sabato 7 aprile 2018

Lillo Taverna Beh! Che debbo dire? Io a Roma facio file infinite per un museo, per una mostra.
Tutti noi abbiamo paturnie, ma non è buono e giusto scaricare le nostre frustrazioni sugli altri. Se i signori del vapore museale agrigentini consentissero un antiquarium alla Fondazione Sciascia, che ha tutti i requisiti di legge, e vi portassero tutte quelle nostre monete bizantine che giacciono, se ancora giacciono, negli scantinati accessibili solo a gente dirottata da Mannino dalle campagne alle custodie colte, son sicuro che dall'intero mondo verrebbero a Racalmuto per studiare questi rari reperti numismatici. Così, se invece di ricoprire i ruderi greco-romani-.bizantini delle Grotticelle di Racalmuto per bizzarria della Fiorentini li si recintavano e vi si facevano navi scuola archeologiche, anche i musei di Agrigento, dispendiosissimo a quanto pare a vuoto, avrebbero altra frequentazione.
Se invece di credere che i Sicani estraessero, con metodi da forni Gill, zolfo a Palma di Montechiaro, si fossero affidati al propinguo prof. Larosa, quando operava a Milena, i loculi sicani (?) di fra Diego a Racalmuto, sapremmo oggi che come nella contigua Serra del Palco (dalle Capanne alle Robbe, pag, 241) nei manomessi siti sottostanti vi albergava una civiltà risalente a sette mila anni fa, con buona pace di Tucidide e di Pugliese Carratelli e barbosi suoi colleghi di università.
Non continuo, ma potrei. Colpa del baion? No, abituiamoci a fare mea culpa, a non scaricare tutto sui politici, sui ladri della casta. Forse dovremmo lanciare qualche strale sul passato episcopale agrigentino, sul convogliare tutto su Agrigento capitale (tanto ci stanno i Templi) e snobbare le più antiche civiltà del circondario.
Le menti colte, quelle avvertite alla Graziella cominciamo ad essere più propositivi, più pungolanti, più protagonisti della nuova incoercibile palingenesi anche archeologica.

Nessun commento: