Sogetta in tarì sei e grana uno cioè tarì uno e grana uno all'Ill.e Sig. Conte di questa e tarì cinque alla Venerabile chiesa di S: Michele anche di questa sudetta terra. La posessione ci la dona il medesimo di per lo prezzo di onze cinque quale onze 5. detto confessa haverli ricevuto di contanti come meglio per detta venditione appare sotto il di di sopra.
 
La voglia di terra spinge il sacerdote ad accollarsi canoni e censi pur di venire in possesso fondi coltivabili, come questo caratteristico atto di “renuncia e relaxito”, da parte di un facoltoso notaio. Attesta:
A 9 novembre septima ind. 1712
Notar Giachino Spinola di questa terra di Racalmuto fece renuncia e relaxito al Rev. sac: d. Calogero Cavallaro pure di questa di salma una, tummina quattro e monnelli dui di terra existente in questo Stato confinante colla chiusa di Petro Farrauto la Pupara e via publica ed'altri confini. Soggetta nella rata del censo dovuto a questo Stato per ragione di proprietà. La posessione d'hoggi innante  etc. lo relaxito per lo medesimo censo.
 
Sono proprio inesauribili le risorse finanziarie di d. Calogero Cavallaro, non riconducibili certo alle sole consistenze del “patrimonio” di cui fu dotato per accedere al sacerdozio. Ne è conferma questo rogito di un paio di anni dopo:
A 16 ottobre ottava ind. 1714
Notar Isidoro Lo Brutto, Nicolao Puma, Notaro Calogero Alferi e Geronimo Grillo Jar.°  e mastro Pietro, ed Ignatio Facciponti patre e figlio in solido fecero venditione al rev. sac. d. Calogero Cavallaro di questa di un Palmento collo terreno suggetto a detto palmento posto in questo Stato contrata di Bovo confinante con la vigna di detti Facciponti, e vigna di Caetano Cammalleri - franco di censo. La posessione d'hoggi innante. Per lo prezzo di onze venti come fu stimato per mastro Alessandro Picone Capo Mastro, quale lo confessa de contanti.
 
 
Nella seconda metà del Settecento i Cavallaro sono davvero affermati a Racalmuto. Vediamo ad esempio questo matrimonio:
31/7/1768
CAVALLARO D. GIUSEPPE DELLI FURONO D. EMMANUELE E
BRUTTO D. MELCHIORRA
BIONDI D. CALOGERA DE.LLI FURONO D. FRANCESCO
SOLDANO D. ROSA
 
Don Giuseppe Cavallaro, figlio di quei coniugi che abbiamo citato sopra, può sposare donna Calogera Biondi, che seppure orfana di entrambi i genitori, è pur sempre un membro di una notevolissima famiglia racalmutese di quel periodo.
Il fratello, un notaio, sposa una Savatteri, donna Domenica figlia di Francesco e di Lo Brutto Dorotea: famiglie importantissime che fanno quadrato con vincoli matrimoniali:
 
27/8/1780
CAVALLARO NOT. D. FELICE DELLI Q. D. EMANUELE
BRUTTO D. ELENORA
SAVATTERI D. DOMENICA DEL Q. D. FRANCESCO E
BRUTTO D. DOROTEA
PER D. JOSEPH SAVATTERI ET BRUTTO: TESTI D. PAOLO TIRONE E ISIDORO AMELLA
 
 
Ed un terzo fratello, un medico, convola a nozze sempre con una Biondi:
18/11/1786
CAVALLARO Dr D. GABRIELE DELLI Q. EMANUELE E
BRUTTO D. LEONORA
BIONDI D. MARIA DI D. VINCENZO E
RINALDI D. ROSARIA
PER D. JOSEPH SAVATTERI E BRUTTO
 
A fine secolo, abbiamo due Cavallaro che sono sacerdoti:
CAVALLARO
EMMANUELE SAC. DON
36
SAC. DON
 
GIUSEPPE ELIA SAC. DON
28
SAC. DON FRATELLO
 
Un altro con moglie, zia settantenne e serva:
CAVALLARO
PIETRO
 
36
DON
 
CALOGERA
M
28
DONNA
 
GIUSEPPA
 
70
D: ZIA
RINCIGLIO
MARIA
 
50
SERVA
 
Il capostipite, notaio, con un nucleo familiare assortito:
CAVALLARO
FELICE NOT. D:
 
60
NOTAIO D:
 
DOMENICA D:
M
40
 
 
CALOGERO D:
 
22
 
 
IGNAZIO D:
 
18
 
 
ROSA D:
 
12
 
 
GIUSEPPE D:
 
10
 
 
CALOGERA
 
19
 
 
Cui non è da meno il fratello cinquantaduenne, anche lui notaio:
 
CAVALLARO
GABRIELE D:
 
52
NOTARO DON
 
MARIA GIUSEPPA D:
M
32
DONNA
 
BERNARDO CL:
F
18
CLERICO
 
MARIA ROSA
F
4
 
 
MARIA NONA
F
1
 
 
ANGELA
F
12
 
 
GIROLAMO
F
15
 
 
GIOVANNI
F
13
 
 
ONOFRIO D:
 
56
D:
 
ROSALIA
 
22
 
 
Recluse al Monastero di Santa Chiara ben cinque religiose tra monache, novizie ed educande:
CAVALLARO
Sr. MARIA CARMELA
 
SUORA
CAVALLARO
Sr. MARIA RAFFAELLA
 
SUORA
 
NOVIZIE
 
 
 
CAVALLARO
Sr. MARIA TERESIA
 
 
 
 
EDUCANDE
 
 
 
CAVALLARO
CARMELA D:
 
 
 
CAVALLARO
NORA D:
 
 
 
 
Superiora a quel tempo era una loro zia:
BIONDI
Sr. MARIA DI GESU'
 
 
ABBADESSA
 
 
La crisi del feudalesimo a Racalmuto faceva emergere i notabili della nuova alta borgesia, cui affluivano gli incarichi pubblici. Don Giuseppe Cavallaro assurge alla carica di Sindaco  negli anni che vanno dal 1784 al 1787. E nel 1793 ce lo ritroviamo tra i deputati. Nell’esercizio successivo, accede tra i giurati don Raffaele Cavallaro. Negli anni seguenti, è don Felice Cavallaro che sovrintende all’intero patrimonio comunale.
L’eminente famiglia mantiene, ed anzi accresce, il ruolo egemone nella vita della locale comunità nel successivo secolo: cosa che vedremo più dettagliamente, dopo, quando accenneremo alle vicende dell’Ottocento.
 
 
SI APPANNANO I CASUCCIO
 
Una commovente lettera dei Casuccio del Settecento.
 
Emblematica del travaglio dei tempi, è questa lettera scritta da un Casuccio all’arciprete Campanella: lo stile sarà impacciato ma il mittente mostra una consuetudine con la parola scritta che per l’epoca è apprezzabile; la mortalità infantile è drammatica, le ristrettezze economiche diffuse.
 
Ill.mo Signore e Reverendissimo Colendissimo.
L’afflizioni che hà recato a mè e a tutta questa mia picciola famiglia rimasta, per la morte di quel benedetto, sfortunato figlio d: Bartolomeo, non possono esagerarsi con la lingua, né esprimersi con la penna; tutta lascio considerare a V. S. Ill.ma, pensando, che dietro le morti di quelli anco altri premorti figli, il Signore mi hà tolto questo, restandomi solamente una figlia, e don Ignazio, i quali sbigottiti di quest’ultimo caso, campano in cura di medicamenti, ma tutti impauriti. Mentre ringrazio il suo affetto di quest’Ufficio sacro passato, prigandola di raccomandarmi al Signore e di onorarmi con li suoi comandi, mi soscrivo di V.S. Ill.ma Ill.mo Signor d: Stefano Campanella – Racalmuto. -  Dato li 15 dicembre 1770
 
Ma tanto non è solo il grido di dolore di notabile in decadenza, quanto il segno di un declino di una famiglia che un tempo era stata localmente egemone: trattasi di un declino che durerà un secolo; alla fine dell’Ottocento ritornerà in auge, prima con un intraprendente burgisi che lascia la vanga per il piccone e scava con successo nelle viscere della contrada Ciaula alla ricerca del nuovo oro, lo zolfo, e poi con un arciprete che dominerà Racalmuto per tutto il periodo fascista e, soprattutto, nella prima era democristiana.
I Casuccio, invero, affondano le loro scaturigini familiari nei primordi della storia locale: nei registri parrocchiali della Matrice - una grande miniera di dati, sinora sostanzialmente negletta – si riscontrano già agli albori di quella documentazione [risalenti al 1564 e cioè al tempo della prima attuazione della Controriforma Tridentina] ben undici ceppi familiari con il cognome “Casuccio”, in grafia più o meno corretta. Sono tutti appartenenti alla buona borghesia del luogo e portano spesso un doppio cognome che si rifà nientemeno ai DORIA.
Quella famiglia può oggi vantare veri e propri nobili lombi, e sono i soli a Racalmuto. Ciò nei limiti, s’intende, in cui i Doria - quelli di Dante e quelli della storia di Genova, quelli del Cardinale Giannettino Doria di Palermo del tempo di M.A. Alaimo e Beatrice del Carretto e gli altri della celeberrima prosapia -  possono essere considerati nobili.
 
Cognome
Nome
Coniuge
1
Casuccia
Francesco
Maruzza
2
Casuccia
Gioseppe
Bastiana
3
Casuccia
Jacobo
Ioannella
4
Casuchia
Joanni
Rosa
5
Casuccia
Michele
Beatrice
6
Casuccia
Nardo
Minichella
7
Casuccio
Petro
Cartherina
8
Casuccia
Salvaturi
Juannella
9
Casuccia
Silvestro
Angela
10
Casuchia
Simuni
Contissa
11
Casucci
Vincenzo
Betta
 
Comprovano il doppio cognome questi atti parrocchiali:
10
9
1585
Geronimo
1
Antoni
Gulpi
Agata
Casuchia Doria Joanni
 
24
9
1586
Leonardo
Vincenzo
Parla
Solemia
Cimbardo cl. Angilo
Casucia Doria Vinc. m. di Fran.
 
8
7
1585
Jannuccio
Nicolao
Antonuccio quodam
Angila
Fuca'
Agata
Gasparo quondam
Betta
Casucia Doria Giovanni
 
 
 
4
1591
Maruzza
2
Antonino
Muriali
Francesca
Doria Jo:
4
1591
Santo
1
Antonino
Vento
Paola
Doria Jo:
 
10
6
1591
Jacopo
1
Francesco
Rizzo
Vittoria
Casuccia Doria Jo:
 
 
1.8.1616
CASUCCIO DORIA
FILIPPA
 
Emergevano, alla fine del Seicento, don Giuseppe Casucci e don Pietro Casucci, contro i quali si affilavano le armi giuridiche del conte Girolamo del Carretto, che li accusava di usurpazione di privilegi terrieri ed indebite esenzioni fiscali.
Secondo il conte, don Giuseppe Casucci possedeva sine titulo un fondo in contrada Bovo e cioè:
clusae cum terris scapulis exstentes in dicto pheudo Racalmuti et in contrata nominata di Bovo, confinaneis cum clusa Joseph Torretta, cum vineis Stephani Bruno et cum clusa Augustini de Beneditti, nulliter possessae per dictum reverendum sacerdotem d. Joseph Casucci.
 
Del pari, ciò valeva per l’altro sacerdote don Pietro Casucci:
 clusae cum terris scapulis cum vineis, arboribus et alijs exstentes in dicto pheudo Racalmuti et in contrata nominata di Bovo seu Montagna confinantes ex una parte cum vineis et terris ditti de Signorino, cum clusa notarij Francisci de Puma et cum clusa don Antonini Bartholotta, nec non cuiusdam vineae cum terris scapulis exstentes in dicto pheudo Racalmuti et in contrata nominata della Fontana della Fico confinaneis cum vineis quondam Antonini Vassallo, cum vineis Isidori Lauricella Erarij et cum vineis Pauli Bucculeri alias Gialì, indebité  possessarum per dictum Sacerdotem don Petrum Casucci.
Sappiamo che don Pietro Casucci finì i suoi giorni terreni il 7 dicembre 1713 all’età di 55 anni. Era un “collegiale” e cioè un mansionario di quella Comunia che aveva istituito l’arciprete Lo Brutto. Don Giuseppe Casucci visse più a lungo (decede il 15 gennaio 1728) ed era anche lui “collegiale”.
Ma al di là del patrimonio a suo tempo costituito non ci pare che i due sacerdoti abbiano avuto poi grosse disponibilità finanziarie per allargare le loro possidenze. Ci risulta solo quest’atto in favore di Pietro Casucci, che comunque ha tutta l’aria di una sistemazione di pendenze familiari:
A 5: Aprile Prima Ind. 1708:
 
Venditione fatta da Brigida Casucci relicta del quondam d. Ignatio al R.do sac: d. Pietro Casucci migliara sei di vigna con il suo palmento, albori, limiti ed'altri nel fego delli Giardinelli confinante con la vigna di Michael Angelo Callega ed altri confini. Sogetta nel suo solito censo. La posessione la medesima giornata per il prezzo di onze cento di contanti come meglio per detta venditione il di di sopra.
 
Un altro paio di sacerdoti, don Gaspare Casucci e don Vincenzo Casucci, ne mantengono ancora il prestigio ecclesiastico e quindi sociale sino alla prima metà del Settecento. Don Gaspare, collegiale beneficiale di S. Antonio, muore il 26 gennaio 1756; don Vincenzo, beneficiale semplice, muore il 26 settembre 1757 all’età di 62 anni. Poi abbiamo P. Carlo Casucci che è un frate e non può certo operare in disprezzo del voto di povertà. Anche questi comunque muore in quel torno di tempo, attorno al 1763.
Nel LIBER i Casuccio tornano un secolo e mezzo dopo con la morte del chierico D. Paolino Casuccio di Calogero mato in Racalmuto il 10 maggio 1892 e morto in guerra il 12 Agosto 1016 (n° 457.)
La rarefazione di sacerdoti in famiglia attesta proprio questo declino economico di cui la lettera che abbiamo riportata è eco e testimonianza.
 
 
L’ascesa di una nuova grande famiglia: i Tulumello.
 
La grande famiglia Tulumello è un antico nucleo familiare, ma sino alla prima metà del Settecento non vanno al di là delle solite annotazioni anagrafiche nei libri parrocchiali della Matrice. Il ceppo che avrà nell’Ottocento ruoli di risalto nella vita pubblica e, addirittura finirà nei testi araldici, parte da questo Giuseppe Tulumello – pare un gabelloto – che nel 1741 sposa una canicattinese:
Giuseppe Trumello Sch: figlio Legittimo e naturale d'Ignazio e Anna Tulumello Jugali di questa terra di Racalmuto con Paula Cuva sch. f. leg. e naturale di Pietro e Gratia Jugali della terra di Canicattì. Pubblic: 1741 5^ ind. ottobre 22.28.29.
 
 
Un sacerdote, don Nicolò Tulumello, frattanto si stava affermando a Racalmuto, ma cessò di vivere ad appena 30 nel 1748 (il 21 luglio) quando era già collegiale. Risulta dai fondi di Palagonia che nel 1763 diversi Tulumello spiccavano per consistenze patrimoniali e denunciavano quantità di grano  ben al di là delle misure consuete, oltre a possidenze ed a proprietà di ovili:
1.     Tulumello Calogero rivela s. 110 f.f.te e timilia, delli quali ff. li bisognano cioè per mangia della mandra s. 35 ff., p. simenza s. 20, per soccorso di seminerio d'orzo e ligumi e colture di vigne s. 12 e s. 43 p. commodo e mangia della propria famiglia;
2.     Tulumello Giuseppe, rivela s.70 ..f.fte quali li bisognano s. 35 per mangia della mandra, s. 16 per simenza, s. 10 per soccorso di detto simenerio, ligumi ed orzo, e s. 9 per mangia di casa e garzoni;
3.     Tulumello Giovanne, rivela s.70 ..f.fte quali li bisognano s. 35 per mangia della mandra, s. 16 per simenza, s. 10 per soccorso di detto simenerio, ligumi ed orzo, e s. 9 per mangia di casa e garzoni.
 
Nei riveli troviamo, dunque, quel Giuseppe che sarà il capostipite di quello che sarà il ceppo nobiliare per  le vicende di fine Settecento. Nel censimento del 1753 Giuseppe Tulumello ha 33 anni; la moglie 28 ; i figli: Rosa di 11 anni, Vincenzo di 6 anni e Nicolò di quattro (che sarà sacerdote ed acuisterà per persona da nominare il titolo baronale di Gibillini).  Vicino abita il fratello Giovanne Tulumello di Ignazio di 27 anni, sposato con Santa. Assieme c’è la mamma, Anna Cuva di anni 60 e già vedova di Ignazio Tulumello.
 
Annotiamolo: fino al 1753 i Tulumello non vengono contraddistinti con titoli di risalto come don; d’altronde non fanno parte delle locali maestranze: sono però grossi gabelloti.
Nel 1785 i Tulumello hanno però fatto il salto nella gerarchia sociale racalmutese: don Giuseppe Tulumello ora siede accanto ai giurati; nel 1791 sarà la volta di don Vincenzo Tulumello, il quale può persino permettersi di divenire l’arrendatore del patrimonio urbano per onze 1.126 e tarì 15.18. Tra i giurati del 1794 vi troviamo don Ignazio Tulumello.
Fu in quell’epoca che si fece valere il sacerdote don Nicolò Tulumello. Ecco quello che di lui dice il LIBER (n° 334): «collegiale, vicario foraneo e direttore del Collegio di Maria e fondatore del medesimo, pochi mesi prima di morire si ritirò nell’Oratorio dei Filippini in Girgenti dove morì il 5 Marzo 1814 di anni 65 e per ordine di Monsignor Granata Vescovo di Girgenti si trasportò il cadavere di lui nella Chiesa di questo Collegio di Maria.»
 
