lunedì 2 aprile 2018

La Storia di Malgrado Tutto

 | 




redazione
Da sinistra: Calogero Vitello, Gigi Restivo, Giancarlo Macaluso, Egidio Terrana, Gaetano Savatteri, Gaetano Restivo, Salvatore Picone (Foto Shobha, Racalmuto, 1999)
Foto Shobha - Racalmuto, luglio 2013
Da sinistra: Calogero Vitello, Gigi Restivo, Giancarlo Macaluso, Egidio Terrana, Gaetano Savatteri, Salvatore Picone (Foto Shobha, Racalmuto 2013)
Malgrado Tutto” è una piccola testata giornalistica che sin dalla sua fondazione, nel 1980, ha dedicato gran parte delle sue pagine a fatti ed eventi culturali, oltre ad essersi occupata dei problemi di una comunità, quale Racalmuto.
Esce come “periodico cittadino di commento e cultura“, e sin dal primo numero ha avuto la firma di Leonardo Sciascia. Lo scrittore scrisse, infatti, nel luglio del 1980, un articolo sulla passività e staticità dell’uomo del sud.
Nel corso degli anni, fino al 1989, Sciascia collaborò con questa piccola testata di paese.
In più di trent’anni, il giornale ha annoverato grandi firme del giornalismo e della letteratura, tra cui – oltre a Sciascia – Gesualdo Bufalino, che amava questo giornale anche per il nome della testata (“…è il miglior titolo che si potesse dare ad un giornale“), Vincenzo Consolo, Felice Cavallaro, Antonio Di Grado, Andrea Camilleri, Matteo Collura, Claude Ambrosie, Aldo Scimè, Luisa Adorno, Marcello Sorgi, Francesco Rosi, Francesco La Licata e tanti altri.
Dal 10 Aprile 2012 in rete: www.malgradotuttoweb.it
Altri articoli della stessa 

One Response to La Storia di Malgrado Tutto

  1. Santi Renato ALLEGRARispondi
    11 gennaio 2018 a 17:00
    Siete bravi. Vi ho conosciuto dalla penna di Gaetano e poi dalle parole del caro amico Matteo Collura.
    Da buon Siciliano (Catania 12-11-48) mi piace parlare della nostra regione e dal 1999 curo una rivistina della nostra Associazione “Sodalizio Siculo Savonese L.Pirandello” che coniuga gli aspetti culturali fra Savona e la Sicilia, non trascurando altre realtà meridionali.
    Debbo confessare che ogni tanto ho rubato qualche pezzo ma mi autoassolvo non facendo commercio nè tantomeno traendo “picciuli” nè vantaggi di alcun genere,anzi. L’invio della rivistina è solo telematica e riservata a Soci e Amici.Sarei lieto di annoverarvi fra questi ultimi per inviare mensilmente e gratuitamente copia, previa premessa di non procedere a vie legali per diritti d’autore e altre minchiate varie. Con stima.

Lascia un comment

Nessun commento: