martedì 15 settembre 2015

Domenico Lugini

Domenico Lugini, medico filantropo, archeologo letterato colto ed eruditissimo, nato a Santa Lucia (Fiamignano) e spirato poco dopo il terremoto del 1915. non cessa mai di stupirmi. Ora so che "nel lato settentrionale della chiesa parrocchiale di S. Elpidio " vi era un'altra epigrafe di grossa rilevanza per la storia romana in questa terra che dicono degli Equi o Equicoli o di Cicoli o Cicolana.
L'altro giorno guidato dal grande Bernardo Ricciardi la lapide che dice il Luginii non l'ho vista. E forse non c'è più, né qui né in alcun museo competente.

Per Lugini, S. Elpidio e dintorni ospitava SUNA, insediamento romano citato da Diogini di Alicarnasso. che ne rimarcava l'importanza per un tempio importante dedicato a Marte.
Silvi ed escursionisti han voglia di deprimere  il Lugini per loro beghe europeistiche, per lucrare su una pretesa strada medievale lunga migliaia di chilometri e quindi esaltare una pretesa Grotta del Cavaliere di cui hanno snaturato  persino la nomenclatura cara a studiosi francesi dei primi decenni dell'Ottocento.
Fuori i Pelasgi e le mura pelasgiane e giù a parlare scrivere fotografare ragguagliare su mura anodine cui si appioppa una insignificante denominazione geometrica ed abbiamo persino zibaldoneschi quaderni, molto ben finanziati, ove le foto livellano muretti recenti con le maestose mura pelasgiche, il tutto detto come mura poligonali.
Il Lugini parla pure della epigrafe esaltante l?edile alla sua quinta investitura L. Carcurinus di cui abbiamo detto abbondantemente altrove.
Questa epigrafe stava in un tempietto sotto la chiesa di S. Elpidio. Ora la testimonianza epigrafica si può leggere alquanto agevolmente sulla parete di fondo a destra dell'entrata principale della rifatta chiesa,  che fu distrutta dal noto terremoto del '15. Ma sparse qui e là ecco colonne abachi lastre di quel tempietto che sarebbe bene ricostruire in un ANTIQUARIUM come ho chiesto di recente al sindaco di Pescorocchiano a nome della mia associazione no-profit ARB (Associazione per il risorgimento di Baccarecce)-
Intanto pubblico qui alla rinfusa foto prese sotto la guida e la regia del validissimo sig. Bernardo Ricciardi, di cui tutti si avvalgono ma a cui nessun tributa il debito riconoscimento.
[per la documentazione fotografica v.  il mio blog  [CONTRA OMNIA  RACALMUTO]

Nessun commento: