sabato 14 ottobre 2017

Lillo Taverna Me la rido un po'. Bando alle ipocrisie, anche alle mie. Il 'questore' Messana ha poco a che vedere con Racalmuto e forse men che meno con gli eredi di quel Luigi Messana benevolmente descritto dal fazioso storico di famiglia E.N. Messana . Stando a quel che viene vergato da pag. 202, codesto mastru Luiggi Missana era un 'borghese arricchito dell'ultimo '700 attraverso il commercio degli zolfi, la amministrazione del conte [qui un grosso strafalcione storico] che tenne per molti anni , e l'esazione, più tardi, della tassa del macinato'- [Oddio che si lascia scappare lu zzi Geniu?]. Codesto Luiggi Ggeniu non ci dice quando è nato. Noi ne sappiamo la data e la paternità e con la paternità l'origine racalmutese sprisce. Insomma la vogliamo smettere con tutti codesti don e donna. Io conosco una sola vera romana DONNA: Donna Giovanna Messana. Scendo al livello dei pettegolzzi dei nobili galantuomini racalmutesi? Forre ma mai arriverò alle sardoniche alture di Leonardo Sciascia: " Don Ferdinando Trupia salta su dal dvano - ho settant'anni, ma una bella donna la sento da qui alla chiesa del carmine... l'altro giorno, a Palermo, sapete che mi disse una donna? Tu meglio di un giovane di vent'anni sei, mi disse, non è una cosa normale ... Pare anche a me che non è cosa normale, propro voglio andarci, i nervi sono. Il barone Lascuda leva gli occhi dal giornale ... ed io che dovrei fare? Chiudermi tra quattro mura e non uscire più di casa, questo dovrei fare ...Etc. Etc." E giù botte contro don Ferdinando, contro il Barone Lascuda, Al Circolo Unione di cui sono eretico socio c'è ancora una lucidissima memoria storica. Cadono le vesti onomastiche, si fanno nomi e cognomi veri, e si integrano con le peggiori cose le reticenze di Nardu Sciascia, Ettore Messana non fece mai parte di quel Circolo, le scuole le fece a Palermo, si laureò davvero. Sua madre era tutt'altro che racalmutese, La moglie neanche. Mi sono intestardito a farlo racalmutese. Ma Ettore Giusepep Tancredi Messana del becero minchionismo racalmutese non ha nulla. E statene certi che non si portava a letto le cugine. Aveva di meglio.

Nessun commento: