giovedì 15 dicembre 2016

Nessuna amarezza signora. Io ho raggiunto la LIBERTA' che oggi mi rende persino ilARE A 83 ANNI. Era il 1980. Usci dalla Feltrinelli un libro, SOLDI TRUCCATI. Per tre quarti l'avevo scritto io. Fece tremare l'Italia intera. Dopo una settimana sparì dalle librerie. Oggi è introvabile anche nel mercato secondario. L'autore è indicato come LOMBARD. Lombard non è un ignoto; era lo pseudonimo di Romano Gattoni, allora segretario o sottocapoufficio della Banca d'Italia. Faceva il... rivoluzionario presso Lotta Continua. E con quei capelli poteva parere vero. In effetti. veniva utilizzato da Occhiuto per salvaguardare i salvaguardabile della Banca d'Italia in quegli ambienti del Testaccio al tempo degli anni di piombo. Ma se legge la quarta della copertina appare chiaro che Lombard c'entra poco e niente in quel libro. Si, signora quella presentAZIONE IN QUARTA ATTIENE AL SOTTOSCRITTO. LA SCRISSE Enrico De Aglio. Se non mi crede glielo chieda. Ora mi dovrà dire se Lei in BI stava in via Nazionale 187 e in che anno. Mi serve per eventualmente bloccarmi in quello che dovrei svelare dopo 36 anni.
Altro...

CommentaCondividi

Nessun commento: