martedì 22 ottobre 2013

I nufraghi di Lamedusa giacciono nella vecchia chiesa di Santa Margherita a Racalmuto

Un blog locale ci vuol far credere che cinque bare dei poveri naufraghi di Lampedusa giacciono nel cimitero di Racalmuto. Contesto e preciso:



19 minuti fa nei pressi di Rome ·

Veramente non è proprio così, le cinque bare giacciono per ora nella chiesa "dedicata a S. Margherita 'attigua e congiunta' a S. Maria deorsum che competeva al canonicato di Agrigento". La chiesa annessa e congiunta di Santa Margherita fu poi acquistata dalla nobildonna Bordonaro di Canicattì e donata alla "MASTRANZA". Un atto pietoso di una Racalmuto di antica civiltà che ci onora ci commuove ci fa sentire fieri di appartenere o di essere nati in tale contesto di alta pietas religiosa non inquinata da nulla. E voglio anch'io dedicare alle cinque bare, a quei feretri di aliena religione un requiem, il requiem verdiano. Uno straziante sussulto di pace di pax, un requiem sofferto e sublime. Questa è l'Italia che amo. questo è l'incontro tra due opposte credenze lì nella pace di Santamaria.
 
A Carmelo Rizzo piace questo elemento.
http://www.youtube.com/watch?v=0e9WLns8LUk





"Messa da Requiem", di Giuseppe Verdi Kellen ESPERIAN (soprano), Dolora ZAJICK (...alto), Luciano PAVAROTTI (tenore), Carlo COLOMBARA (basso). Dir. Daniel OREN ...Visualizza altro
 

Nessun commento: