martedì 10 aprile 2018

Virgilio, Eneide, libro III, vv. 656 ss. Quinci partito allor che da vicino scorgerai la Sicilia, e di Peloro ti si discovrerà l’angusta foce, tienti a sinistra, e del sinistro mare solca pur via quanto a di lungo intorno gira l’isola tutta, e da la destra fuggi la terra e l’onde. È fama antica che di questi or due disgiunti lochi eran prima uno solo, e che per forza di tempo di tempeste e di ruine (tanto a cangiar queste terrene cose cose Può de’ secoli il corso), un di smembrato fu poi da l’altro. Il mar fra mezzo entrando tanto urtò, tanto ròse, che l’esperio dal sicolo terreno alfin divise:
19:01

Mi piace
Commenta
Commenti
Lillo Taverna Versi 416-7 Dissiluisse ferunt, cum protinus utraque tellus/una foret ... [ma non si riferisce a Scilla e Cariddi?]. Verso 420 Liber tertius : Dextrum Scylla latus, laevom implacata Charybdis
Virgilio Eneide libro terzo, versi 414 e ss. Traduzione Rosa Calzechi Onesti:  "Questi luoghi violenta sconvolse in antico  e vasta rovina (tanto può trasformare vetusta lunghezza dei tempi)/ e lontani, si narra, balzarono, mentre eran prima/ un unica terra: scrosciò in mezzo il mare e coi flutti/ il lato esperio tagliò dal siculo, e campi e città,/ separati di lido, bagnò con angusto fluire./ Il fianco destro Scilla, il sinistro Cariddi implacabile/ tiene e nel profondo del baratro tre volte risucchia/ l'acque, che a precipizio sfrofondano .... "




Gestire


Rispondi2 min
Lillo Taverna L'ipotesi del Paterna è plausibile,ma bisogna dimostrarla! Mi sembra verisimile che i primi uomini comparsi in Sicilia,in tempi inconcepibilmente remoti, possano essere venuti dall'Africa. Virgilio (ma non solo lui) nell'Eneide afferma che un tempo la Sicilia e l'Africa erano unite.Ad avvalorare quest'ipotesi potrebbe contribuire il fatto che nella grotta di La Matina sono stati trovati scheletri di elefanti nani, cervi insomma fauna tipicamente africana. Quando si affrontano argomenti cosi' remoti non bisogna mai trascurare la mitologia. G.B. Vico scrive "" La favola è alcuna volta un adombramento della storia,in maniera che sotto gli ornamenti di quella vi stiano racchiusi dei fatti che si riferiscono alla storia degli uomini o della natura"

Nessun commento: