sabato 8 febbraio 2014

MIMI' VALENTI: paci intra e guerra fora

MIMI' VALENTI: paci intra e guerra fora


  • Piace a te e Maria Concetta Rizzo.
  • Lillo Taverna Ma io la so così: trivulu di casa e sbriu di vaneddra
  • Domenica Valenti hanno lo stesso significato?
  • Lillo Taverna No il senso è opposto! Come in ogni proverbio ad una affermazione segue il suo esatto contrario così cci nduvinanu sempri
  • Domenica Valenti conosco il significato di sbriu, ma trivulu che significato ha?
  • Lillo Taverna Da tribolare, latinismo, no? Uno dei poche sprazzi linguistici racalmutesi, il cui vocabolario, diciamocelo francamente, non è molto perspicuo. Ricordo casa mia: la nostra lingua, il nostro lessico familiare era molto povero. La nostra lingua veicolare era poi una espressivissima lingua gesticolare. Sono stato accusato di scrivere desueto e antiquato. Vero!. Approdato in quel di Modena come dirigente dell'Istituto di Emissione ho dovuto fabbricarmi una lingua (burocratica). Ho faticato. Ovvio, sono artificioso. Questa idea semantica qui, lo confesso, mi sta molto divertendo. Alla fine vien fuori un linguaggio rinsecchito, arido. Si finisce davvero col dare ragione al peggior Sciascia che vuole i racalmutesi "servi, iniqui,e pertanto dementi" Leggete bene il marmoreo algido ammasso sul bastione e non potete che convenire con me.

Nessun commento: