In una lettera aperta i fedeli denunciano: “Non trovano spiegazione la misteriosa scomparsa delle tante attività che arricchivano la Parrocchia e la decimazione dei collaboratori”.
Riceviamo dalla Parrocchia di San Rocco di Grotte un’accorata lettera, che di seguito pubblichiamo integralmente, nella quale i fedeli lamentano la “misteriosa scomparsa delle tante attività che animavano la vita della Parrocchia” e la “decimazione dei collaboratori”. Senza che tutto ciò abbia una spiegazione. “Anzi- sostengono-l’unica spiegazione e il silenzio e nei migliori casi il non so”.Di seguito il testo integrale della lettera
“La Parrocchia, ha una sua originaria vocazione e missione: Essere nel mondo luogo della comunione dei credenti e insieme segno e strumento della vocazione di tutti.
In una parola essere la casa aperta a tutti e al servizio di tutti; o come amava dire Papa Giovanni XXIII: “LA FONTANA DEL VILLAGGIO ALLA QUALE TUTTI RICORRONO PER LA LORO SETE”.
In forza di queste bellissime affermazioni vogliamo lanciare un allarme: L’acqua della nostra fontana si sta prosciugando!!!!!
Ormai quasi a stento si trova un rivolo per dissetarci. Stiamo assistendo alla misteriosa scomparsa delle numerose attività che arricchivano la nostra Parrocchia; alla decimazione di collaboratori che non vengono sostituiti.
Sapete qual è la spiegazione di questi misteriosi eventi? ….. il Silenzio! O nei migliori dei casi: “ NON SO…”.
La nostra Parrocchia così, giorno dopo giorno, viene lentamente privata della sua identità.
Il nostro Vescovo Francesco ricorda a tutti noi come Chiesa di ripensare La Pastorale in modo da costruire la comunità cristiana per metterla nella condizione di dialogare con il territorio e servire le persone che lo abitano.
Il nostro Vescovo ci esorta anche ad una collaborazione integrata e organica che deve consistere in una cooperazione stabile, un’alleanza fra le Parrocchie piuttosto che nell’accorpamento di Parrocchie sotto il “comando” di un unico Parroco.
La domanda sorge spontanea: “Dove è finita l’acqua del nostro villaggio?”
I FEDELI DELLA PARROCCHIA DI SAN ROCCO
0 Responses to Grotte. “I misteri della Parrocchia di San Rocco”