martedì 3 marzo 2015
DARE UN'IDENTITÀ AI CADUTI IN GUERRA. ANCHE RACALMUTO HA AVUTO I SUOI
Spesso sono soltanto elenchi di nomi, ricordati collettivamente, come categoria, il 4 novembre di ogni anno per la ricorrenza del'Unità Nazionale e delle Forze Armate, ma il tempo tende sempre più a farne sbiadire il ricordo fino ad assottigliarsi o a ridursi in un numero, in una data.
Luigi Falletti, meritoriamente, con la raccolta di testimonianze e le sue certosine ricerche, ha voluto ridare un volto ad ogni singolo caduto, una collocazione temporale, un accenno alle loro gesta, alle loro vicissitudini, l'indicazione del luogo della loro sepoltura quando non sono stati archiviati semplicemente come "dispersi".
Non disperso potrà essere il senso del loro sacrificio, talvolta addirittura inconsapevole o addirittura ripensato dai posteri, dagli storici. Ma verso chi, a qualsiasi titolo gli sia stata richiesta, ha dato la propria vita, non si può essere smemorati, non si può non essere grati, specialmente se il nostro destino è maturato sulla terra irrorata dal loro sangue, se i nostri sogni sono maturati a costo dei loro innaturalmente interrotti.
Ma anche i reduci caduti per incidente sul lavoro sono da ricordare quasi per un supplemento di atrocità toccato loro in sorte.
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)
Ad esempio Onorcaduti che si occupa delle informazione legati ai militari caduti
Oppure l’utilissimo sito delll’Unione Italiana Reduci di Russia l’Unirr che ha una fornitissima banca dati aggiornata continuamente
Ancora per quello che riguarda la prima guerra mondiale il sito caduti grande guerra, esaustivo sui dati riguardanti i 605 mila caduti durante la prima guerra mondiale.
Eccoti i rispettivi link
http://www.difesa.it/Il_Ministro/ONORCADUTI/Pagine/Amministrativo.aspx
http://www.unirr.it/
http://www.cadutigrandeguerra.it/
e moltissimi altri che hanno accompagnato le mie ricerche durante questi ultimi 19 mesi circa.
Se qualcuno dovesse riconoscere un proprio congiunto potrei dare il nome a questo militare che individuo come numero 3 che è il numero che ho trovato sulla sua foto… diamo un nome a questo milite ignoto…