mercoledì 6 giugno 2018

Il professore Giuseppe Nalbone ha dedicato cultura e finanze personali nella ricerca delle veridiche fonti dell nostra importante e qualificante storia religiosa. Con lui ebbi momenti di afflato, momenti di affezione e momenti di disaffezione. Insieme ne spendemmo di soldi per sviscerare quel che giace neghittoso negli archivi mal tenuti della curia arcivescovile di Agrifento, riguardante la nostra comunità ecclesiastica.
I professore Nalbone poi si mise a sviscerare i ROLLI delle confraternite racalmutesi. Dovette appurare fatti e circostanze che contraddicevano la tematica irreligiosa di Leonardo Sciascia.
Il professore Nalbone a sue spese pubblicò un elegante e corretto libro, serio e scientifico, circostanziato sulle chiese di Racalmuto .
I suoi amici, proprio i suoi amici lo boicottarono e gli impedirono di farne la presentazione là dove doveva essere fatta con tutti gli onori e cioè alla Fondazione Sciascia. Dovette il professore Nalbone sminuirsi con una anodina presentazione nel cortile di san Francesco, quando, molto tempo fa, era accessibile al pubblico.
A me è toccato di peggio. Di Fondazione Sciascia, manco a parlarne, ma neppure nel cortile di santa Nicola mi è stato consentito di reclamizzare la mia ultima fatica storica. In attesa di far di meglio non mi si fa fare nulla. Come varie volte nel passato. E pensare che l'unico sindaco che mi ha fatto una pubblica attestazione è stato il Sindaco Petrotto, al quale dico grazie.

Nessun commento: