martedì 23 aprile 2013

La scuola "precaria" ormai semplice ammortizzatore sociiale specie per madri di famiglia?


Carissimo dottor Sardo, mi complimento con lei per il suo coraggioso atto di civiltà cui qui si è esposto. Ed il suo intervento è tanto più nobile quanto più si stanno raggrumando plaudenti dissonanze. E’ ovvio che chi dissente ignora. Evangelicamente sono da perdonare. La disinformazione regna sovrana di questi tempi. Fosse solo questo il campo disinformato! Pensi che addirittura sono costretto a correggere affermazioni del mio amico e commensale Adriano Sofri (a dire il vero non so se si ricorda una sediziosa cena a Trastevere nell’autunno del 1979).

No! caro Adriano il 4bis non è una condanna sine pena mai, è un provvedimento amministrativo odioso che per sua natura dovrebbe essere temporaneo forse neppure superabile il mese come consueto nei provvedimenti eccezionali che derogano dai diritti dell’uomo, base della nostra costituzione. Il 4 bis è il frutto della intelligenza legislativa del nostro Angelino Alfano, su suggerimento di quel giurista agrigentino che addirittura si cercò di strumentalizzare – ma a vuoto – dal mio glorioso partito di sinistra.

Il duo siculo così non solo non attese ad una condanna dell’alta corte di giustizia ma cambiando nome peggiorò persino gli obbrobri costituzionali preesistenti.

Il carcere deve essere afflittivo ( ci mancherebbe altro) ma deve anche rispettare l’articolo 27 della costituzione: “le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla RIEDUCAZIONE del condannato”.

Forse Angelino Alfano vorrà spiegare almeno al suo elettorato agrigentino come e in che è “rieducativo “  il suo 4 bis. Se Camilleri e Adragna vi si sono rivoltati contro a proposito di una vicenda conosciuta per il coraggio di certi difensori di Alfredo Sole non mi si venga a dire che l’hanno fatto per compiacere Pannella o qualche bonista dell’ultima ora.

Se si sa, si capisce e non si dissente, se non si sa, un pizzico di onestà imporrebbe almeno il silenzio.

Dovrei aggiungere che il 4 bis segue fuori tempo lunghi periodi di 41 bis ed addentrarmi in lezioni di diritto carcerario che poi non ha mai approfondito né intendo farlo ora.

Carissimo dottor Sardo, lei sa bene che mi sono allontanato dalla mia dilettissima Racalmuto ormai sono quasi sessant’anni. A dire il vero manco allora la scuola pubblica eccelleva (ma con qualche eccezione, ad esempio la mia stimatissima prof. Ave Gallo che se ancora viva saluto qui e ringrazio); ma da ultimo ho avuto modo di non molto apprezzare certa classe docente specie in gonnella. Mi vien voglia di pensare che codesta vostra scuola pubblica, appesantita troppo da troppi precari soprattutto di precaria preparazione, sia divenuta un cosiddetto ammortizzatore sociale specie per madri di famiglia. Il risultato: certe dissonanze culturali e civili di cui mi vergogno. Queste parole susciteranno un vespaio? magari così potrò levarmi certe pietruzze dalle scarpe che mi danno molto fastidio.

Nessun commento: