domenica 17 luglio 2016

MUSCIARA' il verace vino di Culmitella
 
 
Tu e Giuseppe Scimè avete stretto amicizia. Invia un messaggio a questa persona per salutarla!






grazie per avera accettato la mia amicizia.Affettuosità



È un piacere, grazie a lei per le importanti informazioni.



Quindi sei tu quello che mi ha rtdelefonato stamattina. Ti preciso che ho già rintracciato un mio vecchio appunto su Musciarà e l'ho pubblicato. Hi visto che a Siracisa il nome Musciara è piuttosto noto. Quanto a Racalmuto, reputo che Musciarà sia stato un cliffo arabo che avva una fattoria ove eresse una gebbia tuttora esistente in contrada Culmitella ccanto alla ROBBA di Tulumel,lo-Cipolla. Questa fu fattotria importrante sino all'Ottocento. Insiste nella contrada Culmitelkla (toponimo racalmutese che suona CURMITEDDRA, landa lggermente collinare, piccola collina). FDu subfeudo dei Del Carretto. Nell'antca Rona era una STATIO liu ngo il tracciato di una strrada consolare che congiungeva AGrigentunm con ikl Casale di Piazza Armerina. Il centro era in territorio canicattinese in ViTo Soldano.



Si sì sono io che ho chiamato ed è dall'articolo che ha appena pubblicato che ho preso spunto per il nome del vino

Calogero Taverna
Occorrebbe fare un convegno in proposito. Mi pare che sei amico di Salemi. Nel suo bar sotto il patrocinio del Comune si potrebbe tenere un incontro sulla CIVILTA' ARABA nel subfeudo di Culmitdella. Se organizzato per Settembre, vi potrei tenere una prolusione con dibattito aperto al pubblicoe. Una mostra fotografica ove campeggi la tua bella BOTTIGLIA di vino MUSCIARA' sarebbe una grossa chicca pubbicitaria con riflessi sul Bar Salemi.


Nessun commento: