Notizie

Questa assolutamente non vuol essere un'oleografica esaltazione della bella Racalmuto di quelle tetre lande dette PANTANEDDRI. Vuole essere un rabbioso atto di accusa. Sino al '700 qui solo qualche innocua escavazione per trarre salgemma. Invero non del tutto innocua se Giangreco Cifirri vi rimise la pelle per la caduta di massi di sale come diligentemente annotato nell'archivio Parrocchiale della Matrice. Il selvaggio sfruttamento dello zolfo e l'abbruciamento dissennato di terra e zolfo nei calcheroni protratti per oltre un secolo hanno seminato la desolazione qui ostensa,
Purtroppo la rampante rapace piccola borghesia di paese, i celebrati da Sciascia galantuomini del Circolo Unione, ha ammassato rosticci, come potete ben vedere, fomite ancora di cancro e di morte nel dirimpettaio paese di Racalmuto le cui autorità dedite alla vigilanza della salute pubbliche non si distraggono dai loro indifferenti sonni tranquilli.
. Ma vedete questo cocuzzolo liteo? Sopra vi era un palmento, segno che attorno fiorivano vigneti. Ora rare piante di mandorlo.
E in quella calotta di pietra certe tarde popolazioni sicane stavano scavando una tomba a tholos quando nel bel mezzo scomparvero e c'è da sospettare per calamità naturali o per incursioni di popoli più agguerriti. Rimane un incavo stretto e lungo da studiare. Ma sempre le dormienti autorità di settore non impongono neppure un lato vincolo di salvaguardia.
Mi piace
Commenta
3 commenti
Commenti
Guido Alfano Questa foto è scattata verso "fra paolo" li "pantaneddri" sono alle spalle più sotto.
Lillo Taverna Grazie per la precisazione. Solo che precisini per precisini non possimo più dire
Lillo Taverna Donna Farab(Donna Fala); Vallone Prnice; Ficarazzi; quattro Finaite; Dammuso; Scifitieddru; Rocca Tinebra; Fiumarella; Oliva; Jacuzzu; Pietre Bianche; Cincu Rana; Bennardo; Cimicia(Sciumiscia) Giona; Cozzo Tondo (Cuoizzu Tunnu); Fra Paolo; Riddubbulo; Vallone Difesa; ; Piano di Corsa. Succede che il dottore Salvo dopo averci assegnato Cincu Rana, Bernnardo, Cimicia, Giona. Cozzo Tondo , poi se ne pente e regale queste tormentate contardae a Milena. Ne approfitta Italkali e ossequinti le nostre autorità di settore ci scippa le tasse dovute per la miniera e approda nella compiacente Milena. La toponomastica quindi mi risulta sospetta. Dico allora che quel che conta è la mapppatura del Catasto di Agrigento che ci assegna queste contrade: 2; 3; 4; 5; etc. come in una mia requisitoria contri l'ex vice presidente del Consiglio. Più che della toponomastica vogliamo occuparci della salute dei racalmutesi? delle grandi evasioni fiscali dell'Italkali che evade in Milena?