M.P. Calapà, l'aedo dei fiori spontanei di Racalmuto
Vi sarete sicuramente incantati nel mirare la compilation sui FIORI SPONTANEI sicani di Racalmuto della professoressa Maria Pia Calapà.
Donna sensibilissima e colta, artista raffinata e scienziata dal semisecolare insegnamento, portata alla poesia e al sogno. Onirica sin quasi le estasi di Santa Teresa, aristocratica, autorevole distaccata, l'ho spinta a dare sguardi interessati seppur critici all'opera arcigna grifagna e macerata del nostro noto ed apprezzato Linneus Racalmutensis il dottore Giovanni Salvo.
La professoressa Maria Pia Calapà - oltretutto fotografa provetta - è partita dal testo del Salvo sulla flora racalmutese, ha espunto dalle sei facciate di nomi dialettali della nostra landa sicana e da lì un blog FIORI SPONTANEI dal successo travolgente, e da qui questo gioiellino visivo che vi abbiamo proposto
.
Mi rivolgo qui all'amico Nicolò Giangreco
e lo imploro di mettere sù un reportage sui fiori spontanei di questi nostri Monti Sicani: quanto materiale ha già qui bello e pronto, televisivamente fascinoso, politicamente proficuo, sotto il profilo turistico allettante. Certo dovrebbe venirgli in aiuto questa Amministrazione Comunale. Anziché sperperare cittadinanze onorarie e soldi in commemorazione di zombi maschili e femminili che qui a Racalmuto trovano esaltazioni incresciose, ecco una bell'occasione per la gloria di Racalmuto.
Calogero Taverna
Nessun commento:
Posta un commento