La famiglia Matrona
In un rivelo del 1752 che fa don Giuseppe d’Agrò, quale beneficiale della chiesa di S. Nicolò di Bari, troviamo per la prima volta un personaggio: don Pietro Matrona. Ci appare, già, tra i maggiorenti di Racalmuto.
Dobbiamo attendere il 2 settembre 1802 per avere notizie su un sacerdote locale appartenente a tale grande famiglia: si tratta di don Calogero Matrona che nel LIBER (n° 313) viene così contrassegnato: «morì in Montaperto il 2 Settembre 1802 d’anni 49».
In effetti, nella numerazione delle anime del 1762 troviamo il nucleo familiare di don Pietro Matrona (segnato all’età di 32 anni, e quindi nato nel 1730, a nostro avviso non a Racalmuto) che oltre alla moglie donna Rosalia di anni 32 è composto, appunto, da Calogero di anni 6 (nato quindi attorno al 1756) e da Francesco di anni 3, e Marco di anni .
Quando nel 1784 si fanno le pubblicazioni per l’accesso agli ordini maggiori di don Calogero Matrona, questi ci tiene a farsi indicare con un doppio cognome: Matrona-Moncada; non sappiamo con quale fondamento, arguiamo comunque che i Matrona discendono, per via collaterale, dai Moncada.
In un libro degli “sponsali” della Matrice abbiamo questa notizia su un Matrona che non crediamo abbia messo radici a Racalmuto. Là viene annotato quanto segue:
19/7/1741 - MATRONA E SPINACCIOLO D. PIETRO  DELLA CITTA' DI SUTERA PARR. DI S. AGATA DEL Q. D. MARCO E LA VIV. DOROTEA [si dovrà sposare con] SFERRAZZA D. CALOGERA DEL QUONDAM D. DOMENICO E LA VIVENTE  SANTA.
 
Una cosa comunque è certa: la madre di don Calogero Matrona non era una Moncada. Sappiamo con precisione che questa, donna Rosalia, era di elevata famiglia, essendo una La Lumia di Naro, ma nulla ha ache vedere con i Moncada. Possiamo solo congetturare che una Moncada fosse la nonna del sacerdote.
 Don Pietro Matrona, il padre del Sac. Calogero,  giunge a Racalmuto già vedovo. La prima moglie era una tale Calogera non meglio precisata negli atti della Matrice, ove si riscontrano gli estremi del secondo matrimonio del Matrona. Questo è almeno quanto emerge dalle pubblicazioni che qui trascriviamo:
../10/1750 – PIETRO MATRONA E MONCADA, VED: REL. DELLA Q. D. CALOGERA  OLIM GIUGALI DI Q. TERRA [intende contrarre matrimonio con] LA LUMIA D. ROSARIA DI D: MICHELE E  D: ELISABETTA GIUGALI DELLA CITTA' DI NARO PARR. DI S. ERASMO 1750 XIIIJ IND. DIE 11/8BRIS/18.25. [1750]
 
L’ultimo dei figli di don Pietro, Marco Matrona,  sposa nel 1787 con donna Francesca Baeri, la cui famiglia è omai a Racalmuto oltremodo affermata. La rimarchevole importanza di padre e madre della nubenda si coglie appieno in questa trascrizione degli atti dello sposalizio. 
11/3/1787 - MATRONA D. MARCO DI D. PIETRO E LUMIA [intende contrarre matrimonio con] D. ROSALIA BAERI D.NA VINCENZA FRANCESCA DI D. GIUSEPPE E LA FU BELMUNTI D. MELCHIORA OLIM DI QUESTA.
 
Don Francesco Matrona sposa l’anno dopo ma con una vedova, tale Giovanna Petruzzella, vedova di don Giuseppe Salvaggio, come dal seguente atto:
 
21/3/1798 - MATRONA D. FRANCESCO FU D. PIETRO E LUMIA [intende contrarre matrimonio con] D. ROSARIA PITROZZELLA D. GIOVANNA VED. DEL FU D. GIUSEPPE SALVAGGIO.
 Nell’anno che intercorre tra i due matrimoni cessa di vivere don Pietro Matrona, il capostipite della famiglia tanto celebrata da Sciascia. Tutti e tre i figli maschi ne ereditano il prestigio ed il notabilato a Racalmuto. Uno come sacerdote beneficiale (come abbiamo visto) e gli altri due in vetta alle maggiori cariche amministrative del paese. Ma sarà nel secolo successivo che i Matrona domineranno incontrastati, almeno fino a quando, nella parte terminale dell’Ottocento la ruota girerà e la decadenza sarà inarrestabile. In tempo. Comunque, per meritarsi queste impareggiabili chiose del grande scrittore racalmutese: «Pare che.. la sua [della contrada Noce] fortuna come luogo di villeggiatura [le sia venuta] dal fatto che una grande famiglia vi abbia costruito, alla fine del settecento, quando venne di moda la fuga dalla citàà nell’estate, una casa grande come un castello … Ma nei primi anni del nostro secoloquella grande famiglia si estingueva, così come si estinguono in Sicilia le grandi famiglie.»[3] E per giunta: «Dall’unità d’Italia in poi, direttamente o per interposte persone, l’amministrazione comunale era stata nelle mani di una famiglia che appunto per amministrare il comune disamministrava il proprio patrimonio o, più esattamente, andava travasandolo nel patrimonio pubblico: la famiglia Matrona. Non nobile – e del resto nel paese una sola famiglia aveva titolo nobiliare, quella dei baroni Tulumello che fu rivale ai Matrona: incerta però resta la legittimità del titolo – ma di grane e vera nobiltà nel comportamento, negli intendimenti, nelle opere. A loro, ai Matrona, si devono scuole, uffici comunali, strade selciate, fognature, macello, fontanelle rionali, teatro. … E non solo i Matrona si occuparono di sanare e abbellire urbanisticamente il paese, di dargli uno splendido teatro e di farlo attivamente funzionare, ma anche della sicurezza sociale. … Naturalmente i Matrona avevano dei nemici: ma si scoprirono più tardi, aggregandosi alla famiglia Tulumello.  … E si capisce che nel giro di mezzo secolo i Matrona furono poveri, sicché fu facile ai loro avversari batterli: col conseguente effetto di un ritorno del malandrinaggio, della mafia, delle usurpazioni e prevaricazioni. »  [4]
 
Dinamica sociale in seno agli ottimati sel settecento racalmutese.
 
 
Il Cinquecento a Racalmuto si era chiuso con amministratori che o erano familiari del conte (vedi il Russo) o suoi strettissimi affiliati. Taluni di tali notabili resistettero nel Seicento, altri sparirono. L’esordio del secolo dei lumi vedeva in declino i Del Carretto (sino alla loro totale estinzione) e di conseguenza il diradamento delle famiglie della locale orbita comitale. Con l’avvento dei Gaetani, l’amministrazione comunale, le pubbliche funzioni, gli incarichi esattoriali, quelli dell’amministrazione della giustizia e della tutela dell’ordine pubblico, e simili passano a funionari di fiducia del nuova padrone di stanza a Naro. Sono soprattutto notai forestieri che scendono in Racalmuto, sposano qualche figlia del locale notabilato e vi mettono le radici. Notai come i Vaccaro, i Picataggi, i Vinci prendono il posto di ceppi d’eccellenza che si disperdono o decadono come i Piemontesi, gli Afflitto, gli Alaimo, i Monteleone, gli Ugo, gli Amella, i Tudisco, i Salvaggio, i Promontori, i Chiccarano, i Fanara, i Catalano, i Justiniano.
A metà secolo, i maggiorenti sono ora tutti raccolti in una famiglia baronale – i Grillo – scomparsa nell’ottocento, quando il relativo patrimonio  trasmigra ad una famiglia collaterale,  i Bordonaro di Canicattì. A fianco, abbiamo i Gambuto, i Pomo, i Vinci, i Bellavia, i Matina ed i Picataggi. Lo scenario di fine secolo sarà ancora diversificato. Gente forestiera come gli Impellizzeri, i Perrone, gli Scimonelli, i Mannarà, fanno una fugace apparizione e poi ritornano nei loro luoghi dìorigine senza lasciare traccia a Racalmuto. I nuovi quadri dirigenti restano però contrassegnati dagli ottimati locali quali i Picataggi, gli Amella, i Grillo e Pistone, i Matrona, i Fucà, i Cavallaro, i Lo Brutto, gli Scibetta, i Gambuto, i Tulumello, i Tirone, i Grillo e Brutto, i Pomo, i Grillo-Alessi, gli Sferrazza, i Vinci, i Baeri, i Mattina, i Bellavia, i Farrauto, i Savatteri, i Grillo-Ingrao, i Grillo ed Alessi.
Ma sono le fortune che cambiano. Ad inizio del secolo, le famiglie di maggior reddito non erano molte e gravitavano attorno ai cospicui patrimoni di taluni sacerdoti come il Signorino, don Santo La Matina, i Casuccio, i Baera (per non ripetere quanto detto sulle acquisizioni terriere e immobiliari dei Cavallaro).
A metà del secolo, la locale crestomazia è molto più estesa ed investe patrimoni notevolissimi come quelli dei Grillo, dei Pumo, dei Savatteri, degli Sferrazza, degli Scibetta, degli Spinola e dei Vinci. Da un documento contabile del 1763 i proprietari terrieri con una disponibilità di frumento oltre le 20 salme non superano i 29 nominativi, come dal seguente quadro:
 
Denominazione
Salme
Alfano m.° Giuseppe del quondam Bartulo
65
Alfano sac. d. Filippo
30
Avarello sac. d.  Alberto
75
Burruano Giuseppe del quondam Marcello
28
Busuito Grispino
26
Campanella sac. d. Stefano arciprete
100
Conti sac. d. Gerolamo
26
Di Franco m.° Agostino
40
Farrauto sac. d. Santo
220
Gambuto don Francesco Antonio
50
Grillo don Antonio
802
Grillo don Antonio come Governadore di Racalmuto dice avere nelli magazini della Segrezia di detta terra a nome di detta
703
Grillo don Antonio Maria
91
Grillo don Gaetano
306
Grillo e Poma Dr. Don Barone Niccolò
132
Grillo sac. d. Salvadore Maria
160
La Licata Paulo
25
Mantione sac. d. Antonino
27
Nalbone sac. d. Benedetto
360
Picone Chiodo Nicolò
42
Pomo fra' Giuseppe Priore del venerabile convento del Carmine
26
Rizzo don Vincenzo
24
Savatteri sac. d. Michel'Angelo
21
Scibetta e Franco sac. d. Giuseppe
30
Scibetta ed Alfano sac.d . Giuseppe
70
Scibetta m.° Stefano
160
Tulumello Giovanne
70
Tulumello Giuseppe
70
Vinci don Calogero
26
 
Certo la distribuzione è tutt’altro che omogenea: i Grillo appaiono su un livello del tutto eccezionale e si discostano enormemente dalle possidenze degli altri. Sono tre soli quelli che, a distanza, emergono: don Benedetto Nalbone, don Santo Farrauto, mastro Stefano Scibetta ed infine l’arciprete Campanella.
 

R La famiglia Savatteri

Grande è sta l’importanza della famiglia Savatteri: emergente nel Cinquecento, notevolissima nel Seicento, ebbe splendori nel Settecento, ma fu nell’Ottocento che fu dominante, specie dopo l’unità d’Italia, per eclissarsi alla fine di quel secolo.  Qui ci intratteniamo sul filone settecentesco. Sono, ovviamente, gli ecclesiastici della famiglia ad avere lasciato tracce storiche. Iniziamo da don Francesco Savatteri.

 

Sac. Francesco Savatteri (1654-1712)

 
Appena diacono nel 1677, svolge poi un ruolo di un qualche rilievo il sacerdote Giuseppe Savatteri. Lo incontriamo per la prima volta così contrassegnato:
1
1677
FRANCESCO
SAVATTERI
DIACONO a  23
 
Nel registro della Matrice “in quo adonata reperiuntur nomina plurorum sacerdotum  vi sono queste altre scarne notizie:
n.° 170 della c. 8: D. Francesco Savatteri, collegiale obiit 8 7bris 1712 di anni 58.
Nasce dunque nel 1654 e dopo il marzo del 1676 dovette venire consacrato sacerdote come risulta da un libro della Matrice intestato: "Liber Denunciationum in hac Matrici Eccl.a Racalmuti XII. ind. 1673 - S.T. D.re D. Vincentio Lo Brutto Archipresbitero" . Nel marzo del 1676 vi è annotato:
s'havi da ordinare in sacris nella prossima ordinazione di marzo cl. Francesco Savatteri; cl. Vincenzo Castrogiovanni; cl. Davide Corso; cl. Antonino d'Amico; cl. Vincenzo Casuccia.                                                                                                                                        
Nel 1686 è di sicuro confessore “adprobatus”;  per lo meno dal 1693 è uno dei cappellani della matrice. Quando, nel 1690, l’arciprete d. Vincenzo Lo Brutto riesce ad organizzare l’istituto delle celebrazione delle messe per i morti, la cosiddetta “communia”, il nono dei dodici “mansionari” è appunto don Francesco Savatteri: la sua famiglia, nel contesto della società contadina, esce dall’opaco burgisato per cominciare ad aspirare al ruole eminente dei “galantuomini”.
I documenti della istituzione della “communia” li abbiamo rinvenuti nell’archivio vescovile di Agrigento e sono riportati nell’allegato n. 6. Il padre Morreale nel suo libro sulla Madonna del Monte s’imbatte per due volte - pag. 43 e pag. 44 - nel nostro padre Francesco Savatteri: come “dirigente” della confraternita della Madonna del Monte (bolla vescovile del 1679) e come coadiutore del sac. Lo Sardo nella rettoria della chiesa sacramentale di Maria SS. Del Monte.
In un atto datato: A 29 ottobre X^ Indizione 1687 [rectius 1686], il sac. Francesco Savatteri risulta proprietario di vigne in contrada Bovo, giusta il passo seguente:
Vendizione di una vignia con sue alberi ed altri existente nello fego di questa Terra di Racalmuto e nella contrata di Bovo confinante con la vignia di d: Francesco Savatteri e con la vignia dell'infrascritto d. Gio:Battista Baeri che fà mastro Pietro Facciponti di Racalmuto al su detto di Baera di Racalmuto: Suggetta in tt. quattro per raggione di proprietà dovuta all'Ill.mo Conte di Racalmuto. La possessione della quale ci la diede lo stesso giorno, per lo prezzo di -/ novi giusta la stima fatta per Isidoro Pitrozzella e Marco Ristivo presente etc. il prezzo della quale il detto di Facciponti lo confessò de contanti.
 
 
 

Ch. Stefano Savatteri (+1742)

 
Un fugace accenno nel Liber in quo ... di tal chierico Stefano Savatteri, qui obiit primo februarii 1742. Disponiamo anche dei seguenti  altri dati:
1736
STEFANO
SAVATTERI
CHIERICO LICENZIATO
 

Sac. Michele Savatteri ( +1756)

 
Nel liber prima citato troviamo (n.° 255 c. 13) D. Michele Savatteri, obiit 24 7bris 1756.
 

Sac. Michelangelo Savatteri (nato: 1696 + 1765).

 
E’ personaggio di spicco. Ecco come viene anotato nel Liber n.° 274 - c. 14: D. Michelangelo Savatteri, collegiale, obiit die 28 7bris 1765 - d’anni 65. Nel rivelo del 1763 non è indifferente la rispondenza patrimoniale del Savatteri che dispone di ben 11 salme di frumento come dalla seguente specifica:
Savatteri sac. d. Michel'Angelo,  rivela s. 21 ff. raccolto XI ind. 1763, delli quali mi bisognano s. 2.8 ff. per simenza, s. 5 per soccorso di detto sem.° e sem.° di legumi ed orzo, s. 4  dati in accordo e s. 10 per mangia e commodo di casa.
 
Su 125 dichiaranti è il 29° anche se è ben lontano da quello che rivela il sac. Don Benedetto Nalbone (360 salme): è ancora lontana la competizione tra le due grandi famiglie, competizione che toccherà l’acme alla fine dell’Ottocento. Ma è già un sintomo il fatto che rispetto a Giovanni Nalbone (salme 10) il sac. Michelangelo Savatteri appaia facoltoso più del doppio.
 
Risulta altresì che nel 1736 il Savatteri fosse confessore approvato per il monastero:
1736
MICHELANGELO
SAVATTERI
ANNI 4O CONFES.DEP.MONASTERO
 
Nei riveli del 1754, don Michelangelo Savatteri figura come un magistrato locale:
Die 13 Maij 1754 Presentat. deci. que.   d. Michael. Savatteri Mag. ...
Un paio d’anni prima v’era stato l’ordine di denunciare tutti gli atti di compravendita aventi per protagonisti i religiosi locali, preti secolari compresi. Tanto doveva avvenire:
 
nell'Officio di questa Deputazione locale per ordine dell'Ill.mo Monsignor Vescovo di Girgenti per sua significat.a sotto li setti Maggio. In virtù di bando di S.E. promulgato in questa sotto li 10 dicembre 1752..
In un inciso, c’imbattiamo nel sac. Michelangelo Savatteri, definito “magister notariorum”:
Presentatione de ordine quo supra D.  Michel. i Savatteri Mag. Not.
 
Nel corpo di quegli atti, affiorano, incidentalmente, alcune proprietà del Savatteri come una bottega in piazza:
E più tarì 6 da don Giuseppe Bellavia sopra la speziaria nella piazza confinante colla bottega di d. Michelangelo Savatteri, e case del d.o Bellavia ............................ -/ 4
 
terre in contrada Bovo:
Esigo di più da Soro Angela La Matina tt. tre e gr. 6 e piccioli tre sopra terre contrada Bovo confinanti con terre del Rev. Sac. don Michelangelo Savatteri d'ogni parti che ragionati al 5% il capitale importa -/ due e tarì se e grana tre, d.o ................................................................ -/2.6.3
 
 

D. Giovanni Savatteri (1713-1778)

 
Il Liber annota: n.° 289 c. 15  D. Giovanni Savatteri - predicatore, morì a Palermo il giorno 1° maggio 1778 - anni 65. In un registro delle pubblicazioni parrocchiali, l’ascesa agli ordini sacri è seguita passo passo con i seguenti bandi:
 
2 FEBBRAIO 1732
Il Cl. Giovanni SAVATTERI di questa terra di Racalmuto desideran­do ascendere all'Ordini Sacri si ha costituito il suo patrimonio, pertanto  se alcuno sapesse che il d.to patrimonio sia  simulato, fiduciario o che non sia bastante o di realta' dal detto Cl. o che il sud.to di SAVATTERI sia di mali costumi, inquisito, querelato,processato,  o  che  habbia altro impedimento  canonico  per  non potere  ascendere  all' ordine del Suddiaconato,  come  se  fosse irregolare, illegitimo o simile impedimento lo venghi a rivelare.
2 FEBBRAIO 1732
Il Cl. Giovanni SAVATTERI di questa terra di Racalmuto desideran­do ascendere all'Ordini Sacri si ha costituito il suo  patrimoniouna Cappella di onze 10 annuali con l'onere di Messi dieci fonda­ta nell'altare di. S. Leonardo in Serra di Falco come appare  per contratto  di fundat.e ed elettione stipulato per l'atti  di  N.o Simone BONI' sotto li 14 Gennaro 1732 ed in Supplimento una Vigna consistente  in migliara cinque con Tumuli due e Mondelli due  di terre  vacue  confinata con la Vigna di N.o  Michael  Vaccaro,  e altri confini nella contrada di BOVO e numero cinque case  conla­terali confinati con le casi di d. Vincenzo La Matina nel quarte­ri  del Monte in virtu' di donatione stipulata per l'atti di  N.o Nicolo'  Pumo. pertanto se alcuno sapesse che il d.to  patrimonio sia  simulato fiduciario o che non sia bastante o  di  realta' dal detto Cl. o  che il sud.to di SAVATTERI sia  di  mali  costumi, inquisito, querelato, processato, o che habbia altro  impedimento canonico  per  non potere ascendere all' ordini  sacri,  come  se fosse  irregolare,  illegitimo o simile impedimento lo  venghi  a rivelare.
24 31 AGOSTO, 4 SETTEMBRE 1732
Il  Sudiacono  Giovanni SAVATTERI di questa  terra  di  Racalmuto desiderando  ascendere all' ordine Diaconale si ha costituito  il suo patrimonio, pertanto se alcuno sapesse che il d.to patrimonio non  essere  bastante o di realta'dal detto Suddiacono o  che  il sud.to  di SAVATTERI sia di mali costumi,  inquisito,  querelato, processato,  o  che  habbia altro impedimento  canonico  per  non potere ascendere al Diaconato, come se fosse irregolare,  illegi­timo o simile impedimento lo venghi a rivelare.
30 NOVEMBRE, 7 DICEMBRE XI Ind. 1732
Il Diacono Giovanni SAVATTERI di questa terra di Racalmuto  desi­derando ascendere all' ordine Sacerdotale si ha costituito il suo patrimonio, pertanto se alcuno sapesse che il d.to patrimonio non essere bastante o di realta' del detto Diacono o che il sud.to di SAVATTERI sia di mali costumi, inquisito, querelato,  processato, o che habbia altro impedimento canonico per non potere  ascendere al d.o Ordine Sacerdotale, come se fosse irregolare, illegitimo o simile impedimento lo venghi a rivelare.
 

Sac. Francesco Savatteri (operante dal 1731 a dopo il 1763)

 
 
Il Liber lo ignora, ma di lui si hanno notizie sin dal 1731 allorché era un chierico tonsurato:
 
16
1731
FRANCESO
SAVATTERI
CHIERICO TONSURATO
 
E’ però presente nel rivelo frumentario del 1763 ove, con le sue 8 salme di frumento dichiarate, è alla pari con il celebre sacerdote d. Elia Lauricella:
 
Savatteri don Francesco, rivela s. 4 per raccolto f.f per 1763, quali f.f. li bisognano s. 3 per simenza, s. 2 per soccorso di d.° sem.° e s. 3 a comp. di dette s. 8 per mangia
 
Il servo di Dio p. Lauricella aveva infatti dichiarato:
 
Lauricella sac. d. Elia, rivela s. 8.8 ff. raccolto XI ind. 1763, delle quali mi bisognano s. 7 per simenza e mi bisognano salme 10 per mangia almeno di dieci persone
 

Sac. Giuseppe Savatteri e Brutto (1755-1802)

 
Bello, elegante, colto, raffinato, ricco, sprezzante - quanto casto non è dato sapere - questo prete svetta sia nelle vicende della famiglia sia in quelle della locale storia. Leonardo Sciascia, avvalendosi di dati di seconda mano, tenta di infilzarlo, ma commette una delle sue solite manipolazioni storiche per prevenzioni ideologiche. Il sac. Giuseppe Savatteri ha coraggio, cultura e intraprendenza tali da osare un’impari contrapposizione con il suo potente (e dispotico) vescovo agrigentino. Entra nell’intricata storia del beneficio del Crocifisso, su cui ci diffonderemo altrove.
Quando, il Tinebra Martorana - un famiglio della discutibile consorteria dei Tulumello - si accinge, nel 1897, a scrivere la storia del paese, non gli sembra vero di dilatare il senso di un documento giudiziario - che invece di venire custodito negli archivi del Comune, sta fra le carte private del barone Tulumello - per dileggiare un Savatteri, la famiglia ostile ai suoi protettori, che fra l’altro lo facevano studiare da medico a spese dell’Amministrazione comunale.
Quello su cu il Tinebra trama è un carteggio del Caracciolo su cui abbiamo avuto modo di effettuare nostre personali ricerche. Iniziano dal 16/2/1785 gli appunti del Caracciolo sulla questione[5]:
«17. La Gran Corte dia le pronte provvidenze di giustizia, onde li cittadini non soffrano aggravij - A febbraio p.p. in die 16 - Li naturali della terra di Racalmuto, sentendosi molto gravati di questo esattore ed amministratore Prete d. Giuseppe Savatteri nell’esigenza del terragiolo dentro e fuori di questo stato, quanto nell’avere agumentato la Baglìa a tutti li poveri giornalieri, formando una Cascia o Statica come anche esatte a forza di prepotenze pignorando sin anco gli utensili delle loro moglie e pratticando molte estorsioni.
«Pregano l’E.V. di ordinare il conveniente per non vedersi pur troppo soverchiati
 
E, quindi, in data 12.3.1785:
 
«32. [6]L’avvocato fiscale Vagginelli proceda quel che convenga ed avendo di riferirlo, dica- A 12 Marzo detto - Li singoli di Racalmuto: V. E. rimise le pendenze loro col barone all’avv.to sig.re Vagginelli. Innanti a costui facendosi dui contraddittorij vi interviene il Cav.e fratello del principe di Pantelleria, che ha procura. E poiché per rispetto che vuole esigere molte cose  bisognano trovarsi e li professori  concepiscono qualche timore, prega V.E. di ordinare che tal Cav.e non  intervenga più nei contraddittori ma con i singoli e il Barone 
 Ed in data 22.3.1785:[7]
«12 - L’avv.to fiscale barone Vagginelli informi col parere - 22 marzo - Li singoli di Racalmuto. Il suggello della verità lo tiene in potere il governatore baronale, ed occorrendo di suggellarsi l’investitura questa si deve suggellare dal Barone e si suggella quando a costui piaccia. Ciò essendo un inconveniente molto più quando occorre a singoli di suggellare scritture contrarie al ripetuto Barone.
«Pregano l’E.V. di ordinare che il suggello si riformi con il ricorso al Re, e che debba riservarsi al mastro notaro della Corte Giuratoria.»
E’ del successivo 28 marzo[8] il seguente appunto:
«4. L’avvocato fiscale Barone Vaggianelli disponga perché urgendo le provvidenze che siano convenienti per la superiore, che riferisca col parere - 29 marzo 1785 -  Don Stefano Campanella arciprete di Racalmuto - Dietro un raccolto sterilissimo ed una tirannica esazione fatta dall’arrendatario di questa terra don Giuseppe Savatteri ... trovasi in oggi questa Popolazione in somma necessità a segno che non si può riparare, e si teme di qualche tumultuazione per la fame, e dal ricorrente e da altri preti si à soccorso per quanto debolmente si è potuto, ma si prevede maggior necessità in questi mesi che sono li più poveri.
«E’ perciò da credere opportuno che dovendo dal amministrare pagare per maggio onze 1000 al Principe della Pantelleria gliene paghi medietà, e l’altra medietà distribuirsi per aiuto a poveri, che si obbligano in agosto pagare; prega V.E. di ordinare l’esecuzione di tale distribuzione a quattro persone elette da chi invochi, dapoiché quei Giurati son poveri e senza veruna abilità
Il dato di maggior risalto è quello contenuto nel biglietto datato 11 aprile 1785:[9] abbiamo questo richiamo storico:
«13 - L’avvocato faccia quel che convenga per l’accertamento della giustizia e della legalità.  - 11 aprile 1785 -  Li singoli di Racalmuto. - Nel 1559 don Giovanni del Carretto ebbe venduto il mero, e misto impero dal viceré don Giovanni della Cerda sopra la Baronia di Regalmuto per il prezzo di onze seicento, cioè cinquecento l’ebbe allora il Governante, e le onze 100 le dovea dare qualora veniva continuata la vendizione da S. M. fra il termine di un anno.
«Sino al presente giorno non è stato possibile dimostrarsi detta rattifica, o confirma; ed è segno evidente che la M.S. non l’abbia concessa. Che perciò li ricorrenti .. pregano l’E.V. di ordinare che il Barone di Ragalmuto che è oggi il Principe di Pantellaria, che per esercitare il mero, e misto dimostri all’E.V. il titolo.»
Al Tinebra Martorana mancano competenza e penna per fronteggiare la complessa vicenda della lotta al baronaggio siciliano da parte del discutibile Caracciolo (l’agiografica visione dei laici del Settecento e del postumo Sciascia lascia oggi il tempo che trova). Il Tinebra, dunque, compatta scarne e disparate “notizie storiche” in un capitoletto sul Settecento e velenosamente rubrica (pag. 184): «1785 - Soprusi praticati dal sac. Giuseppe Savatteri, arrendatore di Racalmuto, verso i poverelli.» Non parve vero a Leonardo Sciascia di rigonfiare quell’appunto per una delle sue solite tiritere anticlericali.  Nessuna ricerca storica, da parte sua; nessun approfondimento; nessuno spunto critico. Scrive dunque lo Sciascia[10]:
«Ecco il rapporto di un altro funzionario al Tribunale della Real Corte sui “soprusi praticati dal sacerdote Giuseppe Savatteri, verso i poverelli”» e giù, senza analisi critica, il testo di un’evidente lettera anonima, che crediamo essere dovuta alla penna del malevolo arciprete Campanella, o peggio del sac. Busuito, contro cui il Savatteri aveva affilato le armi per l’usurpazione del beneficio del Crocifisso. Per una di quelle strane coincidenze storiche, il Busuito era parente stretto della moglie del notaio Nalbone.
Prosegue Sciascia: «Il bello è che dopo questo rapporto il Tribunale della Real Corte ordinava al giudice criminale di Regalpetra [alias Racalmuto] “di far restituire ai borgesi tutti gli oggettiche il sacerdote Savatteri aveva ad essi pignorati”, forse i lettori non lo crederanno ma la cosa è andata davvero così”.» Con buona pace di Sciascia, a noi pare che le cose erano molto più complesse e coinvolgono la poltica dei re Borboni di Napoli, che è quanto dire.
 
D. Giuseppe Savatteri e Brutto morì nella peste del 1802; il Liber annota: n.° 312, c. 19, D. Giusppe Savatteri e Brutto, 27 februarii 1802 d’anni 47. Il vescovo non lo aveva voluto come beneficiale della Communia. Il Savatteri faceva però parte della neo-confraternita della Mastranza. Non pare molto diligente nell’annotare le messe che era tenuto a celebrare per i confrati defunti: subisce delle sanzioni. Vediamole:
GIUSEPPE SAC. D.
SAVATTERI
n. undeci messe cioè n. 9 per l' ... e n. 2 per pena d'essere stato negligente in scrivere le d. messe.
 
Così risulta annotato in registri della confraternita. Dopo di lui, i religiosi della famiglia Savatteri appaiono come scialbe figure. Eccole.

Diacono Gaetano Savatteri (+ 1809)

 
Viene così annotato nel liber: n.° 323 c. 20 D. Gaetano Savatteri, Diacono - obiit 21 7bris 1809 - d’anni 23.

Sac. Nicolò Savatteri (+ 1842)

 
Viene così annotato nel liber: n.° 374 c. 22 D. Nicolò Savatteri - obiit 16 7bris 1842 - d’anni 80, mesi 8. E’ varie volte citato nei registri della Mastranza come sacerdote celebrante. Aliunde, apprendiamo che:
30
1807
NICOLO'
SAVATTERI
A.46 CONFESSORE PRO UTROQUE
 
6
1830
NICOLO'
SAVATTERI
A.68 MANS.CONF.UTROQUE ORDINARIO
 

Padre Carmelo Savatteri, carmelitano.

 
Il Liber non accenna ai religiosi carmelitani della famiglia Savatteri. Il primo è appunto il padre Carmelo che fu priore del locale convento, come si apprende dalle seguenti annotazioni:
 
51
1807
CARMELO
SAVATTERI
A.42 PRIORE CONVENTO CARMELO
 
44
1830
CARMELO
SAVATTERI
A.60 CARMELITANO PRIORE
 
4
1839
NICOLO'
SAVATTERI
BENEF. CONFES.PRO UTROQUE
 

Padre Elisio Savatteri, carmelitano.

 Valgano anche per lui le precedenti note. Sappiamo, inoltre:
54
1807
ELISEO
SAVATTERI
A.38 CONVENTUALE CARMELO
34
1839
ELISEO
SAVATTERI
CARMELITANO,PRIORE.CONF.UTROQUE
38
1847
ELISEO
SAVATTERI
A.70 CARMELITANO CONF.UTROQUE
36
1851
ELISEO
SAVATTERI
A.72 CARMELITANO

 

La controversa questione del beneficio del Crocifisso.

 
Nell’intricata controversia giudiziaria del beneficio del Crocifisso di Racalmuto, i Savatteri vi entrano prepotentemente per due volte: nella prima, è attore il sac. Giuseppe Savatteri e Brutto, a ridosso dell’Ottocento; nella seconda un patetico personaggio: Giuseppe Savatteri, sposato con una Matrona. Siamo nell’ultimo quarto del secolo scorso. In entrambi i casi i Savatteri finirono soccombenti e gabbati. Ma procediamo con ordine.
 
La vicenda del beneficio del Crocifisso è lunga, tortuosa ed intrigante ed ha dato adito ad almeno un paio di complicate vertenze giudiziarie. Leggiamo nella bolla che si tratta dei seguenti beni:
in oppido praedicto reperiatur Ecclesia Sancti Antonij jam diruta cum Immagine SS.mi Crucifixi quae detinet salmas tres et tumulos quatuor terrarum in pheudo Mentae Status Racalmuti cum onere proprietatis unciae 1.6. aliam clausuram terrarum salmae unius tumulorum quatuordecem et quarti unius cum dimidio in dicto Statu et pheudo Racalmuti et contrata di Garozza cum onere proprietatis unciae 1.6.7.3. et tarinorum viginti quatuor Conventui Sancti Francisci de Assisia dictae Terrae.
Negli atti giudiziari dell’arciprete Tirone avverso i coniugi Giuseppe Savatteri e Concetta Matrona abbiamo la ricostruzione della provenienza di tali beni. Come risulta da un atto del 3 settembre 1659, la Confraternita del SS. Crocifisso di Racalmuto aveva diritto ad un canone di proprietà «primitivo veluti jus pheudi et proprietatis su terre della Menta e Culmitella». Trattavasi, in base a quel che si desume da altri atti, di un fondo di quattro salme e tumoli sei di terre ubicate nel feudo Menta, contrada Fico Amara, detta - secondo l’arc. Tirone - «in quei tempi Mercanti». Del resto aggiunge l’arciprete che «il nome di contrada fico amara e Mercanti andiede in disuso. Questa contrada prese nome di SS. Crocifisso.»
Non essendo stato pagato tale canone per più di un triennio, ed essendo state le suddette terre abbandonate, la confraternita del SS. Crocifisso esperì il diritto domenicale di avocazione del fondo per distruzione di migliorie, mancata corresponsione del canone ed abbandono delle terre dell’enfiteuta che era tal Giaimo Lo Brutto. Essa, pertanto, fu immessa nel pieno possesso delle cennate terre della Menta secondo il rito del tempo con atto notarile del 3 settembre 1659,  redatto innanzi a quattro testimoni.
Gli atti giudiziari tacciono sulle vicende che intercorsero tra il 1659 ed il 1767, un intervallo di tempo in cui si colloca la dotazione dell’Oratorio Filippino. Intanto non so su che cosa basi l’arc. Tirone il ruolo sostenuto dalla Confraternita del SS. Crocifisso. Di questa conosco il vago accenno contenuto nell’elenco della Giuliana della Curia Vescovile - voce Racalmuto, pag. 205 - che riguarda la «conferma della Conf.ta del SS. Crocifisso - reg.tro 1669-70, pag. 488».  Ma qualche chiarimento lo troviamo in quest’atto del 10 ottobre 1648 del notaio Michelangelo Morreale. Trattasi della «recognitio pro Archiconfraternitate SS.mi Crucifixi contra Donnam Vittoriam del Carretto e Morreale». In esso la Del Carretto (del ramo collaterale dei locali conti) si obbliga di corrispondere  al «Rev. D. Joseph Thodaro .. uti procuratori venerabilis Archiconfraternitatis SS.mi Crucifixi fundatae in Ecclesia Sancti Antonii huius terrae Racalmuti .. uncias quinque red. ann. cens. et red.bus dictae Archiconfraternitatis cession. nomine Petri Piamontesio et alijs nominibus in scripturis debitas, et anno quolibet solvendas supra loco qui olim erat dicti quondam de Monteleone vigore contractus emphiteuci celebrati in actis notarij Nicolai Monteleone die XXIIIJ Maij XII ind. 1584 et contractus solutionis donationis et assignationis  in actis not. Simonis de Arnone die 31 aug. 1605 et aliorum contractum  in eis calendatorum.» inoltre «supradicta Donna Victoria .. solvere promisit .. seque sollemniter obligavit et obligat eidem de Thodaro dicto nomine pro se et pro successoribus in dicta Archiconfraternitate in perpetuum uncias centum quatraginta una p.g. tempore annorum decem in decem equalibus solutionibus et partitis anno quolibet facere numerando et cursuro a die date literarum Civitatis Agrigenti ... Et sunt uncias 141 in totalem complimentum omnium censuum decursorum annorum retropreteritorum enumerandorum ab anno 1608 usque et per annum presentem inclusive , ratione d. unc. quinque anno dictae Archiconfraternitate debitae super dicta vinea.»
Quell’arcicofraternita era dunque operante dentro la chiesa di S. Antonio e siamo nel 1648. Ne è procuratore il sac. d. Giuseppe Todaro che muore il 7 maggio 1650.[11]Successivamente alla morte del sacerdote Todaro, si rinviene l’atto del 3 settembre 1659 di cui sopra; dopo dell’arciconfraternita si perdono le tracce e tutto fa pensare che si sia estinta: si spiega forse così perché in un primo tempo i benefici di quel sodalizio finirono all’Oratorio di S. Filippo Neri, per volere del Vescovo Rini.
Nel 1767 il vescovo Lucchesi Palli si ritrova vacanti quei beni dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e con bolla dell’8 luglio 1767 li assegna al sac. D. Francesco Busuito. La ricostruzione di un successivo beneficiario, il sac. Don Calogero Matrona, fatta il 15 giugno 1870, è particolarmente vivace ed intrigante.
«Con Bolla di erezione in titolo dell’8 luglio 1767 - vi si legge fra l’altro - da Monsignor Lucchesi fu eretto nella Cappella del SS.mo Crocifisso dentro la Chiesa Madre di Racalmuto un beneficio semplice in adjutorium   Parochi di libera collazione da conferirsi a concorso ai naturali di Racalmuto con le obbligazioni di coadiuvare il Parroco nell’esercizio della sua cura, di celebrare in diverse solennità dell’anno nell’anzidetta Cappella numero trenta Messe, costituendosi in dote del beneficio taluni beni, che esistevano nella Chiesa senza alcuna destinazione, dandosene anche l’amministrazione allo stesso Beneficiale. Riserbavasi però il Vescovo fondatore il diritto di conferire la prima volta il beneficio, di cui si tratta, senza la legge e forma del concorso in persona di un soggetto a di lui piacimento.
«In seguito di che con bolla di elezione del 10 luglio 1767 dallo stesso Monsignor Lucchesi fu eletto per primo Beneficiale il Sac. Don Francesco Busuito di Racalmuto, allora Rettore del Seminario di Girgenti dispensandolo dall’obbligo del concorso, e dalla residenza, e facoltandolo ad un tempo a sostituire a di lui arbitrio un Ecclesiastico, per adempire in di lui vece le obbligazioni e pesi tutti al beneficio inerenti.
«Appena verificatasi tale elezione, come risulta da un avviso dato dal Parroco locale di quel tempo, dal Sac. Don Giuseppe Savatteri qual uno degli eredi e successori di D. Giaimo Lo Brutto di Racalmuto impugnavasi la fondazione e ricorrendo al Tribunale della Reggia Gran Corte Civile, otteneva lettere citatoriali contro il detto Reverendo Busuito, affine di rivendicare i fondi constituiti come sopra in dote al beneficio come appartenenti al suddetto Lo Brutto. Sostenevasi dal Savatteri che la Confraternita del SS.mo Crocifisso dentro la suaccennata Chiesa Madre percepiva onze cinque annue per ragion di canone enfiteutico sopra quattro salme di terre esistenti nello Stato di Racalmuto contrada Menta dotate alla moglie del suddetto D. Giaimo Lo Brutto dalla di lei zia D. Vittoria del Carretto, annuo canone destinato per legato di maritaggio di un orfana. Nel 1659 i Rettori della cennata Confraternita per attrarsi di pagamento del canone anzidetto e per deterioramenti avvenuti nei suddivisati fondi, unitamente all’Arciprete e Deputati dei Luoghi Pii senza figura di giudizio e senza le debite formalità giudiziarie s’impossessavano di quei fondi e melioramenti in essi fatti dal predetto Lo Brutto. Si credettero autorizzati a far ciò senza ricorrere alle procedure giudiziarie da un patto enfiteuco solito apporsi in simili contratti, in cui espressavasi, che venendo meno il pagamento o deteriorandosi il fondo fosse lecito all’Enfiteuta di propria autorità ripigliarsi il fondo enfiteuco, come tutto rilevasi dagli atti di possesso presso Notar Michelangelo Morreale di Racalmuto sotto il 3 settembre 13 Ind. 1659. Così postasi la Chiesa in possesso dei fondi, conosciutosi che pagate le onze cinque per legato di maritaggio ed i pesi efficienti, il resto delle fruttificazioni rimaneva senza destinazione, pensavasi dal Vescovo Monsignor Lucchesi per di esse fondare il beneficio anzidetto, che indi conferivasi al sopra indicato Sac. Busuito. Impugnavasi questo fatto dal sac. Savatteri e facevalo come sopra citare a fin di chiarirsi nulla la suddivisata fondazione. Ma il beneficiale frapposti buoni amici persuase il Savatteri a rimettere tutto al saggio arbitrio di S.E. Rev.ma Monsignor Vescovo di Girgenti, il quale tutto riponendo sotto lo esame dell’Assessore Canonico d. Nicolò A. Longe, fattesi varie sessioni inanzi a lui con l’intervento dell’arciprete di Racalmuto per parte del Beneficiale e di altra persona per parte del contendente Savatteri, dichiaravasi dall’Assessore nullo l’impossessamento dei fondi e riconosciuta evidentemente la usurpazione dei fondi fatta dalla Chiesa. Ma protrattosi a lungo l’affare, pria di definirsi pubblicavasi la prammatica della prescrizione del 22 settembre 1798, quindi il Beneficiale avvalendosi di tal legge non volle più fare ulteriori trattamenti della causa, né arrendersi alle pretensioni del Savatteri.
«Morto però il Beneficiale, il cennato Savatteri fece ricorso al Re e dalla Segreteria Reale abbassavasi biglietto alla Giunta dei Presidenti e Consultori per informare. Moriva intanto il Savatteri ed il di costui erede Don Pietro Cavallaro e Savatteri agendo con più di moderazione pensava di mettere l’affare in mano del Vescovo Monsignor Granata, e desiderandosi dal ricorrente che il beneficio rimanesse, si contentava soltanto che divenisse patrimoniale e proprio della di lui famiglia e suoi discendenti.
«Il Vescovo conosciuta la validità delle ragioni e la pienezza del diritto del ricorrente, perché fondato il beneficio sopra beni proprii di D. Giaimo Lo Brutto di lui autore, a vista della patente usurpazione fattasi dalla Chiesa, della non ecclesiasticità del beneficio, perché fondato senza la volontà del padrone dei fondi, pensò accordarne la prelazione ai discendenti della famiglia Brutto. Quindi perché conobbe la verità delle cose per conscienzioso temperamento pensò conferire anche in minore età quel beneficio ad un chierico erede dei beni, che è l’attuale investito Cavallaro. Ed infatti il conferì con decisione del 16 giugno 1804. [...] Ottenne per ciò pria dispensa della Santa Sede, perché al detto chierico avesse potuto conferire il beneficio nella minore età di anni 14, lo dispensò dalla legge del concorso e dell’obbligo della coadiuvazione del Parroco nello adempimento degli offici parrocchiali sino all’età del sacerdozio e gli diede l’amministrazione dei beni dotalizii [...]»
Al beneficiale don Ignazio Cavallaro succede il nipote (figlio della sorella) don Calogero Matrona, con bolla di Monsignor Domenico Turano del 1° marzo 1875. Ma non fu una successione pacifica. Vi si rivoltò contro Giuseppe Savatteri, unitamente alla moglie donna Concetta Matrona, con cause, ricorsi, appelli che durarono decenni. Eugenio Messana, nello scrivere le sue memorie su Racalmuto, risente ancora di quel clima infuocato che in proposito si respirava ancora nella sua famiglia.
Il beneficio del Crocifisso è quindi oggetto di una bolla di collazione nel 1902 (cfr. reg. Vescovi 1902 pag. 703). Viene poi assegnato al padre Farrauto, per passare nelle mani di padre Arrigo. Attualmente è accentrato presso la Curia vescovile di Agrigento.

 

 

Altri dati sui Savatteri del ‘700

 
Le numerazioni delle anime della Matrice di Racalmuto riprendono a metà del settecento. Spigoliamo questi dati sui Savatteri di quel secolo.

Elenco dei capifamiglia nel censimento del 1753

 
1)  Giuseppe Savatteri di Giacomo, di anni 32; Rosa, sua madue di anni 70.
2)  Vincenzo Savatteri di Giacomo di anni 48; Giovanna, moglie di anni 38; Domenica, figlia di anni 20; Nicola figlia di anni 18; Giuseppa figlia di anni 15; Calogera figlia di anni 12; Stefana figlia di anni 10; Giacomo figlio di anni 2.
3)  Francesco Savatteri di Giacomo di anni 32; Angela moglie di anni 24; Maddalena figlia di anni 3; Calogero figlio di anni 5.
4)  Vincenzo Savatteri di Ignazio di anni 44; Rosa moglie di anni 33; Giovanna figlia di anni 13; Carmela figlia di anni 11; Grazia figlia di anni 9; Mariano figlio di anni 8.
5)  Antonia Savatteri vedova d’Ignazio di anni 66.
6)  Mastro Antonino Savatteri di anni 59; Maria moglie di anni 56; Sr. Angela Maria figlia di anni 27; chierico Giuseppe figlio di anni 22.
7)  Giuliano Savatteri d’Ignazio di anni 34; Antonia moglie di anni 21; Sebastiana figlia di anni 1.
8)  Francesco Savatteri di anni 39; Dorotea moglie di anni 28; Giuseppa figlia di anni 15; Filippa figlia di anni 11; Vincenzo figlio di anni 9; Gaspare figlio di anni 6; Stefano figlio di anni 2.
9)  Don Sac. Michel’angelo Savatteri di anni 55; Francesca Maria sorella di anni 41; Cruci serva di anni 52.
 

Dalla Numerazione delle anime del 1762.

           Francesco Savatteri di Giacomo di anni 28; Angela moglie di anni 22; Maddalena figlia di anni 8; Giuseppa figlia di anni 1; Calogero figlio di anni 4.
           Vincenzo Savatteri di Giacomo di anni 52; Giovanna moglie di anni 42; Giuseppa figlia di anni 19; Calogera figlia di anni 16; Stefana figlia di anni 14; Giacomo figlio di anni 6; Angela figlia di anni 4.
           Giuseppe Savatteri di anni 36; Maria moglie di anni 30; Antonia figlia di anni 4; Calogera figlia di anni 1.
           Antonino Savatteri di anni 44; Rosa moglie di anni 43; Carmela figlia di anni 17; Grazia figlia di anni 13; Mariano figlio di anni 12.
           Giuliano Savatteri di anni 38; Antonina moglie di anni 30; Raffaele figlio di anni 3; Carmela figlia di anni 1.
           mastro Antonino Savatteri di anni 63; Maria moglie di anni 50; don Giuseppe figlio di anni 28.
           Don Francesco Savatteri di anni 43; donna Dorotea moglie di anni 39; Giuseppa figlia di anni 20; Vincenzo figlio di anni 13; Gaspare figlio di anni 10; Stefano figlio di anni 6; Calogero figlio di anni 4; Giuseppe figlio di anni 2; Leonardo figlio di anni 1; Antonia serva di anni 39.
           Reverendo don Michelangelo Savatteri di anni 65; Mita sorella di anni 50; Apollonia serva di anni 40.
           Nicolò Savatteri [parte del foglio abrasa]; Grazia moglie; Vita figlia; Calogero figlio.
 

Dalla Numerazione delle anime del 1795

 
1.   Don Stefano Savatteri; donna Catarina moglie.
2.   Don Gaspare Savatteri; Donna Angelica moglie; Concetta figlia di anni 16; Gaetano figlio di anni 12; Leonardo figlio di anni 5; Antonia di anni 10.
3.   Calogero Savatteri libero; Giuseppa sorella libera.
4.   Mariano Savatteri; Vincenza moglie; Domenica figlia di anni 8; Santa figlia di anni 14; Rosa figlia di anni 6; Santo figlio di anni 19; Antonio figlio di anni 17.
5.    Giuseppe Savatteri; Antonia moglie; Biaggio (sic) figlio di anni ...
6.   Don Giuseppe Savatteri; Giuseppa; Rev. Don Nicolò figlio; Raffaela figlia di anni 23; Fidela figlia di anni 21; Luiggi (sic) di anni 17.
7.   Don Vincenzo Savatteri.
Rev. Don Giuseppe Savatteri; donna Dorotea madre; D. Giachino Brutto; donna Giuseppa di anni 46; Rosa nipote di anni ...; Pasquala serva.
 
La storia della famiglia Savatteri appare, davvero, uno spaccato della media borghesia racalmutese, quale si va configurando nel secolo dei lumi per consolidarsi nell’Ottocento, come meglio vedremo a suo tempo.
 
Racalmuto del Settecento nelle carte del fondo Palagonia.
 
Tra le carte del fondo Palagonia – pervenute all’Archivio di Stato di Palermo dalla famiglia dei Gaetani [12] - ricaviamo questo documento che ci pare illuminate per la storia feudale racalmutese, nel suo dteriorarsi settecentesco:
[f. 5]
Ecc.mo Signore
il Ill.mo duca d. Luiggi Gaetano possessore del Stato e terra di Recalmuto N.bus nelle sue scritture dice a V.E. che il sudetto stato si ritrova in deputazione ed amministrazione da più anni, il cui giudice deputato ed amministratore attualmente si ritrova l’illustre Preside d. Casimiro Drago, e con tutto che la gabella corrente di detto stato si trova nella più alta somma che giammai non fu il pagato, tuttavia li creditori suggiogatarijnon hanno potuto giammai ottenere l’intera annualità, anziche nemmeno l’intera mezza annualità, tanto perché le suggiogazioni apo.te trascendono di gran lunga l’introiti dello stato sudetto, quando ancora perché consistendo la maggior parte delli introiti  da ... molini situati in parte di lavanchiki ricercano ogni anno spese considerevoli per riparo di esse lavanche oltre le vacature che si bonificano alli gabelloti di detti molini; per quei tempi che non macinano, motivo che riflettendo oggi il supplicante ed anche le grosse spese di salarij ed altri che cagionando da detta deputazione, ed amministrazione onde ha considerato l’esponente come possessore di detto stato di Regalmuto, intervenendo prima che la maggior parte dei creditori suggiogatarij sopra detto stato gradualmente fare abolire che a detta deputazione ed amministrazione in circostanza anche di non potere questa sussistere a tenore degli ordini di S.E. in data 16 agosto 1735 per il quale si stabilì come la deputazione che non possono pagare a creditori l’annualità ed offerire a detti creditori suggiogatarij per conto delle di loro respettive suggiogazioni, di pagarli il 60 per 100 ogn’anno per l’importo di anni dieci; nel qual tempo però si devono consentire che l’amministrazione di detto stato resti e si faccia per l’esponente, con che per il consenso prestando dalla maggior parte di detti creditori suggiogatarij non se li possa dare nè inserire per detti dieci anni dalla minor parte di detti creditori suggiogatarij veruna sorte di molestia talmente che li detti creditori suggiogatarij in siffatta maniera vengono a conseguire  ogni anno durante la suddetta decennale   amministrazione dell’esponente non solamente l’intiera mezza annualità in due .. di decembre e maggiodi ogni anno, che non hanno mai conseguito, ma anche vengono a conseguire un’altra sesta parte  oltre di detti pagamenti, ed inoltre tengono la futura speranza di conseguire doppo la suddetta decennale amministrazione maggior somma; per il che possedendo l’esponente senza deputazione il sudetto stato independentemente d’ogni altro potrà facilmente invigilare all’augumento delli introiti del medesimo in beneficio anche di essi creditori, onde in vista di tutto ciò, considerando l’esponente che abolirsi la sudetta deputazione ed amministrazione e contentarsi la maggior parte di detti creditori suggiogatarij .. samministri su detto stato di Recalmuto per detti anni dieci del .. con l’obbligo di pagare a detti creditori suggiogatarij il 60 per 100 come sopra ogn’anno e durante la sudetta decennale amministrazione dell’esponente viene à resultare anche in beneficio delli sudetti creditori suggiogatarij. Pertanto ricorre a V.E. e la supplica si segni servita provedere ed ordinare che prestandosi prima il consenso della maggior parte delli creditori suggiogatarij, che non solo si abolisca la detta deputazione, ma anche cje la minor parte delli creditori suggiogatarij, che forse non interverrà a prestare il medesimo consenso, fosse tenuta ed obligata a concorrere colla maggior parte di detti creditori suggiogatarij dalli quali si presterà il consenso nel modo e forma di sopra espressati, ed acquiescerà e starà alla decennale amministrazione in persona del supplicante con l’obligazione come sopra per il medesimosenza che dalla detta minor parte di detti creditori suggiogatarij se li possa dare, a riflesso del  consenso forse prestando dalla maggior parte di detti creditori suggiogatarij per il spazio di detti dieci anni, nessuna sorte di molestia nè cancellare l’atti fatti per la medesima deputazione seu amministrazione, come s’ha pratticato per l’altre deputazioni fin oggi abolite;  vel ... si vorrà ordonare che sopra l’abolizione suddetta interverrà il consenso della maggior parte delli creditori suggiogatarij ed obbligare a detta minor parte delli creditori suggigatarii di concorrere ed acquiescere come sopra, come il tribunale della R.G.C. della Sede Civile, a cui spetta doversi provvedere vocatis creditoribus e in vista del consenso che si presterà per publici documenti della maggior parte dei creditori suggiogatarij, per resultare in beneficio delli medesimi. E ciò non ostante quasivoglia cosa che in contrario l’ostasse o potesse ostare, etiam che fosse tale che  .. se ne dovesse farre espressa ed individuale menzione quale s’habbia  .. per la sussistenza della presente, qualmente al tutto disponendo V.E. de plenitudine potestatis et ex certa scientia ... Datun Primo Junij 1736 ex parte G.S.d. Joseph Chiavarello  .. vocatis creditoribus per sp: de Paternò: Die sexto settembris 1736.
Jesus Maria
Item ista comm.do .., ac consensi maioris partis creditorium, tollatur deputatio de qua agitur, solutis prius juribus officialibus deputationis  status .. penes acta
per sp. de Joanni, Xileci, Paternò.
Copia Don Joannes Marchisi ..
 
 
 
Lo stato dei “naturali” di Racalmuto, e cioè le loro disponibilità in frumento e legumi, ci pare esaustivo in questo quadro statistico:
 
f. 302
 
Rivelo de naturali di Racalmuto e di alcuni delle Grotte di tutti i generi e novali della Ricolta X.ma Ind. 1762 prodotti nello Stato e territorio di detta terra, nel fego de’ Gibbellini e feudi d’Aquilìa e Cimicìa de RR. PP. Benedettini de Scalis:
 
forti
orzi
Fave
lenti
ceci
novali
salme 1123:3
salme 578:2
salme 367
salme 113:19
salme 126:7
salme 133:3
 
Rivelo fatto da’ Reverendi Sacerdoti di detta terra Jorati della SS.ma Inquisizione del Tribunale del Santo Officio di tutti li prodotti come trova in detto anno:
 
 
forti
orzi
Fave
Lenti
ceci
novali
salme 47
salme 36
salme 14:4
salme 0:3
salme 1:8
salme 4:1:3
 
Riveli de’ Chierici di detta Terra fatto d’ordine di Monsignor Vescovo di Girgenti emanato sotto li 20 Agosto 1762 per li prodotti di detto anno:
 
 
forti
orzi
Fave
Lenti
ceci
novali
salme 344:15
salme 154:14
salme 137:18
salme 7:4
salme 28:9
salme 26:9    
 
 
A fine secolo i fuochi erano saliti a 1961. In altra sede abbiamo scritto a lungo sull’evoluzione demografica di Racalmuto. Qui ci limitiamo ad osservare che la popolazione si era assestata a fine del Seicento intorno alle cinquemila unità. Dopo sarebbe scesa, ma davvero essa si è notevolmente contratta sino a toccare la quota di 4.757 nel 1713 (o secondo Maggiore-Perni nel 1714)[13]?
Noi francamente pensiamo che quel rivelo sia scarsamente veridico. La documentazione dell’Archivio di Stato di Palermo (Deputazione Regno, Inv. n.° 5 - RIVELI ANNO 1714 vol. n.° 1682) testimonia che a Racalmuto funzionari del censimento operarono dal ventotto maggio ottava ind. 1715 sino al “ primo Junii Millesimo septimo decimo quinto 1715”. Si era dunque in pieno interdetto religioso. Plausibile dunque che, se non il sabotaggio, almeno il disinteresse del clero locale abbia facilitato le diffuse omissioni del censimento di tanti racalmutesi, come sempre preoccupati delle conseguenze fiscali del rivelo.
 
Nel primo quindicennio del ‘700 non risultano epidemie di rilievo a Racalmuto. Gli indici di mortalità sono quelli della norma (allegato 5). Le nascite come sempre sono cospicue e per di più l’immigrazione è documentabile (famiglie come quelle degli Sciascia, dei Taverna etc., che erano emigrate intorno al 1660, ritornano a Racalmuto proprio a cavallo tra il XVII ed il XVIII secolo). Quella drastica contrazione della popolazione che vorrebbe il rivelo del 1714-15 non appare per nulla attendibile. Quel che è certo è che proprio al tempo del rivelo (1713-1715) il tasso di mortalità di Racalmuto era tra i più bassi della sua storia sino all’unità d’Italia (2,59% della popolazione media di quel tempo). E tale popolazione nel 1714, doveva, secondo le nostre stime, aggirarsi sui 5.370 abitanti (contro gli appena 4.757 che segnala il Maggiore-Perni con un divario del 12,89%).
Il XVIII secolo si chiude con una flessione della popolazione: i dati disponibili (quelli della Matrice e quelli dei censimenti ufficiali confermano) il repentino contrarsi della densità abitativa. Eccone alcuni elementi significativi:
 
Anno
Popolazione di Racalmuto
fonte
1748
6.063
Maggiore-Perni pag. 352
1795
7.620
Matrice Racalmuto - arc. Mantione
1798
7.630
Maggiore-Perni pag. 352
1801
7.138
Matrice Racalmuto - L’arc. Mantione appone questa annotazione: «terminata detta numerazione a 20 maggio 4^ Ind. 1801 Si vede che il popolo trovasi diminuito considerevolmente rispetto all'anno scorso»
 
Dagli archivi di Stato di Palermo ricaviamo qualche notizia sull’amministrazione del Comune di Racalmuto, una volta affrancato dal giogo feudale. Negli anni dal 1784 al 1787, il razionale del luogo è don Francesco Perrone, il notaio ufficiale: d. Antonino Picataggi; manca il tesoriere: in sua assenza c’è un ”collettore ed esattore di tutte le tasse” sostituto; i giurati sono: d. Giuseppe Amella, Francesco Grillo e Pistone, Marco Matrona, Calogero Fucà; il sindaco è il Magnifico don Giuseppe Cavallaro. Vene pagata un’onza a Bonaventura Brutto per il pubblico panizzo; a m° Pietro Castrogiovanni tarì 1 e 8 grani “per avere acconciato la porta della chiesa di S. Rosalia”; altre spese per riparazione e manutenzione dell’orologio cui accudisce m° Vincenzo Terrana. Nel successivo esercizio del 1785-86  abbiamo i seguenti giurati: Bonaventura Lo Brutto, Giuseppe Scibetta Letizia, Salvatore Gambuto e Giuseppe Tulumello. Sindaco: Antonino Grillo. Collettore: don Giuseppe Amella.
Ecco alcune annotazioni relative al 1790: d. Giuseppe Amella è l’arrendatario che paga a m° Melchiorre Lo Cicero onze 11.7.14 “per altrettante dal medesimo pagate e distribuite a diverse persone per la santa solennizzazione della festa della gloriosa S. Rosalia, patrona di questa università, il 4 di settembre e cioè: a m° Francesco Galeano e compagni per n° 3900 maschi che si sparano nel corso della festa, onze 1.28. 0; a don Calogero Grillo per sei rotoli di cera a tarì 10 per rotolo, che si consumò in detta festa,  onze 1; al m° Mariano Busuito per fatiche per avere apparato la chiesa tarì 14; a d. Antonio Grillo per regalia per avere suonato l’organo, tarì 2; al rev. D. Morrino per avere rappresentato il panegirico della Santa, tarì 2; tamburi n° 4, tarì 21; trombi 4, tarì 25; piffaro: tarì 6; per il trionfo nel corso dell’ottavo: tarì 6; messe celebrative n° 13 tarì 19.10; figure n° 200 tarì 2.10; spese a minuto tarì 9,14; corsa: onze 1: che in tutto fanno onze 11.7.14.» Per l’esercizio 1790-91, Giuseppe Amella «pagava per patrimonio urbano per la nona indizione onze 1.126 . 15 - 18
Nel 1791 “arrendatario”  di Racalmuto figura don Giuseppe Amella; d. Calogero Amella risulta il “fisico” locale. I giurati sono: Calogero Tirone, Giuseppe Scibetta, Vincenzo Tulumello e Calogero Fucà. Il 20 gennaio 1791 sono «pagate da Amella al sac. D. Nicolò Pantalone tarì 11.10 per il prezzo di due corde di canape necessarie per la mappera dell’orologio; a m° Lorenzo d’Agrò tarì 2 in prezzo di chiodi e pezzi di tavola necessari per l’acconcio dell’orologio». 21 maggio 1791: «Amella paga tarì 4 per eligersi dai giurati un barbiere più adatto ed abile per apprendere il metodo dell’innesto del vaiolo, giusta la pratica insegnata a diversi barbieri chiamati in Palermo per apprendere la suddetta maniera di eseguire il suddetto innesto a norma delle istruzioni». Il 16 giugno 1791 viene eletto m° Giuseppe Romano.» Il 31 di agosto Giuseppe Amella corrisponde a Nicolò Pantalone “onze 9 per onorario di tutto l’anno per avere la cura dell’orologio di questa Università.
1791-92: «Viene nominato procuratore del tesoriere Giuseppe Tulumello, don Croce di Napoli. A Francesco Restivo onze 4 per loero della bottega della neve e sue fatiche per la vendita di detta neve come da mandato.»
1792-1793: «viene esposta la reliquia di S. Rosalia per la serenità del tempo e penuria della fame. Tarì a Cicero per averli erogati per formare una sepoltura fuori la terra per la quantità di morti in questo sterelissimo anno 11a indizione.»
Nel 1793 cambia il quadro amministrativo: Pietro Scimonelli diviene maestro razionale; giurati sono: Antonio Grillo e Brutto, Francesco Pomo, Girolamo Grillo Alessi. Vengono eletti deputati a norma di una circolare del 1793: Antonino Sferrazza, Salesio Vinci, Angelo Gabriele Mannarà, Antonino Grillo e Mattina, Giuseppe Cavallaro. Don Giuseppe Tulemello è il tesorerie.
L’anno successivo, nel 1794, il razionale è Santo Impellizzeri; deputati: Francesco Vinci (che, se non andiamo errati, deve essere quello che nel 1760 scrisse la storia di M. SS. del Monte e fu chierico nel seminario di Agrigento), Giuseppe e Bernardo Grillo, nonché i magnifici Onofrio d’Amico, Giuseppe Monserrato e don Calogero Amenti. Arrendatore del patrimonio urbano: don Vincenzo Tulumello per la somma di onze 1.126.15.18.
Per l’esercizio 1794-1795, abbiamo: razionale, don Carlo Calabrese; deputati: Calogero Ferrante, notaio Antonino Picataggi, notaio Cristofaro Pomo. I giurati sono: Giuseppe Baeri, Girolamo Gambuto, Raffaele Cavallaro, Raffaele Grillo e Addamo. Collettore è il notaio Ignazio Tulumello.
Per il 1797 e 1798 il razionale è Domenico Impellizzeri; i deputati locali sono: il barone d. Girolamo Grillo, Giuseppe Mattina, Raffaele Grillo e Belmonte; i giurati: Salesio Vinci, Vincenzo Bellavia, Paolo Baeri e Giuseppe Matrona. “L’intero civico patrimonio si gabella a d. Raffaele Bisanti, procuratore di d. Felice Cavallaro”.
Il secolo si chiude con queste cariche: razionale, Francesco Pirrone; deputati: Salvatore Gambuto, Giuseppe Mattina. Calogero Farrauto assume la carica di regio proconservatore. I nuovi giurati: Marco Matrona, Gaspare Savatteri, Antonio Bellavia, d. Vincenzo Grillo e Ingrao. Come collettore figura d. Vincenzo Bellavia. Tesoriere è ora don Antonio Grillo ed Alessi.
 
 
 
**********************
 
 
 
Racalmuto nel Settecento secondo il Vaticano.
 
 
Presso l’archivio segreto vaticano sono ora consultabili le relazioni che ogni triennio i vescovi dovevano rassegnare sullo stato della loro diocesi.  Di tanto in tanto affiorano note storiche sulle vicende laiche delle località diocesane. Racalmuto vi appare spesso, sia pure con annotazioni rutinarie. Per il Settecento abbiamo questi dati:
Il vescovo Ramirez, nella relazione datata 15 febbraio 1703 che produce “pro triennio trigesimo nono”[14], così descrive Racalmuto:
«Recalmutum: Item Archipresbiter gerit ibidem curam animarum, atque Sacerdotes in Ecclesia Matrice quotidie dicunt horas canonicas. Adestque Monasterium Monalium et quatuor Conventus Religiosorum. Ecclesiae 16, Sacerdotes quadraginta, Clerici 36. Animae 5.012.»
Vigilavano dunque su una popolazione di appena 5.012 anime ben 40 sacerdoti coadiuvati da 36 chierici, oltre a quattro conventi di cui qui non viene detto l’organico. La notizia sciasciana sugli ottanta preti può essere l’eco di questi riferimenti vaticani.
Nelle città – precisa il vescovo – in cui si dice «quod animarum curam gerit archipresbiter” bosogna intendere che questi è beneficiario perpetuo ed ha per lo meno la congrua. Racalmuto, come si è visto, aveva un arciprete così beneficiato. La successiva relazione del 1713 ci consente questi riferimenti: Racalmuto: viene incluso tra gli oppida; le ecclesiae sono 15; 4 i conventi; c’è il solito monasterium monalium; 44 i sacerdotes in sacris; 21 clerici e 5.027 anime. [15] l’oppidum continua a venire designato erroneamente Recalmutum. Ignoriamo quale chiesa sia nel frattempo sparita.
 
Avutosi l’interdetto del 1713 le relazioni si diradano. Vi è l’eco dei trambusti politici e religiosi in quel torno di tempo. Passiamo quindi a quella del 15 settembre 1728 ove di specifico per Racalmuto non riscontriamo alcunché.

Il Vescovo ci fa però sapere che a Racalmuto, come altrove in diocesi, «egli vigila con somma cura affinché la Domenica e nelle altre feste comandate il popolo ascolti i salutari ammonimenti ed apprenda quanto è necessario alla salute dell’anima. Dopo pranzo, nei giorni festivi il sacrestano, al suono di una campanella, gira per i viottoli a chiamare i fanciulli; li conduce quindi in chiesa ove il parroco, coadiuvato da chierici, insegna i rudimenti della fede in vernacolo. Il vescovo in persona si era premurato di far tradurre e pubblicare in siciliano la “dottrina del cardinale Berllarmino.” Ne ha mandato copia ad ogni parroco «et in visitatione de hoc specialiter» ebbe ad inquisire. » Non si lamenta il vescovo: il popolo risponde bene ai precetti della chiesa: «est docilis, et pius; de fidei rebus catholicè credit; hanc S. Sedem et Christi Vicarium summa et singulari veneratione prosequitur» Qualche nota dolente: « de decimis autem et primitiis non be sentit; plbs vero communiter est blasphemiis assuata, quem pravae consuetudinis abusum,nec confessariorum nec praedicatorum exclamationes, nec episcoporum paenae aliquando inflictae abolere potuerunt.» Pio e devoto quanto si vuole, il popolino il malvezzo della bestemmia ce l’aveva radicato e non erano bastevoli neppure le sanzioni vescovili ad emendarlo. Altrove come a Racalmuto.

Anche se cambia il vescovo, non cambia taglio e genericità la successiva relazione che è datata 6 aprile 1736. Racalmuto vi è assente in termini di dettaglio. Rientra nelle note generali che sono del tutto eguali a quelle che abbiamo prima citate. E così pure quella successiva dello stesso vescovo Lorenzo Gioeni, anche se ora bisogna rispondere rigidamente ad un nutrito questionario.

Scarna anche la relazione del 1748 del medesimo Gioeni, ma alcune note di costume la rendono particolarmente interessante. Per esperienza il vescovo sa che i negozianti di frumento, per smodata avidità di lucro, sogliono spesso all’inizio dell’inverno nascondere partite di grano per vendere dopo a caro prezzo. Donde il popolo versa in più dura indigenza. Erano, poi, tempi calamitosi: pestilenza e sterilità si erano abbattute sull’intera Italia (mala quibus tota Italia afficitur[16]). Ma il sesso è il chiodo fisso del presule: «saepe in Dioecesi evenit ut disculi juvenes puella virgines sub spe matrimonii seducentes, carnaliter cum eis conversentur: exinde vero vel alterius mulieris amore capti, vel majoris dotis intuitu, dum coram meam Curiam conventi super promissione matrimonij stuproque illato causa exagitur, Parochum vel de nocte, vel aliis furtive conveniunt, ac coram eo testibusque a se conductis, cum altera clandestinè contrahunt per evrba de presenti, cum maximo deceptae mulieris paeiudicio, honestarum familiarum dedecore, ac episcopalis auctoritatis contemptu.» Scene davvero manzoniane! Era il 28 agosto 1748.
Dal Gioeni a Lucchesi Palli: è di quest’ultimo la relazione datata 6 gennaio 1765.
Il Lucchesi Palli si era recato personalmente a Palermo per discutere un’annosa controversa con il Regio Fisco: «completam victoriam obtinui.[17]» Si trattava di canonicati: forse uno riguardava quello delle rendite racalmutesi di S. Agata (beneficium simplex Sanctae Agatae dictum [18]). Questione intricata quella che periodicamente ritorna: la competenza del Tribunale Apostolico della Legazia. «Nullum est oppidum – scrive il vescovo – pagusque nullus, in quo Commissarius Sancti Officii cum eius Magistro notario, et saepe cum uno vel duobus librorum revisoribus non existat: et in aliquibus etiam consultores et qualificatores electi reperiuntur.» Naturalmente anche a Racalmuto. V’è quindi un salto trentacinquennale nelle relazioni ad limina che non avviene solo ad Agrigento: gli eventi finali del Settecento coinvolsero anche la chiesa. La prima relazione disponibile è del primo ottobre 1800 ed è firmata da Saverio Granata. E’ un resoconto dei benefici ecclesiastici. Racalmuto vi appare (cfr. f. 619) in quanto in esso «horae canonicae quotidie in choro persolvuntur et ex Massa Sacrae Distributionis, sic dictae Choro interessentes stipendium percipiunt..» Il vescovo assicura di avere visitato le località; «cantum gregorianum juxta Graduale et Antiphonarium praescripsi; eorum memini, militantis Ecclesiae psalmodiam caelestem Beatorum Spirituum concentum ante Thorum Dei emulari, et ob id non perturbate, non cursim, sed gravi cum pausa horas canonicas recitare debere, ut intuentes aedificent.» Aveva ragione quel presule ad esigere dai mansionari racalmutesi un contegno greve e solenne durante il canto delle ore canoniche. Un canto che era bene (e sarebbe bene) che avvenisse secondo il più rigido cerimoniale, quello del Graduale e dell’Antifonario. Non ne abbiamo tanta nostalgia.
Il succedersi dei vescovi ad Agrigento non è indifferente per la storia (o microstoria) di racalmuto: quei presuli avevano tanto e tale potere sul nostro centro abitato da determinarne il corso umano, civile oltre che religioso, ovviamente. Un non meglio precisato “capitano giustiziere di Racalmuto”  si associa con Francesco Ferraro alias Schirò, vice capitano d’armi di val di Mazara, e ad Ettore Antinoro di Casteltermini ed osa  recarsi al Palazzo Vescovile per circondarlo mano armata. [19] Sono le ore dodici del 28 agosto 1713: il capitano d’armi di Agrigento Giovanni Ochoa, alla presenza di alcuni nobili chiamati come testimoni (tra i quali il dottor Giambattista Guzzardi ed il chierico Pompeo Grugno) consegna al vescovo l’ordine vicereale dell’esilio. Inutili le proteste. Il presule dovette obbedire. L’intrusione in questa vicenda del capitano d’armi di Racalmuto ha scialbi connotati, ma è pur sempre una presenza storica. Poi, Sciascia scriverà la Recitazione della controversia liparitana, ed il nostro paese in questa faccenda di interdetti e di vescovi esiliati ha contorni più emblematici. I documenti vaticani invero non sembrano ridurre la questione ad un moggio di lenticchie o di legumi come  ormai sembra pacifico. (Sciascia riduce il contenzioso ad una vendita di ceci e mette in bocca al “canonico” – palesemente il Mongitore - «Ecco il fatto: la Mensa Vescovile di Lipari, cioè monsignor Tedeschi, aveva dato da vendere a un bottegaio una partita di ceci … […] Il bottegaio mette in mostra i ceci: ed ecco le guardie d’annona … […] Ed ecco gli acatapani che si precipitano ad esigere un loro balzello, quello che appunto si chiama diritto di mostra e che a loro spetta per il fatto che valutano la merce offerta in vendita e ne fissano il prezzo. […] Il bottegaio avverte che i ceci sono della Mensa Vescovile. Quelli insistono. Il bottegaio paga.  […] Gli acatapani furono avvertiti, ma dell’avvertimento non si curarono. Poi, quando monsignor Tedeschi protestò, vollero restituire il maltolto: ma era troppo tardi .. […] Perché l’offesa era stata consumata, il diritto infranto … Ma il modo di riparare c’era: che il governatore e i giurati di Lipari riconoscessero, con pubblico documento, il loro torto … [..] Degli acatapani nell’immediatezza del fatto, ma poiché l’autorità degli acatapani emanava da quella del governatore e dei giurati … […] Monsignore voleva soltanto che il governatore e i giurati si riconoscessero pubblicamente in torto e gli chiedessero perdono.»)
Al banale incidente di Lipari si collega l’interdetto agrigentino. Il 18 luglio del 1712 il papa inviava ai vescovi dell’isola una lettera nella quale si confermava la scomunica ai catapani di Lipari e si ordinava di affiggere copia di detta lettera in tutte le chiese della Sicilia. Ramirez vi si attenne senza attendere l’autorizzazione del re, che era di diritto legato apostolico. Il viceré Balbases lo dichiarò ribelle – unitamente agli vescovi fedeli a Roma – e lo costrinse ad abbandonare l’isola. Il capitano d’armi di Racalmuto, come si è visto, cooperò e si prese la sua brava scomunica personale.
Un non meglio precisato “capitano giustiziere di Racalmuto”  si associa con Francesco Ferraro alias Schirò, vice capitano d’armi di val di Mazara, e ad Ettore Antinoro di Casteltermini ed osa  recarsi al Palazzo Vescovile per circondarlo mano armata. [20] Sono le ore dodici del 28 agosto 1713: il capitano d’armi di Agrigento Giovanni Ochoa, alla presenza di alcuni nobili chiamati come testimoni (tra i quali il dottor Giambattista Guzzardi ed il chierico Pompeo Grugno) consegna al vescovo l’ordine vicereale dell’esilio. Inutili le proteste. Il presule dovette obbedire. L’intrusione in questa vicenda del capitano d’armi di Racalmuto ha scialbi connotati, ma è pur sempre una presenza storica. Poi, Sciascia scriverà la Recitazione della controversia liparitana, ed il nostro paese in questa faccenda di interdetti e di vescovi esiliati ha contorni più emblematici. I documenti vaticani invero non sembrano ridurre la questione ad un moggio di lenticchie o di legumi come  ormai sembra pacifico. (Sciascia riduce il contenzioso ad una vendita di ceci e mette in bocca al “canonico” – palesemente il Mongitore - «Ecco il fatto: la Mensa Vescovile di Lipari, cioè monsignor Tedeschi, aveva dato da vendere a un bottegaio una partita di ceci … […] Il bottegaio mette in mostra i ceci: ed ecco le guardie d’annona … […] Ed ecco gli acatapani che si precipitano ad esigere un loro balzello, quello che appunto si chiama diritto di mostra e che a loro spetta per il fatto che valutano la merce offerta in vendita e ne fissano il prezzo. […] Il bottegaio avverte che i ceci sono della Mensa Vescovile. Quelli insistono. Il bottegaio paga.  […] Gli acatapani furono avvertiti, ma dell’avvertimento non si curarono. Poi, quando monsignor Tedeschi protestò, vollero restituire il maltolto: ma era troppo tardi .. […] Perché l’offesa era stata consumata, il diritto infranto … Ma il modo di riparare c’era: che il governatore e i giurati di Lipari riconoscessero, con pubblico documento, il loro torto … [..] Degli acatapani nell’immediatezza del fatto, ma poiché l’autorità degli acatapani emanava da quella del governatore e dei giurati … […] Monsignore voleva soltanto che il governatore e i giurati si riconoscessero pubblicamente in torto e gli chiedessero perdono.»)
Al banale incidente di Lipari si collega l’interdetto agrigentino. Il 18 luglio del 1712 il papa inviava ai vescovi dell’isola una lettera nella quale si confermava la scomunica ai catapani di Lipari e si ordinava di affiggere copia di detta lettera in tutte le chiese della Sicilia. Ramirez vi si attenne senza attendere l’autorizzazione del re, che era di diritto legato apostolico. Il viceré Balbases lo dichiarò ribelle – unitamente agli vescovi fedeli a Roma – e lo costrinse ad abbandonare l’isola. Il capitano d’armi di Racalmuto, come si è visto, cooperò e si prese la sua brava scomunica personale.
Il papa difese ad oltranza il vescovo Ramirez. Pervenne al papa una lettera che vogliamo qui riportare, ove i fatti hanno una versione che è pur di parte ma che hanno una buona attendibilità. «Ha pervenuto non senza doglianze alla nostra notizia e di questo Tribunale dell’apostolica legazia e regia monarchia – a scrivere è il dottore in utroque D. Francesco Miranda e Gayarre, de consilio sacrae catholicae majestatis – che essendo stato il reverendissimo arcivescovo di Girgenti don Francesco Ramirez intimato d’ordine di S.E. a partirsi da quella diocesi e da questo fedelissimo regno, per li giusti motivi che mossero l’animo di S.E. concernenti al real prestigio e pubblico bene e quiete del regno, valendosi con matura riflessione et evidente giustizia della potestà economica contro il nomato prelato, quello, abusandosi del titolo specioso di consigliere di S.M. (che la divina guardi) e del proprio giuramento di fedeltà e d’osservare le prerogative regie e del regno, facendosi scudo, benché ideato, d’essere lesa la libertà ecclesiastica, e d’aver patito violenze dal capitano Ochoa, dottor don Giovanni Battista Guzzardo, chierico don Pompeo Grugno, Ettore Antinori, ed altre persone generalmente, specialmente e individualmente nominati, passò a scomunicarli; e supponendo che l’esercizio di tal potestà economica fosse enorme delitto, passò ad interdire la cattedrale e tutte le chiese della diocesi, mostrandosi poco buon genio verso il real servizio e la potestà economica di S.E. Per la totale elevazione del quale interdetto, per l’evidente nullità ed altre reazioni, e per aprirsi le chiese con la continuazione de’ divini offici ed amministrazione di sacramenti, si stan spedendo, per via del Tribunale gli ordini opportuni. Ma per adesso riflettendo che la riferita censura fulminata contro le persone, così come in specie riferite, ha processo, ex abrupto, de facto, nullo iuris ordine servato, contro la forma de’ sacri canoni, concili ecumenici, con pubblico scandalo, evidente perturbazione dei popoli, ed impedimento al corso della giustizia ed esercizio della potestà economica, ed in esecuzione di supposta potestà concessagli dalla Corte Romana, non esecuta né presentata nel regno, in grave pregiudizio delle regalie e prerogative del regio exequatur, secondo si prescrive dai più reali dispacci de’ serenissimi monarchi, fondati in evidenti ragioni, avvalorati da antichissima ed immemorabile osservanza, mai interrotta nel lungo corso di più secoli, non solo in questo fedelissimo regno, ma anche per tutto il mondo cattolico, come uniforme al diritto delle genti, alli sacri canoni, concili universali, e concordie con la Santa Sede; ed accrescendosi i motivi di suddetta nullità ed insussistenza dalli notabili eccessi ed evidenti aggravi: resta la suddetta censura, come sopra fulminata, assolutamente nulla ed ingiusta, da tenersi solamente da chi la fulminò, non avendo né tampoco precesso le solite e necessarie munizioni, né tampoco la citazione ad dicendum causam quae, secondo precettò la stessa Verità increata.» [21]
Ma quella lettera irritò ancor di più il pontefice che definisce «plurimae atquae vere acerbissimae» le notizie che gli giungono dalla Sicilia. Quella missiva viene così stroncata: «Declarantur nulla litterae, edictum et praeceptum a Tribunali monarchiae Siciliae contra censuras ab episcopo Agrigentino in sui expulsores declaratas et interdictum cui subiecta fuit dioecesis Agrigentina, cum illarum damnatione et horum confirnatione ac poenis in contravenientes.» Ora il capitano d’armi racalmutese è ben servito: è il papa in persona a scomunicarlo. Altrettanto per tutto il popolo di Racalmuto. Una sepoltura in chiesa non è più consentita. A meno che …(a meno che non riescano i raggiri di cui abbiamo detto).
Sciascia, spirito laico, non se ne dà pena più di tanto. Nella Controversia ironizza: «ingastone … Era inevitabile che nascesse il contrabbando dei sacramenti e che andasse su di prezzo come il pane in tempo di carestia. perlongo  L’altro giorno un mio vicino di casa, orefice di mestiere, era in punto di olio santo. Ha chiesto un prete buono: cioè non scomunicato. I figli non sono riusciti a trovarglielo, sono tornati portandosi dietro don Mamiliano Cozzo, che tra gli scomunicati direi che è il più conosciuto. Il moribondo, vedendolo, ha trovato la forza di gridare che non voleva da lui l’estrema unzione. I figli e i vicini sono riusciti a convincerlo a prendersi l’olio da don Mamiliano. E sapete con quale ragione? Che era meglio di niente. ingastone   Proprio cosìA Girgenti, a una donna cui stavano battezzando il nipote, ho domandato se sapeva che il prete officiante era uno scomunicato. Lo so, mi ha risposto: ma quando tornano quelli buoni lo faremo ribattezzare. E il bello è che sanno benissimo quanto siano stati cattivi i preti che chiamano buoni.»
Noi non crediamo che la faccenda dell’interdetto sia stata presa così alla leggera: credo, comunque, che i preti se ne siano rimasti al loro posto, a battezzare, a confessare, a perdonare in nome di Dio, a confortare con l’estrema unzione. Quanto a seppellire, bastava in piccolo espediente ed anche la chiesa veniva aperta al feretro. Ma il dramma rimaneva tutto, .. ancor oggi imperdonabile, a nostro avviso.
Mons. De Gregorio – colto e prudente – ci pare particolarmente circospetto. Scrive: «Il 28 agosto 1713 il vescovo fu costretto ad allontanarsi da Agrigento […]  Cominciò allora un periodo assai turbolento in cui clero e popolo si divisero tra favorevoli e sfavorevoli all’interdetto: tra scomuniche minacce, carceri, esili, confische  e vessazioni, scorsero sei anni di insicurezza e disordine sino al 1719 quando l’interdetto venne tolto. Durante questo periodo l’ordine del vescovo fu generalmente osservato, ma per le violenze e le imposizioni delle autorità civili, non solo in Agrigento ma in diocesi, le chiese furono aperte con la forza e i sacerdoti, in gran parte provenienti da altre diocesi, vi celebrarono le sacre funzioni. Ma in genere, sia il clero che il popolo, furono contrari alla violazione dell’interdetto.» E francamente l’insigne monsignore ci pare imbarazzato e piuttosto ondivago. [22]
A Racalmuto la bufera non sembra comunque essere soffiata con asprezza; l’arciprete racalmutese dr. D. Fabrizio Signorino aveva a cuore le sorto delle anime dei suoi compaesani e vigilò con prudenza e seppe mantenersi in bilico. Da quello che emerge dagli archivi torinesi il nostro paese è del tutto defilato. Stralciamo queste notizie che precisano se non altro i contorni di quella inquietante vicenda.
Da Palermo V. Amedeo scriveva l’8 novembre 1713 al De St. Thomas sulle vicende agrigentine non mancando di “rimirare” «come un riflesso e sequela delle Vostre operazioni il riavedimento seguito in Girgenti, ove le cose sono altresì restituite nella primiera calma, toltone la sola renitenza de’ PP. Capuccini, rispetto alla quale si stanno qui prendendo le opportune misure.» [23] Ma il 5 dicembre 1713 il re deve inviare D. Tommaso Loredano ad Agrigento, giudice della R. Gran Corte, in quanto occorre «metter il dovuto freno a que’ inconvenienti ch’ancor succedono in Girgenti.» Vi giravano padri cappuccini per assolvere dall’interdetto. Alcuni di loro furono arrestati “come nel caso di Cammarata”, giusta quel che si legge in una nota dell’8 aprile 1714.
Veniamo a sapere [24] che «due stampe sono divalgate a Roma: l’una che contiene un Brebe del Papa, diretto al Capitolo della Cattedrale di Girgenti: e l’altra che consiste in una scrittura intitolata «Lettera di disinganno per gl’Ecclesiastici delle Diocesi di Catania e di Girgenti». La data del Breve si è de’ 10 del mese scorso [marzo 1714] e la sua sostanza si riduce a dolersi che [taluni] canonici riconoschino per Vicario Generale il Canonico Formica [per cui si ordina] sotto pena di scomunica a sé riservata  di più riputare il canonico Formica per Vicario […] e l’altra scrittura intitolata il disinganno … potrebbe probabilmente essere quella del Padre Pisani Gesuita.».
In una sorta di libertà vigilata restano a termine il canonico Rini e l’arciprete di Bivona. E’ datata 11 maggio questa missiva al De St. Thomas: «Vedrà V.S. come a Canicattì si fusse trovato affisso il consaputo Editto del Papa per l’osservanza dell’Interdetto, in seguito a cui si fussero colà chiuse le Chiese; sopra di che mi commanda S.M. di scrivere in di Lui nome, a V.S. che ove si trovino effettivamente chiuse le Chiese in Canicattì, ed altri luoghi  … Ella vi proveda a tenore de’ precedenti ordini di S. M. con mandarvi dei Religiosi ben affetti tanto Secolari, che Regolari per far riaprire ed ufficiare dette Chiese.»
 
Fuggito il Ramirez, non senza prima avere comminato furtivamente l’interdetto sopra rappresentato, la sede resta per lungo tempo vacante.  Il Ramirez muore – per così dire, esule – il 27 agosto 1715, ma la sede agrigentina viene raggiunta da un presule riconosciuto da Roma solo il 24 settembre 1723. Il nuovo vescovo è Anselmo della Penna (Peña): quello che fa tradurre il catechismo in siciliano ed esige che siano educati i fanciulli inculcando loro le nozioni rudimentali della fede in perfetto dialetto siciliano. Quel testo andrebbe recuperato per studi linguistici di portata anche sociologica.
Il Mongitore – integrando il Pirri -  ci ragguaglia sulla sede vacante con queste laconiche notizie: durante la sede vacante la Chiesa non fu guidata da alcun Vicario. Ma liberata la diocesi dall’interdetto nel 1719, il Capitolo della Cattedrale elesse Vicario generale Giuseppe Pancucci agrigentino U.I.D., canonico della stessa cattedrale e Tesoriere.
Quel che in quella sede viene precisato su La Peña è così traducibile: «Anselmo della Penna, ispano, nato in una località denominata Rabaderia della diocesi auriense in Galizia nel 1655, apparteneva all’ordine di S. Benedetto ed era laureato in Sacra Teologia. Fu elogiato prefetto dell’ordine ed abbate generale della congregazione benedettina di Spagna. Fu eletto vescono di Crotone il 2 febbraio 1715. A quattro anni della nomina di Carlo VI Imperatore a re di Sicilia, fu il La Penna trasferito a capo della chiesa agrigentina con bolla pontificia di Innocenzo XIII del 5 ottobre 1723, registrata in Palermo il 9 novembre del medesimo anno. Prestò giuramento solenne nelle mani dell’arcivescovo palermitano F.D. Giuseppe Gasch l’11 novembre 1723 in forza di breve apostolico. Elesse suo Vicario generale l’ U.I.D. Antonino Zavarrone, protonotario apostolico. Resse la diocesi spinto da zelo pastorale e si distinse per la carità verso i poveri. Nell’anno 1729, allorché ebbe un’impennata il prezzo del frumento in Sicilia, egli a poco prezzo distribuì ai poveri una gran quantità di grano. Affetto da una grave febbre mentre visitava Caltanissetta, aggravandosi il male, volle che fosse trasportato nella città di Agrigento, dopo essere stato munito dei conforti religiosi; qui, ottuagenario, cessò di vivere il 4 agosto 1729.» [25]
Succede Lorenzo Gioeni ed Incardona, nobile palermitano, su presentazione di Carlo VI. Investito con bolla pontificia di Clemente XII dell’11 dicembre 1730, trascritta in Palermo il 5 gennaio 1731, rifulse – per il Mongitore [26]- per doti d’animo e per virtù. Sotto di lui viene redatto un volume di tutti i benefici e cappellanie della cattedrale di Agrigento e della diocesi. Per il Picone, «fu uno di quegli uomini che, a buon diritto, posono addomandarsi rigeneratori di una città, ed egli fe’ rifiorirla nella pubblica istruzione, nel pubblico costume, e nel commercio.» [27]  Il che sarà vero per Agrigento, ma dubitiamo fortemente che valga per Racalmuto. Nelle due visite pastorali che fece a Racalmuto nel 1737 e nel 1748 ci pare oltremodo fiscale; piuttosto duro e bigotto, fu, se bene leggiamo, persino critico verso il nostro  padre Elia Lauricella. Il padre Morreale ovviamente non è d’accordo e forse ha ragione lui.
Succede Andrea Lucchesi Palli (dal 25 luglio 1755 al 4 ottobre 1768). Nobile dei principi di Campofranco, fondò la celebre omonima biblioteca che interessò Pirandello e fu oggetto di qualche spunto letterario anche per Sciascia.
Dal 20 novembre 1769 al 23 maggio 1775 è la volta del nobile Antonio Lanza della celebre famiglia di Mussomeli, cui era appartenuta Melchiorra Lanza la moglie dell’ultimo conte del Carretto. Teatino, resta immortalato, e non tanto gradevolmente, dalla sapida penna del viaggiatore inglese Brydone. «Appartiene – scrisse tra l’altro l’inglese – a una delle prime famiglie dell’isola ed è fratello del principe di …. È un omettino onesto e una persona piacevole, e questo è ciò che conta. Non ha ancora quarant’anni, ed è fuori del comune che abbia raggiunto una simile carica così giovane, essendo questo il vescovado più ricco del regno. E’ un buon letterato, profondamente erudito sia cose antiche che di cose moderne, ed è altrettanto intelligente che colto. […] Tra i commensali abbiamo trovato parecchi massoni, che ci fecero festa apprendendo che eravamo loro confratelli. » Quel vescovo, durato invero poco, non ebbe tempo (o voglia) per rassegnare alcuna relatio ad limina al papa.
Dopo, per dieci anni, dal 15 aprile 1776 al 31 luglio del 1786, regge la diocesi Antonio Colonna Branciforti, di cui sappiamo ben poco (e forse, al di là del suo altisonante casato, passò del tutto inosservato). Il Picone annota: al magnanimo Lucchesi  …« succedevano Lanza e Branciforti, i quali nel periodo di loro vescovado nulla fecero che ne ridesti la memoria. » Per un paio di anni abbiamo quindi la sede vacante.
E’ la volta dell’agrigentino Antonio Cavalieri che non dura più di un biennio (dal 15 settembre 1788 al 10 dicembre 1791). Sempre il Picone: «succedeva il nostro concittadino … che tentò di rendersi benemerito della patria, ma la morte il prevenne nei suoi disegni. Egli il 14 gennaio 1789 dirigeva al re un memoriale per lo quale chiedeva che gli si concedesse a titolo di vendita, o di enfiteusi il conventino dei Riformati (già da tre anni abolito) e la piccola selva annessavi, onde egli potesse piantarvi un orto botanico di erbe medicinali pei poveri. Egli aveva già indotto un valente botanico di Palermo a venire in questa, gli aveva assegnato un convenevole stipendio, e disegnava condurvi una vena d’acqua per l’irrigazione delle piante.»
Il 1° giugno 1795 accede al soglio episcopale Saverio Granata, il suo magistero durò sino al 29 aprile del 1817. E’ dunque un prelato che si proietta nel secolo successivo, in un’altra epoca, davvero.
 
IL CLERO RACALMUTESE NEL SETTECENTO.
 
 
Parlare delle cose di chiesa non è poi cosa diversa dal vivere civile in tempi – come ancora è il Settecento – ove il sacro ed il profano non ha linee di demarcazione ben distinte. Il cosiddetto spirito laico è prodotto di colture recentissime. Certo in Francia fu storia diversa. Facile citare il Voltaire. Ma noi siamo a Racalmuto e quello che di laico vi poteva essere non andava al di là di qualche espressione blasfema, cui il popolino pare indulgesse, nonostante le pene che la curia vescovile s’industriava di infliggere. Ancora, alla fine del secolo, il noto canonico Mantione, quando ancora era arciprete, segnalava al Caracciolo coloro che si astenevano dal precetto pasquale. Ed il laicissimo Viceré, che ancora rappresentava il re quale titolare dell’Apostolica Legazia sanciva richiami, più o meno convinti.
Parlare dunque di preti a Racalmuto nel settecento è in definitiva parlare della componente più vistosa e più intricante della classe dirigente locale. E a ben vedere anche di quella economica.
Ecco perché ci avvaliamo di una rubrica stretta ed alta che l’arciprete Puma conserva ancora gelosamente in Matrice per seguire l’elenco degli ecclesiastici che finirono i loro giorni nel Settecento. «LIBER in quo adnotata reperiuntur nomina plurimorum Sacerdotum, nec non Diaconorum et Subdiaconorum et Clericorum huius terrae Racalmuti, jam ex hac vita discessorum a pluribus ab hinc annis fere immerorabilibus, opere R.di Sac. D. Paulini Falletta hon anno 1636 pro quarum animarum suffragio semel in mense in feria secundae hebdomadae ad cantandam missam omnes Sac.es, Diaconi, Subdiaconi et Clerici se obbligaverunt convenire,  ut in actis Notari Panfilis Sferrazza Racalmuti sub die 26 Martii 1638» reca come intestazione il registro, che non si ferma al 1636 ma prosegue sino al sac. Don Gaetano Chiarelli, di cui ha steso convinte note biografiche l’attuale arciprete, p. Puma.
Nel Settecento furono 161 gli ecclesiastici racalmutesi che qui cessarono di vivere. Per la maggior parte, solo data di nascita e di morte, per qualcuno solo la data di morte e l’indicazione degli anni; per taluni – i privilegiati – note biografiche più dense. Il secco annotare si stempera un po’ con D. Pietro Signorino (n° 139), con il chierico Giuseppe Nalbone ( n° 279), con D. Antonino Picone Chiodo per essere esplicito – ma non troppo – con p. D. Giuseppe Elia Lauricella e divenire persino prolisso con D. Nicolò Figliola e D. Stefano Campanella: le ragioni economiche fanno aggio su quelle della santità.
 
In appendice forniamo una lunga sfilza di sacerdoti, ecclesiastici e suore di Racalmuto nel Settecento. Sono ricavabili n° 118 famiglie che vantano un religioso nel proprio casato; per ordine alfabetico abbiamo:


ALAIMO
ALESSI
ALFANO
ALFIERI
ALGOZINI
AMATO
AMELLA
AMICO
AMICO E MATINA
AMICO E MORREALE
ARNONE
ARRIGO
AVARELLO
BAERI
BARONE
BARTOLOTTA
BELLAVIA
BIONDI
BIUNDO
BORZELLINO
BRUTTO
BUSUITO
CACCIATORE
CAMPANELLA
CARAMELLA
CARINI
CARLINO
CARRETTI
CASTROGIOVANNI
CASUCCI
CAVALLARO
CHIODO
CIMINO
CINO
CONTI
CRINO'
CURRETTI
CURTO
DE MARIA
DI BENEDETTO
DI CARO
DI MARIA
DI NARO
FARRAUTO
FIGLIOLA
FRANCO
FUCA'
GAGLIANO
GAMBUTO
GATTUSO
GIUDICE
GRILLO
GRILLO E BRUTTO
GUADAGNINO
LA LICATA
LA LOMIA CALCERANO
LA LUMIA
LA MATINA
LA MENDOLA
LA ROSA
LAUDICO
LAURICELLA
LO BRUTTO
MACALUSO
MAIDA
MANTIA
MANTIONE
MARRANCA
MARTORANA
MATRONA
MATTINA E MARIA
MATTINA ED AGRO'
MERCANTE
MILANO
MONTAGNA
MONTICCIOLI
MORREALE
MULE'
NALBONE
PANTALONE
PERRIERA
PETRUZZELLA
PICATAGGI
PICONE
PIRRERA
PISTONE
POMO
PROVENZANO
PUMA PAGLIARELLO
PUMO
RAO
RASPINI
RENDA
RESTIVO PANTALONE
RIZZO
ROCCELLA
SALEMI
SALVO
SALVO SINTINELLA
SASSI
SAVATTERI
SAVATTERI E BRUTTO
SCIBETTA
SCIBETTA ALFANO
SCIBETTA E FRANCO
SCIBETTA E MENDOLA
SCIME'
SFERRAZZA
SIGNORINO
SPAGNOLO
SPINOLA
SURCI
TIRONE
TORRETTA
TROISI
TULUMELLO
VINCI


 

 

L’elenco del LIBER (come d’ora in poi chiameremo quel registro con la lunga intestazione in latino sopra riportata) esordisce con d. Vincenzo Casucci (n° 154) Collegiale. Obiit 4 Augusti 1701 di anni 41. Il 18 dicembre è la volta di d. Calogero Pumo di 90 anni. L’autore del LIBER muore il 21 agosto 1705 all’età di 75 anni. Don Vincenzo Castrogiovanni (+ 28 agosto 1706) era “predicatore e Collegiale). Collegiale era pure Davide Corso (+ 3 luglio 1707): anzi, insieme con don Vincenzo Castrogiovanni, era stato tra i primi mansionari all’atto della costituzione della communia il 13 gennaio 1690. Don Michelangelo Romano (24 ottobre 1711) fu beneficiale di S. Nicolò. Altro collegiale fu d. Gaetano Cirami (+ 2 febbraio 1712). Don Giambattista Baera (+ 15 ottobre 1714) e d. Francesco Savatteri (8 settembre 1712) risultano entrambi “collegiali”.

Don Pietro Casucci (+ 7 dicembre 1713), collegiale della prima ora, trova sepoltura in Matrice “ex obbligazione” ad onta dell’interdetto. Aveva solo 55 anni. D. Santo d’Acquista (+ 15 ottobre 1714), il primo dei 12 mansionari del 1690, viene tumulato come il Casucci, in Matrice “ex obligatione” facendosi eccezione all’interdetto del Ramirez. D. Francesco La Mattina  era stato canonico della cattedrale. D. Giuseppe Provinzano (+ 21 settembre 1729) abbate predicatore, Vicario e collegiale. Don Lorenzo Farrauto (+ 7 novembre 1729) cappellano, collegiale.

Il dr. Don Fabrizio Signorino (+ 15 settembre 1729) era stato arciprete e collegiale. A quanto pare non si era molto curato dell’interdetto. Suo Vicario: dr. Don Giuseppe Lo Brutto (+ 10 dicembre 1728) che ovviamente era stato anche collegiale, insieme con d. Calogero Cavallaro (+12 gennaio 1730) e con d. Antonino d’Amico (+ 5 giugno 1732). Non solo collegiale ma anche fidecommissario della chiesa di S. Michele era stato d. Francesco Pistone (+ 26 dicembre 1733).

L’arciprete dr. Don Filippo Algozini di Prizzi muore a Racalmuto il 20 ottobre 1735 all’età di 50 anni. Suo un rapporto dettagliatissimo sulla Matrice, datato 1731. L’economo vicario d. Francesco Torretta decede il 7 settembre 1744. Per don Pietro Signorino (+ 11 aprile 1747) il LIBER annota: “Beneficiale dell’Itria – Fondatore della chiesa del Monte”. Aveva 70 anni .

Veniamo a sapere che d. Girolamo Grillo (+ 23 febbraio 1745) era “commissario del S. Officio”. Muore a soli 27 anni. D. Francesco Sferrazza (+ 10 ottobre 1753) fu arciprete di Castrofilippo. In risalto d. Francesco Di Maria (+ 9 marzo 1754), in quanto “fondatore della chiesa di S. Pasquale”. A 66 anni muore d. Orazio Bartolotta (+ 13 luglio 1745) Il dr. Diego di Franco (+ 30 ottobre 1755) aveva avuto un canonicato nella Cattedrale di Agrigento. Don Gaspare Casucci (+ 26 gennaio 1757) era stato collegiale, beneficiale di S. Antonio. Muore il 27 gennaio 1757 l’arciprete dr. D. Antonio Scaglione. Beneficiale era stato anche d. Vincenzo Casucci (+ novembre 1757). Anche don Melchiorre Grillo (+ 30 dicembre 1759) era stato commissario del S. Officio; in più “economo fidecommisso della chiesa del Monte e collegiale”. Altro commissario del S. Officio: d. Orazio Bartolotta (+ 11 luglio 1761): “era di Montedoro”. Muore il vicario foraneo dr. D. Giuseppe Grillo (+ 17 dicembre 1764). Il chierico Giuseppe Narbone (+ 30 marzo 1766) viene “ritrovato morto in un palmento dello Zaccanello” Aveva 19 anni. Beneficiale di S. Nicolò era stato d. Giuseppe d’Agrò (+ 29 agosto 1768). D. Antonino Picone Chiodo (+ 19 maggio 1771) “morì ammazzato con un colpo di fucile”; aveva 42 anni.P. d. Angelo Maria Baera, morì d’apoplessia il 28 novembre del 1778. Ed è ora la volta di Padre Elia.

N° 283. P. D. Giuseppe Elia Lauricella -  «Collegiale, Maestro di Spirito nel Seminario di Girgenti, Missionario, Predicatore e confessore di diversi monasteri e Collegi di Maria, promotore zelante per la recita del SS. Rosario in ogni 21 ora nelle piazze e nelle strade, a tutti caro, e stimato per lo spirito di Dio, e pochi mesi pria di morire, curò la fondazione di questo Collegio di Maria, fu Curato di Comitini, ed altri paesi della Diocesi, morì in fama di santità in Canicattì con pianto universale, e nella Chiesa degli Agonizzanti sta sepolto il di lui cadavere e fu nel giorno 8 Novembre 1780 – d’anni 73» P.S. Traslato al santuario di racalmuto il 16.1.1966. A.Puma.

All’età di 85 anni muore il detentore dei libri della matrice D. Antonino Mantione (+ 21 novembre 1781), aveva 85 anni. All’età di 74 anni muore d. Benedetto Nalbone (+ 16 marzo 1783). Quanto a d. Nicolò Figliola, ne scriviamo altrove, come per l’arciprete D. Stefano Campanella. Risulta vicario foraneo e “uomo di governo” D. Alberto Avarello (+ 28 ottobre 1787). Il collegiale d. Pasquale Fucà muore a 73 anni il 24 agosto 1797. E’ l’ultimo della lista, per quanto riguarda il secolo XVIII.

 

Considerazioni conclusive sul Settecento Racalmutese.

 

 

Il Settecento si chiude con quattro protagonisti, tutti sacerdoti, dotati di una personalità spiccata; costoro furono sicuramente fra loro confliggenti e lasciarono solchi indelebili nel corso della locale vita paesana. Essi sono : don Nicolò Tulumello,  don Francesco Busuito, don Giuseppe Savatteri e Brutto, nonché l’arciprete – non ancora canonico  - don  Gaetano Mantione.

Su don Nicolò Tulumello, con le sue poco pie voglie di acquisire indebiti titoli nobiliari, abbiamo già detto. Su don Giuseppe Savatteri, altrettanto enon vanno neppure obliate le stilettate inferte da Leonardo Sciascia. Don Francesco Busuito – veniamo a sapere dal LIBER – fu “consultore del Sant’Ufficio”, fino a quando non venne soppresso. C’era materia per dileggi sciasciani, ma il sacerdote la passò liscia, per non conoscenza dei fatti, pensiamo.

Era imparentato con don Benedetto Nalbone ed insieme i due sacerdoti rilanciarono un ramo di quella famiglia. Sulla vertenza Savatteri-Busuito abbiamo detto. Nel LIBER, mentre al Savatteri è riservata una secchissima annotazione di morte, al Busuito l’anonimo estensore, che non poteva che essere o subire l’influenza dell’arciprete Mantione, viene dedicato quasi un epitaffio. «D. Francesco Busuito – vi si legge – Collegiale, Missionario, Predicatore Quarisimalista, Consultore del Sant’Ufficio, Parroco di Comitini, Maestro di Spirito sotto Monsignor Gioeni alla casa degli Oblati e sotto Mons. Lucchesi successivamente. – Maestro di Lettere, di Teologia Morale, Prefetto di studii, Direttore, Rettore del Seminario di Girgenti, Vicario Foraneo, beneficiale del SS. Crocefisso, Economo – obiit 29 Januarii 1802 – d’anni 74.» Non sappiamo se tutti questi elogi siano dovuti al rispetto che ancora incuteva il defunto o non era una scelta di campo dell’arciprete Mantione, tutto a favore del Busuito e tutto avverso al Savatteri, anche dopo la morte.

L’eco di quegli intrighi si hanno persino nel 1870 in una memoria difensiva del sacerdote don Calogero Matrona. Anche in quella sede è detto che nel 1767 il vescovo Lucchesi Palli si ritrova vacanti alcuni beni dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e con bolla dell’8 luglio 1767 li assegna al sac. D. Francesco Busuito. La ricostruzione del citato sac. Don Calogero Matrona, divenuto beneficiario di quei beni per vie traverse,  è particolarmente vivace ed intrigante.

«Con Bolla di erezione in titolo dell’8 luglio 1767 - scrive fra l’altro il Matrona  - da Monsignor Lucchesi fu eretto nella Cappella del SS.mo Crocifisso dentro la Chiesa Madre di Racalmuto un beneficio semplice in adjutorium   Parochi di libera collazione da conferirsi a concorso ai naturali di Racalmuto con le obbligazioni di coadiuvare il Parroco nell’esercizio della sua cura, di celebrare in diverse solennità dell’anno nell’anzidetta Cappella numero trenta Messe, costituendosi in dote del beneficio taluni beni, che esistevano nella Chiesa senza alcuna destinazione, dandosene anche l’amministrazione allo stesso Beneficiale. Riserbavasi però il Vescovo fondatore il diritto di conferire la prima volta il beneficio, di cui si tratta, senza la legge e forma del concorso in persona di un soggetto a di lui piacimento.

«In seguito di che con bolla di elezione del 10 luglio 1767 dallo stesso Monsignor Lucchesi fu eletto per primo Beneficiale il Sac. Don Francesco Busuito di Racalmuto, allora Rettore del Seminario di Girgenti dispensandolo dall’obbligo del concorso, e dalla residenza, e facoltandolo ad un tempo a sostituire a di lui arbitrio un Ecclesiastico, per adempire in di lui vece le obbligazioni e pesi tutti al beneficio inerenti.

«Appena verificatasi tale elezione, come risulta da un avviso dato dal Parroco locale di quel tempo, dal Sac. Don Giuseppe Savatteri qual uno degli eredi e successori di D. Giaimo Lo Brutto di Racalmuto impugnavasi la fondazione e ricorrendo al Tribunale della Reggia Gran Corte Civile, otteneva lettere citatoriali contro il detto Reverendo Busuito, affine di rivendicare i fondi constituiti come sopra in dote al beneficio come appartenenti al suddetto Lo Brutto. Sostenevasi dal Savatteri che la Confraternita del SS.mo Crocifisso dentro la suaccennata Chiesa Madre percepiva onze cinque annue per ragion di canone enfiteutico sopra quattro salme di terre esistenti nello Stato di Racalmuto contrada Menta dotate alla moglie del suddetto D. Giaimo Lo Brutto dalla di lei zia D. Vittoria del Carretto, annuo canone destinato per legato di maritaggio di un orfana. Nel 1659 i Rettori della cennata Confraternita per attrarsi di pagamento del canone anzidetto e per deterioramenti avvenuti nei suddivisati fondi, unitamente all’Arciprete e Deputati dei Luoghi Pii senza figura di giudizio e senza le debite formalità giudiziarie s’impossessavano di quei fondi e melioramenti in essi fatti dal predetto Lo Brutto. Si credettero autorizzati a far ciò senza ricorrere alle procedure giudiziarie da un patto enfiteuco solito apporsi in simili contratti, in cui espressavasi, che venendo meno il pagamento o deteriorandosi il fondo fosse lecito all’Enfiteuta di propria autorità ripigliarsi il fondo enfiteuco, come tutto rilevasi dagli atti di possesso presso Notar Michelangelo Morreale di Racalmuto sotto il 3 settembre 13 Ind. 1659. Così postasi la Chiesa in possesso dei fondi, conosciutosi che pagate le onze cinque per legato di maritaggio ed i pesi efficienti, il resto delle fruttificazioni rimaneva senza destinazione, pensavasi dal Vescovo Monsignor Lucchesi per di esse fondare il beneficio anzidetto, che indi conferivasi al sopra indicato Sac. Busuito. Impugnavasi questo fatto dal sac. Savatteri e facevalo come sopra citare a fin di chiarirsi nulla la suddivisata fondazione. Ma il beneficiale frapposti buoni amici persuase il Savatteri a rimettere tutto al saggio arbitrio di S.E. Rev.ma Monsignor Vescovo di Girgenti, il quale tutto riponendo sotto lo esame dell’Assessore Canonico d. Nicolò A. Longe, fattesi varie sessioni inanzi a lui con l’intervento dell’arciprete di Racalmuto per parte del Beneficiale e di altra persona per parte del contendente Savatteri, dichiaravasi dall’Assessore nullo l’impossessamento dei fondi e riconosciuta evidentemente la usurpazione dei fondi fatta dalla Chiesa. Ma protrattosi a lungo l’affare, pria di definirsi pubblicavasi la prammatica della prescrizione del 22 settembre 1798, quindi il Beneficiale avvalendosi di tal legge non volle più fare ulteriori trattamenti della causa, né arrendersi alle pretensioni del Savatteri.

«Morto però il Beneficiale, il cennato Savatteri fece ricorso al Re e dalla Segreteria Reale abbassavasi biglietto alla Giunta dei Presidenti e Consultori per informare. Moriva intanto il Savatteri ed il di costui erede Don Pietro Cavallaro e Savatteri agendo con più di moderazione pensava di mettere l’affare in mano del Vescovo Monsignor Granata, e desiderandosi dal ricorrente che il beneficio rimanesse, si contentava soltanto che divenisse patrimoniale e proprio della di lui famiglia e suoi discendenti.

«Il Vescovo conosciuta la validità delle ragioni e la pienezza del diritto del ricorrente, perché fondato il beneficio sopra beni proprii di D. Giaimo Lo Brutto di lui autore, a vista della patente usurpazione fattasi dalla Chiesa, della non ecclesiasticità del beneficio, perché fondato senza la volontà del padrone dei fondi, pensò accordarne la prelazione ai discendenti della famiglia Brutto. Quindi perché conobbe la verità delle cose per conscienzioso temperamento pensò conferire anche in minore età quel beneficio ad un chierico erede dei beni, che è l’attuale investito Cavallaro. Ed infatti il conferì con decisione del 16 giugno 1804. [...] Ottenne per ciò pria dispensa della Santa Sede, perché al detto chierico avesse potuto conferire il beneficio nella minore età di anni 14, lo dispensò dalla legge del concorso e dell’obbligo della coadiuvazione del Parroco nello adempimento degli offici parrocchiali sino all’età del sacerdozio e gli diede l’amministrazione dei beni dotalizii [...]»

Al beneficiale don Ignazio Cavallaro succede il nipote (figlio della sorella) don Calogero Matrona, con bolla di Monsignor Domenico Turano del 1° marzo 1875. Ma non fu una successione pacifica. Vi si rivoltò contro Giuseppe Savatteri, unitamente alla moglie donna Concetta Matrona, con cause, ricorsi, appelli che durarono decenni. Eugenio Messana, nello scrivere le sue memorie su Racalmuto, risente ancora di quel clima infuocato che in proposito si respirava ancora nella sua famiglia.

Il beneficio del Crocifisso è quindi oggetto di una bolla di collazione nel 1902 (cfr. reg. Vescovi 1902 pag. 703). Viene poi assegnato al padre Farrauto, per passare nelle mani di padre Arrigo. Attualmente è accentrato presso la Curia vescovile di Agrigento.

 

Il canonico Mantione è personaggio tuttora popolare: ci viene tramandato come uomo coltissimo ma sbadato, grande mangiatore di olive come il padre Pirrone del Gattopardo. Personalmente ci indispettisce per la faccenda della chiesa di Santa Rosalia. V’è tutta una documentazione all’arcivio vescovile di Agrigento ove si parla della chiesa in questione. È fatiscente; si chiede e si ottiene l’autorizzazione avenderla come “paglialora”. La comprano i voraci sacerdoti Grillo;a venderla è proprio il Mantione. In cambio null’altro che un altare – quale ancora sussiste – alla Matrice. E’ questa – a nostro avviso – una imperdonabile colpa del canonico Mantione. Per mera grettezza economica ha lasciato che una gloriosissima testimonianza religiosa di Racalmuto andasse irrimediabilmente perduta. Santa Rosalia di Racalmuto non sarà stata la «prima chiesa in honor di lei nel mezo della terra, che hoggi è servita dai Confrati del Santissimo Sacramento (cfr. Cascini  op. cit. pag. 15)», ma aveva un rilievo ed una sacralità  superiori allo stesso interesse locale e se veramente il Mantione era uomo di cultura non doveva permettere quello scempio. Era  da quattro anni arciprete di Racalmuto, con prebende, quindi, cospicue. I mezzi occorrenti per sistemare un tetto o rafforzare un muro erano accessibilissimi. E’ un comportamento – quello dell’arciprete del tempo – che mi appare incomprensibile. Un  pozzo di scienza, viene ritenuto. Ma la dimostrata insensibilità culturale (se non religiosa)  verso la chiesetta di S. Rosalia o Rosaliella gli riverbera una  poco esaltante ombra.

A voler sintetizzare, quella era un’antichissima chiesetta risalente, a seconda delle varie versioni ,  al 1200 (Vetrano, Acquisto) o al 1208 (Salerno) o al 1320-30 (Cascini, Asparacio, Morreale) o al 1400 (Pirri). Forse realisticamente quella chiesa non esisteva prima del 1540 (epoca delle visite pastorali agrigentine). Nel 1628, ad opera della Confraternita delle Anime del Purgatorio venne riadatta, o edificata (o riedificata); resistette sino al  3 giugno 1793 quando fu ceduta, appunto, al sac. Salvadore Grillo; e ciò per un baratto: un altare con statua alla Matrice per una chiesa da ridurre a stalla.



Santa Rosalia non ha più casa a Racalmuto: è proprio la fine del Settecento. Nell’epoca del romanticismo, i racalmutesi opteranno per Maria Santissima del Monte di cui credono di avere una statua marmorea “miracolosissima”. Una saga era stata inventata a metà del Settecento per la penna di un seminarista, don Francesco Vinci, ritornato allo stato laicale ove l’attendeva un ruolo egemone nell’amministrazione della cosa pubblica. Nel 1848, anche le autorità ecclesiastiche derubricano come patrona S. Rosalia ed il suo posto è preso dalla più romantica “imago Virginis Deiparae”, tutta di marmo, splendidamente eretta sul Monte. Ai piedi l’erta scalinata per le “prumisioni” a dorso di muli recalcitranti oppure racchiuse in pesanti sacchi, portati su a fatica sulla testa di donne smunte o obese, a piedi scalzi, per devozione, triste ed ancestrale. Immagini romantiche appunto, o – direbbe Sciascia – soffuse di un’ «aura romantica ed un tantino melodrammatica».




[1] ) Archivio di Stato di Agrigento – Distretto Notarile – Notaio Angelo Maria Cavallaro – Inventario n. 6 – n° 10632.
[2] ) Archivio di Stato di Agrigento – Atti Notarili – notaio Angelo Maria Cavallaro – inv. N° 6  - fasc. 10632, f. 165 ss.
[3] ) Leonardo SciasciaContrada Noce, in Gli amici della Noce, Fondazione Sciascia Racalmuto 1997, p. 7
[4] ) Leonardo Sciascia Prefazione al libro di Tinebra Martorana, Racalmuto – Memorie e tradizioni – Racalmuto 1986, pp. 11-13
[5]) ibidem - Real segreteria - Incartamenti - B. 3604.
[6]) ibidem - Real Segreteria - Incartamenti - B. 3605.
[7]) ibidem - Real Segreteria - Incartamenti - B. 3605.
[8]) ibidem - Real Segreteria - Incartamenti - B. 3605.
[9]) ibidem - Real Segreteria - Incartamenti - B. 3606
[10] ) Leonardo SCIASCIA Le parrocchie di Regalpetra - ed. Laterza 1982 Bari U.L., pag. 21.
[11]) Secondo l’elenco della Matrice sarebbe invero deceduto il 7 aprile 1650 a 52 anni (cfr. col. 3 n.° 62). Si rilevano però due inesattezze. Nessun dubbio sulla data di morte può sorgere stante il seguente atto della Matrice:
7
5
1650
Todaro
Giuseppe Sacerdote
sepolto nella chiesa di S. Maria del Monte
gratis
 
Sull’età del  Sacerdote Todaro è da precisare che era già chierico nel 1598 come risulta del tuo elenco:
4
1598
GIUSEPPE
TODARO
CHIERICO
12
1600
GIUSEPPE
TODARO
CHIERICO
9
1632
GIUSEPPE
TODARO
 
4
1634
GIUSEPPE
TODARO
 
e nella visita del 1608 è già sacerdote abilitato alle confessioni. Sono portato a pensare che il sacerdote sia morto settantenne e questo potrebbe essere il suo atto di battesimo:
26
12
1580
Todaro
Joseppi
Vincenzo Mastro
Violanti
 
[12] ) Archivio di Stato di Palermo - FONDO ARCHIVISTICO PALAGONIA - SERIE ARCHIVI PRIVATI – UNITA’ ARCHIVISTICA: 694 - ANNI 1736-1752
 
 
 
[13]) Nel Dizionario Topografico della Sicilia di Vito Amico, tradotto e aggiornato da Gioacchino Di Marzo, si afferma che a Racalmuto si erano registrati «nell’anno 1713, 1175 fuochi e 4757».
 
Francesco Maggiore-Perni ne’ “La popolazione di Sicilia e di Palermo dal X al XVIII secolo” colloca il censimento nel 1714 (cfr. Tavola I pag. 527).
[14] ) Archivio Segreto Vaticano – Relationes ad limina –Agrigentum – 16A – f. 349.
[15] ) ibidem. F. 401
[16] ) ibidem, f. 499v.
[17] ) ibidem, f. 578v.
[18] ) ibidem, f. 579.
[19] ) Giuseppe Picone, Memorie Storiche Agrigentine, Agrigento 1982. P. 551.
[20] ) Giuseppe Picone, Memorie Storiche Agrigentine, Agrigento 1982. P. 551.
[21] ) Bullarium romanum –An. C. 1713 – Torino 1871, p. 590a.
[22] ) Domenico De Gregorio, Cammarata, Agrigento 1986, p. 305.
[23] ) Il Regno di Vittorio Amedeo II di Savoia, nell’Isola di Sicilia dall’anno MDCCXIII al MDCCXIX – Documenti raccolti e stampati per ordone della Maestà del re d’Italia Vittorio Emanuele II – Torino, Eredi Botta 1863, pp. 44-45.
[24] ) ibidem, p. 55
[25] ) Rocco Pirri, Sicilia Sacra, Tomus Primus, Palermo 1733, p. 727.
[26] ) ibidem, p. 727.
[27] ) Giuseppe Picone, Memorie Storiche Agrigentine, Agrigento 1982. P. 574.

Nessun commento: