mercoledì 29 luglio 2015

ROSSO DI SAN SECONDO, ACCURSIO VINTI, RACALMUTO e lo zafferano giallo di Strabone

 
 
 
Le Mariotte che passione! di Accursio Vinti. Altre mariotte,  molto celebri di un tal PIER MARIA ROSSO DI SAN SECONDO, chissà perché vilipeso da Tano Savatteri. (Sciascia ne parla bene) vanno riesumate, celebrate, rappresentate. Rappresentate dove? Ma a Racalmuto il paese dello Zafferano Giallo di Strabone. 
 
 
 
Un bel revival al TEATRO REGINA MARGHERITA, nome di tempi monarchici, reazionari persino filogermanici come si conviene a PIER MARIA ROSSO DI SAN SECONDO, che invero fu persino pro Hitler. Ma la cultura non vive di prevenzioni, supponenze, meschinerie: se ne può fottere anche delle minchionerie di Oriani che allettarono  Tano Savatteri. E lui potrebbe far da critico teatrale e da megafono mediatico. Non accetta? Preghiamo allora Totò Picone a subentrare- Io dico che subentra. Una rappresentazione teatrale  necessita di quinte adeguatamente dipinte. E chi meglio di Accursio Vinti; eccone qui una prova di autore e che razza di prova! Caro Accursio, accetti?

Certo ci serve un regista. Chi meglio di Beppe Cino?  Ma so che  giammai si piegherebbe ad un incarico così controcorrente e così paesano. A lui ora basta storpiare il nome del divino Mozart. In sua vece suggerirei TURI BELLAVIA  grottese con la sua bella filodrammatica.

I soldi? potrei procacciarli e tanti io attingendo,  con lo strumento della cartolarizzazione, in quei miei quindici milioni di crediti certi liquidi ed esigibili che il Comune si ostina a pretermettere dai sui bilanci di legge incppando in pdericolose rotorsioni di legge. 

Nessun commento: