venerdì 20 dicembre 2013

Io son vivo e posso controbattere, il Nalbone dalla bella tomba a Santa Maria, no!

Sfido il più esperto dei validi MURIFABBRI di Racalmuto a dimostrarmi che le pareti di questa chiesetta di campagna siano di fattura seicentesca. Anche il meno esperto mi direbbe che allora si costruivano gli edifici "monumentali" piazzando quelli che a Racalmuto si chiamavano PUNTONI. Erano in blocchi squadrati di pietre che si andavano a prendere nella cava di San Benedetto a lu Chiuppu. La documentazione notarile e i tanti rolli che il dottore Calogero Taverna ha scandagliato in lungo e in largo questo comprovano.
Si noleggiavano persino coppie di buoi in quel di Licata per questa bisogna. Se occorrevano colonne (come in Matrice) o capitelli o trabeazioni varie, si scalpellavano là, sempre a lu Chiuppu. I puntoni venivano quindi chiusi con gesso e pietrame come appunto nelle tante fotografie che
Semplicemente Racalmuto ci sta acriticamente p
roponendo.
 
Lu jssu si produceva in loco, in calcare approntate appositamente. Poi a colpi di mazza la bianca farina e l'impasto subito a disposizione per ergere mura magari molto umidicce (in vecchiaia le artrosi erano feroci) ma resistenti, ma non certo per quattro secoli.

Nei due ROLLI della fabbrica (FRABICA, testuale) della Matrice - che il sommo medico e storico ma anche uomo di chiesa, purtroppo, dottore Carmelo Rizzo ha pazientemente scannerizzato in tempi remoti e che bene avrebbe fatto Sciascia a consultare, evitandoci panzane storiche - questo processo edificatorio è diligentemente e passo passo registrato.


Questa chiesetta prende il nome, ma non le veci, di una vera chiesetta che penso anteriore al '500. I buoni padri Carmelitani che se debbo credere ad una oliva di un quadro che si trova a Licata sarebbero stati a Racalmuto addirittura dai primi anni del Dugento l'avrebbero piazzata nelle terre soprastanti, direi all'incrocio delle stadette mulattiere che intersecavano la fiancata del vero Serrone quello della villa dei Petrone.

Ai miei tempi erano importanti a Racalmuto questi fratelli Petrone. Il prete che è colui che incoronò Maria SS. Del Monte viene così descritto nel LIBER in quo.. "n.° 473. Sac. D. Francesco Petrone - Mansionario della Communia ex Rettore del Santuario del Monte - nato il 21 - 11 - 1876 ad Amalfi ordinato il 19 - 3 - 1904 a Agrigento [correzione di Girgenti] morto il 23 - VIII - 1954". Due fratelli gestivano una tabaccheria in un dammuso ora non più esistente in corso Garibaldi nella parte adesso forse più nota come la drogheria di Danieli Ciciruni. Ma il maggior vanto fu quel giudice Petrone a cui Sciascia "aprì le porte della gloria perenne".


In trent'anni di ricerca mi trovo questa chiesetta rurale di Maria SS. del Serrone (da un vescvo una volta segnata come Maria di Monserrato), nelle tante carte davvero seicentesche dei Savatteri alle prese con risse testamentarie e con riparto  successorio conteso.

Il Nalbone ebbe ad assillarmi per collegare quella chiesetta con questa qui cui teneva in modo paricolare per mantenere alto il prestigio della sua antica e contraversa famiglia.

Non avevo dati per accontentarlo. Non so se nel suo costosissimo ampio volume abbia sposato la tesi dela continuità. Stamani un fringuello tenta di contestarmi con le menorie del Nalbone. Che debbo dirgli? Vuol dare fede assoluta al Professore faccia pure ma avrà poco da alzar la voce. Oltretutto io sono vivo, pronto a rispondere e il professore dalla bella tomba a Santa Maria è condannato al silenzio eterno.

Nessun commento: