sabato 2 giugno 2018

e ti sbagli; le disavventure di Mons. Ficarra non furono giammai di indole politica. Del resto Mons. Ficarra non fu filodemocristiano come manco lo era PIO XII. Certo PIO XII aristocratico e filo nazista era visceralmente antisovietico. Il Casarrubea crede di avere trovato la luna nel pozzo in certa documentazione vaticana che in fondo riguardava il sostituto Montini. Mi è capitato il destro di consultare quella documentazione e mi sono dovuto convincere che la storiografia comunista italiana va profondamente corretta. Ma io non sono storico. Da non storico mi va di insinuare che se una simpatia politica aveva Mons. Ficarra era filo fascista, specie del fascismo colto alla Gentile. Ma la nota politica ogni nota politica mal si attaglia alla colta e tutto sommato bonaiutiana del misticheggiante mons. Ficarra. Calogero Taverna
Mi piaceVedi altre reazioni

Nessun commento: