venerdì 16 ottobre 2015

il mio CARDO SCOLINO

In effetti questa magnifica rustica
efflorescenza ebbi a fotografarla col telefonino (quindi malissimo) questa estate lungo la scarpata del viottolo che mi immette nel mio eremo di Bovo qui a Racalmuto, il paese mio e non di Sciascia peraltro deceduto quasi mezzo secolo fa e non mi risulta che amasse i fiorellin del prato. Guardando solo questa sfocata foto M. P: Calapà vagando da Termini a Vulcano mi erudisce floristicamente con questa scientifica scheda. Grazie Maria Pia. Perché le solerti scuole di Racalmuto non fanno analoghi collage per un museo dei fiori di prato stanziali nel nostro iridescente altipiano un tempo sicana dimora?
Mi piace · Rispondi · 6 minLillo Taverna Maria Pia Calapà
32 min ·
à Scolymus hispanicus L. - Fam. Asteraceae
Cardo scolino
Pianta biennale/perenne, spontanea con fioritura giugno-settembre . Si tratta di una pianta di aspetto robusto, con steli irregolarmente ramificati che portano foglie spinose, profondamente incise con margini ondulati. Le infiorescenze (capolini) compaiono a livello delle ascelle fogliari, sono di colore giallo e avvolte da foglioline (brattee) apicalmente spinose. Il frutto è fornito di brevi setole. La pianta è diffusa in tutto il bacino mediterraneo nei terreni incolti e litorali sabbiosi. La troviamo abbastanza diffusa nel nostro territorion giorno
Mi piace · Rispondi · Adesso

Nessun commento: