Cronachette paesane
Vedo pubblicato non so dove, non so da chi uno strano genetliaco del blog CASTRUM RACALMUTO DOMANI,
Il sito nacque da un intesa tra me e il dottor Alfano: due caratteri limacciosamente opposti, due signori che san pure di greco e di latino; uno veridico racalmutese di infinite generazioni; l'altro figlio di racalmutesi altrettanto genuini.
Navigammo per qualche mese con una qualche sintonia Ma subito ebbi irosamente ad allontanarmene per una lettera oltremodo oltraggiosa nei miei confronti e della mia famiglia, che l'Alfano pubblicò pur anonima anche se l'aveva amputata.
Apriti cielo: il sodalizio fini. Il sito continuò per qualche altro smunto mese più dedito alle ricette culinarie che alle staffilate al malcostume, specie politico, di questo nostro ineffabile Paese.
Ma Non era campo e fioritura che si attagliano alla poliedrica stazza culturale del dottore Alfano che pertanto lasciò al suo destino quel titolo che avevo io escogitato.
Oggi non so cosa ne è rimasto. Non so neppure se esiste se non nelle autoesaltazioni di qualche soggetto bizzarro di una Racalmuto talora propensa a dar credito a Sciascia che ne voleva un paese di asserviti e malandrini perché immersi in una atavica follia.
Calogero Taverna
Nessun commento:
Posta un commento