Le vaghe fonti storiche sembrano dunque assegnare l’erezione
del Castelluccio a Manfredi Chiaramonte: la data sarebbe quella del primo
decennio del XIV secolo, la stessa del Castello eretto entro il paese. Manfredi
era il fratello di Federico II Chiaramonte, ritenuto l’artefice “di lu
Cannuni”. Perché due fratelli abbiano deciso di erigere due castelli diversi in
territori così contigui, resta un mistero. Forse la tradizione - tramandataci
dal Fazello e dall’Inveges - è fallace. Quello che è certo che sia il feudo di
Gibillini (da Sant’Anna al Castelluccio sino alla contrada dell’attuale miniera
di Gibillini), sia il feudo di Racalmuto (da Quattrofinaiti al confine con
Grotte; dalla Montagna al Giudeo sino alla Difisa) erano possedimenti della
potente famiglia chiaramontana, e tali sostanzialmente rimasero sino al loro tracollo,
alla fine del XIV secolo, allorché il duca di Montblanc ebbe modo di tagliar la
testa ad Andrea di Chiaramonte. Il feudo di Gibillini passa alla famiglia
Moncada, ma per breve tempo, e quindi alle scialbe case baronali dei Marino,
prima, e Giardina, poi. Il feudo di Racalmuto viene redento da Matteo del
Carretto con astuzie diplomatiche, quanto attendibili Dio solo sa.
Il feudo
di Racalmuto
Le contrade che, grosso modo
costituivano, il feudo di Racalmuto vero e proprio, sono così riepilogabili:
N.°
|
CONTRADA
|
NOTA
|
TOPONIMO ATTUALE
|
N.° pr.
|
N.°
Mappa
|
|||||
1
|
Cava
|
Racalmuto
|
==
|
|
|
|||||
2
|
Fico (o Fontana della Fico)
|
Racalmuto
|
Fico
|
43
|
31
|
|||||
3
|
Malati
|
Racalmuto
|
Malati
|
70
|
47
|
|||||
4
|
Padre Eterno
|
Racalmuto
|
Padre Eterno
|
85
|
18
|
|||||
5
|
Pernici
|
Racalmuto
|
Pernice
|
90
|
3
|
|||||
6
|
Petra dell'Oglio
|
Racalmuto
|
Pietra dell'Olio
|
94
|
22
|
|||||
7
|
Rina
|
Racalmuto
|
Arena
|
6
|
17
|
|||||
8
|
Rocca
|
Racalmuto
|
|
|
|
|||||
9
|
San Gregorio
|
Racalmuto
|
San Gregorio
|
121
|
31
|
|||||
10
|
Scacci
|
Racalmuto
|
Scaccia
|
125
|
47, 66
|
|||||
11
|
Zaccanello
|
Racalmuto
|
Zaccanello
|
143
|
63
|
|||||
12
|
Fico Amara
|
Racalmuto (confinante con le terre dello Stato di Racalmuto e
con il fego dello Chiuppo)
|
Fico Amara
|
44
|
75
|
|||||
13
|
Cuti
|
Racalmuto (confinanti con li terri dello stato di Racalmuto)
|
Cute
|
35
|
67
|
|||||
14
|
Bovo
|
Racalmuto (fego)
|
Bove
|
12
|
41,42,43
|
|||||
15
|
Canalotto
|
Racalmuto (fego)
|
Canalotto
|
15
|
45
|
|||||
16
|
Cannatuni
|
Racalmuto (fego)
|
Cannatone
|
16
|
1
|
|||||
17
|
Carcarazzo
|
Racalmuto (fego)
|
==
|
|
|
|||||
18
|
Carmine
|
Racalmuto (fego)
|
Carmelo
|
19
|
42,44,45
|
|||||
19
|
Casa Murata
|
Racalmuto (fego)
|
==
|
|
|
|||||
20
|
Casali Vecchio
|
Racalmuto (fego)
|
Casalvecchio
|
21
|
47,48
|
|||||
21
|
Colmitella
|
Racalmuto (fego)
|
Culmitella
|
34
|
64
|
|||||
22
|
Cortigliazzo
|
Racalmuto (fego)
|
|
|
|
|||||
23
|
Difisa
|
Racalmuto (fego)
|
Vallone della Difesa
|
|||||||
24
|
Donnaphali (o Donnagali o
Donnaxhala)
|
Racalmuto (fego)
|
Donna Fara
|
37
|
2,3
|
|||||
25
|
Garamoli
|
Racalmuto (fego)
|
Garamoli
|
52
|
60,61,69
|
|||||
26
|
Gazzella
|
Racalmuto (fego)
|
Gazzella
|
54
|
57,59
|
|||||
27
|
Jacuzzo
|
Racalmuto (fego)
|
Jacuzzo
|
64
|
4
|
|||||
28
|
Judio
|
Racalmuto (fego)
|
Giudeo
|
58
|
46
|
|||||
29
|
Laco
|
Racalmuto (fego)
|
==
|
|
|
|||||
30
|
Manchi
|
Racalmuto (fego)
|
==
|
|
|
|||||
31
|
Marcatelo
|
Racalmuto (fego)
|
==
|
|
|
|||||
32
|
Marcianti
|
Racalmuto (fego)
|
==
|
|
|
|||||
33
|
Marzafanara (o Marzo Fanara)
|
Racalmuto (fego)
|
Fanara
|
40
|
57, 58, 60
|
|||||
34
|
Menz'Arata (o Mazzarati)
|
Racalmuto (fego)
|
Mezzarati
|
78
|
65,66,67
|
|||||
35
|
Montagna
|
Racalmuto (fego)
|
Montagna
|
80
|
41,42
|
|||||
36
|
Nina
|
Racalmuto (fego)
|
Vecchia Nina
|
138
|
71, 72
|
|||||
37
|
Nuci
|
Racalmuto (fego)
|
Noce
|
82
|
68,70,71,75
|
|||||
38
|
Petranella
|
Racalmuto (fego)
|
==
|
|
|
|||||
39
|
Pidocchio
|
Racalmuto (fego)
|
==
|
|
|
|||||
40
|
Pini di Zicari
|
Racalmuto (fego)
|
Piedi di Zichi
|
92
|
44
|
|||||
41
|
Pinnavaria
|
Racalmuto (fego)
|
==
|
|
|
|||||
42
|
Rocca Russa
|
Racalmuto (fego)
|
Rocca Rossa
|
108
|
59
|
|||||
43
|
Rovetto
|
Racalmuto (fego)
|
Roveto
|
11
|
46
|
|||||
44
|
San Giuliano
|
Racalmuto (fego)
|
San Giuliano
|
120
|
21
|
|||||
45
|
Santa Domenica
|
Racalmuto (fego)
|
|
|
|
|||||
46
|
Saracino
|
Racalmuto (fego)
|
Saracino
|
124
|
21
|
|||||
47
|
Savuco
|
Racalmuto (fego)
|
==
|
|
|
|||||
48
|
Scala
|
Racalmuto (fego)
|
Scala
|
126
|
62
|
|||||
49
|
Scavo Morto
|
Racalmuto (fego)
|
Arena
|
6
|
17
|
|||||
50
|
Scifitello
|
Racalmuto (fego)
|
Scifi di S. Bernardo (?)
|
127
|
25
|
|||||
51
|
Serrone
|
Rcalmuto (fego)
|
Serone
|
28
|
4,46,62
|
|||||
52
|
Stazzone
|
Racalmuto (fego)
|
==
|
|
|
|||||
53
|
Surfara
|
Racalmuto (fego)
|
==
|
|
|
|||||
54
|
Troiana
|
Racalmuto (fego)
|
Troiana
|
133
|
18
|
|||||
55
|
Turri di Barba
|
Racalmuto (fego)
|
==
|
|
|
|||||
56
|
Zubio
|
Racalmuto (fego)
|
Zubbio
|
144
|
33
|
|||||
57
|
Granci
|
Racalmuto (fego) confinante con 'finaita della Scintilia)
|
Granci
|
59
|
68,69
|
|||||
58
|
Carcia
|
Racalmuto (fego) confinante con le terre dello stato
|
==
|
|
|
|||||
59
|
Granci
|
Racalmuto (fego) nel fego della Scintilia
|
|
|
||||||
60
|
Baruna
|
Racalmuto (fego) ottobre 1714
|
Barona
|
8
|
21
|
|||||
61
|
Carpitella (anche P.ta Carpitella)
|
Racalmuto (stato)
|
Carpitello
|
20
|
0
|
|||||
62
|
Casalivecchio
|
Racalmuto (stato)
|
|
|
|
|||||
63
|
Nuci e Menta
|
Racalmuto (stato)
|
Menta
|
77
|
61,63,71,72
|
|||||
64
|
Vallone della Difisa
|
Racalmuto (stato)
|
Vallone della Difesa
|
135
|
20
|
|||||
65
|
Santa Maria di Gesù
|
Racalmuto fego)
|
Santa Maria
|
122
|
19, 20
|
|||||
Contrade
del feudo di Gibillini.
Le contrade del feudo di Gibillini possono, invece, venire
così segnalate:
N.°
|
CONTRADA
|
NOTA
|
TOPONIMO ATTUALE
|
N.° pr.
|
N.°
Mappa
|
1
|
Filippuzzo
|
Gibbillini (fego)
|
==
|
|
|
2
|
Funtanelli
|
Gibbillini (fego)
|
Fico Fontanella
|
45
|
18, 30
|
3
|
Macalubbi
|
Gibbillini (fego)
|
==
|
|
|
4
|
Mandra del Piano
|
Gibbillini (fego)
|
Mandra di Piano
|
73
|
39
|
5
|
Muluna
|
Gibbillini (fego)
|
Mulona
|
81
|
35,36,51,52
|
6
|
Puzzo
|
Gibbillini (fego)
|
Puzzo
|
103
|
35,48,49
|
7
|
Sant'Anna
|
Gibbillini (fego)
|
Sant'Anna
|
115
|
33
|
8
|
Serrone
|
Gibbillini (fego)
|
|
|
|
9
|
Castello
|
Gibbillini (fego) [1687]
|
Castelluccio
|
22
|
27
|
10
|
Ferraro
|
Gibillini
|
Ferraro
|
41
|
6,9,23,25
|
Le altre
contrade
Dagli antichi atti emergono anche le seguenti altre
contrade:
N.°
|
CONTRADA
|
NOTA
|
TOPONIMO ATTUALE
|
N.° pr.
|
N.°
Mappa
|
1
|
Carmine
|
Grotti (fego)
|
==
|
|
|
2
|
Nuci
|
Menta (fego)
|
|
|
|
3
|
Pumi (contrata delli Pumi)
|
Menta (fego)
|
Portella di Puma
|
100
|
63, 64
|
4
|
Funtana Dulci
|
Nadore (fego)
|
|
|
|
5
|
Mindulazza
|
Nuci (fego)
|
Mendolazza
|
76
|
68,69
|
Le terre della Noce e della Menta vengono ambiguamente designate:
talora come feudo a parte, talaltra come pertinenze della contigua contea
dei del conte del Carretto. Invero, a
ben riguardare la questione sotto il profilo giuridico, sembrerebbe
indubitabile che si tratti di terre allodiali dei Del Carretto, finite prima ad
un ramo cadetto e poi, nel Seicento, rientrate nella sfera feudale di quella
famiglia.
La
genesi del feudo di Racalmuto
Ripuliti gli esordi feudali dai vari Malconvenant,
Abrignano, Barresi e Brancaleone Doria, resta la vicenda di quel Federico Musca
che risulta primo proprietario del casale di Racalmuto attorno al 1250. Era
costui un immigrato che per abilità propria o per successione poteva disporre
di tre centri nell’Agrigentino: Rachalgididi, Rachalchamut e Sabuchetti. Ci
riferiamo all’indiscutibile diploma che custodivasi negli archivi angioini di
Napoli e precisamte a quello che reca il
n.° 209 il cui sunto recita in latino:
Executoria
concessionis facte Petro Nigrello de BELLOMONTE mil., quorundam casalium in
pertinentiis Agrigenti, vid.
Rachalgididi, RACHALCHAMUT et Sabuchetti, que casalia olim fuerunt Frederici
MUSCA proditoris, et casalis Brissane, R. Curie dovoluti per obitum sine
liberis qd. Iordani de Cava, nec non domus ubi dictus Fridericus incolebat.
Era dunque un’esecutoria della concessione che veniva fatta
da Carlo d’Angiò a Pietro Negrello di Belmonte, milite, di tre casali siti
nelle pertinenze di Agrigento, e cioè Rachalgididi, Sabuchetti ed il nostro
Racalmuto, chiamato - non si sa per errore di trascrizione o per più precisa
denominazione - RACHALCHAMUT. Quei tre casali erano appartenuti (olim) a
Federico Musca che Carlo d’Angiò considera un traditore. Quanto al passo
successivo che investe la storia di Brissana, a noi qui nulla importa.
Federico Musca viene privato del feudo nel 1271: ribadiamo,
è questa la data di nascita della storia racalmutese, almeno fino a quando non
si trovano altre fonti scritte o archeologiche. Per quel che abbiamo detto
prima, gli esordi racalmutesi medievali possono retrocedersi di una ventina
d’anni, ma non di più.
Un Federico Mosca, conte di Modica, è noto: a lui accenna
Saba Malaspina colui che l’Amari considera “diligentissimo cronista” per non parlare del Montaner, del D’Esclot,
di Nicola Speciale, di Bartolomeo di Neocastro, del Sanudo.
La vicenda viene dal Peri
così sintetizzata ed interpretata:
«Federico
Mosca conte di Modica acquistava benemerenze in guerra. Nel novembre del 1282
passò in Calabria e conseguì buoni successi con una comitiva di 500 almogaveri
(le truppe a piedi che nel corso della guerra del Vespro prospettarono la
validità dei reimpiego della fanteria, che sarebbe salita a clamore europeo a
non lunga distanza di tempo sui fronti di Fiandra).»
E successivamente (pag. 46):
«Se
la reazione immediata di Carlo d’Angiò fu più minacciosa che vigorosa, se la
cavalcata di re Pietro, nel settembre del 1282, da Trapani a Palermo, a
Messina, a Catania, fu più prudente che difficile, il conflitto poi si spostò
prontamente fuori Sicilia. Nel novembre, il conte di Modica Federico Mosca
portava la guerra in Calabria.»
Annota, peraltro, l’Amari: «Il Neocastro, cap. 56, accenna
anch’egli ad una fazione degli almugaveri, diversa da quella di Catona. Dice
mandatine 500 presso Reggio e 5.000 alla Catona. Aggiunge poi che Pietro il dì
11 novembre mandò il conte Federigo Mosca a regger la terra di Scalea, che si
era data a lui. ...»
Se Federico Mosca, conte di Modica, è, dunque, lo stesso di
quello del diploma angioino riguardante Racalmuto, sappiamo ora che costui dopo
l’esonero del 1271 non tornò più in questo casale. Anche per Illuminato Peri,
neppure tornò - almeno stabilmente - a reggere la contea di Modica che (pag.
31). A lui «sembra essere succeduto nel titolo di conte di Modica il genero
Manfredi Chiaromonte marito della figlia Isabella», quello che avrebbe edificato
il nostro Castelluccio.
Ma a quale ribellione di Federico Mosca si riferisce il
citato diploma angioino? Non abbiamo notizie
aliunde. Dobbiamo quindi supporre che trattasi degli eventi del 1269. Li
abbozziamo qui sulla falsariga del racconto dell’Amari. Le truppe angioine
riconquistano il castello di Licata, che era stato assediato dai Ghibellini,
nel dicembre del 1268. Nel 1269 si sparse la falsa notizia che il re di Tunisi
stesse per sbarcare. Frattanto Fulcone di Puy-Richard, sconfitto a Sciacca nei
primi del 1267, comandava a poche città che gli prestavano volontaria
ubbidienza. Un frate, Filippo D’Egly dell’ordine degli Spedalieri, venuto in
Sicilia da tempo a cambattere per Carlo con la scusa che stessero per sbarcare
i Saraceni d’Africa, agiva da capitano di ventura e crudelmente (vedasi
Bartolomeo de Neocastro, cap. VIII). Ma ai primi d’aprile del sessantanove re
Carlo, ormai sicuro in Continente ove gli mancava solo di conquistare Lucera
per fame, combattè di persona i Saraceni e si accinse a riportare
all’ubbidienza la Sicilia. Nel volgere di pochi mesi cambiò due volte il
vicario dell’isola: prima sostituì Puy-Richard con Guglielmo de Beaumont, poi
costui con Guglielmo d’Estendart. Un grosso esercito agli ordini del solo
D’Egly, in un primo momento, e poi di questi affiancato dal Estendart, ed indi
di quest’ultimo soltanto, fu mandato per
sterminare le forze di Corrado Capece. L’Estendart risultò un feroce capitano
che comunque riscuoteva la fiducia del re, che non mancava di colmarlo di ricchezze
e di onori. Saba Malaspina lo chiama uomo più crudele della stessa crudeltà,
assetato di sangue e giammai sazio (Lib. IV, cap. XVIII).
L’Estendart condusse nell’isola millesettecento cavalieri
con grande numero di arcieri e vi furono associati oltre 800 cavalieri che
stanziavano nell’isola, tra siciliani e stranieri. Ricominciò davvero la
guerra.
Quel condottiero andò da Messina per Catania all’assedio di
Sciacca, ma qui gli piombarono addosso oltre 3000 cavalieri provenienti da
Lentini; sopraggiunse Don Federico con cinquecento soldati scelti spagnoli,
chiamati Cavalieri della Morte, e gli angioini furono tricidati. L’Estendart e
Giovanni de Beaumont, con altri baroni, vi trovarono la morte. Ne seguì un tal
terrore che Palermo e Messina trattarono la resa, ma la trattativa non andò in
porto. Il racconto - desunto dagli Annali ghibellini di Piacenza - non convince
del tutto l’Amari che puntualizza: «Manca la data di questa battaglia; falsa la
morte dell’Estendart e fors’anche quella del Beaumont; Sciacca fu assediata di
certo dagli Angioini sotto il comando dell’ammiraglio Guglielmo, non Giovanni,
de Beaumont, poiché ricaviamo che gli riscosse le taglie pagate da vari comuni
invece di mandare uomini a quell’impresa.» Sappiamo altresì dagli annali genovesi
che Sciacca fu conquistata dagli Angioini.
Anche Agrigento fu assediata dai francesi, dopo la conquista
di Sciacca, che vi avrebbero però subito una sconfitta. I Ghibellini, astretti
da varie parti, riuscivano ancora a mantenere il controllo di Agrigento,
Lentini, Centorbi, Agusta, Caltanissetta.
Gli eventi evolvono con l’assedio di Agusta. Carlo d’Angiò
ordina all’Estendart di portarsi a ridosso della città siciliana per il colpo
di grazia. Vi si erano insediati 1000 armati e 200 cavalieri toscani che la
difendevano valorosamente. Il re fece costruire apposite galee per
quell’impresa e le affidò all’Estendart il 29 settembre 1269. L’ordine era di
passare a fil di ferro quanti si trovassero nella città. Essa fu presa per il
tradimento di sei prezzolati che di notte aprirono una porta. Guglielmo
d’Estendart fu feroce: non rispettò «né valore, né innocenza, né ragione
d’uomini alcuna.»
Cessata la guerra di Sicilia, Carlo d’Angiò rimise
nell’ufficio di Vicario, il 18 agosto 1270, Fulcone di Puy-Richard «con carico
di perseguitare i traditori e confiscare loro i beni», annota l’Amari.
In tale frangente, ebbe dunque a verificarsi lo
spossessamento del feudo di Racalmuto che dal “traditore” Federico Musca passò al fedele - estraneo e
francese - Pietro Negrello de Beaumont, chissà se parente dei tanti Beaumont
che abbiamo avuto modo di citare.
Sempre l’Amari ci fa sapere che in quel tempo «agli altri
fragelli s’aggiunse la fame. In alcuni luoghi di Sicilia il prezzo del grano
salì a cento tarì d’oro la salma e anche oltre; nei più fortunati arrivò a
quaranta tarì, che vuol dire nei primi almeno al quintuplo, ne’ secondi al
doppio o al triplo del valore ordinario.» Non pensiamo che Racalmuto sia stato
coinvolto in quella sciagura: le sue ubertose terre avranno fornito pane
sufficiente. Ma il nuovo signore de Beaumont avrà potuto razziare a man bassa
per le solite speculazioni granarie. Si pensi che anche la vicina Milena -
all’epoca chiamata Milocca - finisce in mani di un omonimo: quel Guglielmo di
Bellomonte di cui abbiamo parlato sopra.
Sfogliando i registri angioini, apprendiamo che il padrone
di Racalmuto dal 1271 al 1282, Pietro Negrello di Belmonte, era il conte di
Montescaglioso e il Camerario del Regno del 1271. Non pensiamo che il conte di Montescaglioso
sia mai venuto a visitare queste sue lontane terre, site in una terra dal nome
strano, Racalmuto. Avrà mandato qualche suo amministratore. Solerte, comunque,
nello sfruttare quei contadini di origine araba, usciti da non molto tempo
dalla condizione di “villani”, una sorta di schiavitù a mezzo tra la servitù
della gleba e la remissiva subordinazione della fede cattolica, vigile
nell’inculcare il sacro rispetto del padrone per il noto aforisma “omnis
auctoritas a Deo”. Ogni autorità vien da Dio. Ed il lontano Negrello era pur
sempre un padrone caro al Signore Iddio. Bisognava ubbidirgli e basta, come al
ribelle conte di Modica.
Racalmuto
durante i Vespri Siciliani
Dalle brume delle vaghe testimonianze scritte affiora solo
qualche brandello delle locali vicende in quel gran trambusto che furono i
Vespri Siciliani. Se non bastasse, vi pensò Michele Amari, tutto preso dalle
sue passioni irredentiste, a fare del “ribellamento” del 1282, una
fantasmagorica epopea della stirpe sicula eroicamente in armi contro ogni
dominazione straniera. Niente di più falso: i siciliani (ed ancor più i
racalmutesi) sono per loro natura remissivi, acquiescenti, indolenti, propensi
a sopportare ogni autorità, la quale - straniera, o indigena, o paesana che sia
- sempre sopraffattrice sarà; e va solo subita con il minore aggravio
possibile, con il solo, incoercibile, diritto al mugugno (al circolo, o in
chiesa, o presso il farmacista o nel greve chiuso della bettola).
Ancor oggi non si ha voglia di dar peso alle acute notazioni
del francese Léon Cadier sull’amministrazione della Sicilia angioina. Il Cadier prende le distanze dall’Amari e
secondo Francesco Giunta esagera, specie là dove rintuzza quelli che considera
attacchi e calunnie del grande storico siciliano dell’Ottocento: «la ragione di
questi attacchi - scrive infatti il francese - e di queste calunnie è facile da
capire. Il più bel fatto d’arme della storia di Sicilia è un orribile massacro;
per farlo accettare dai posteri, per potere celebrare ancora il ‘Vespro
Siciliano’ come un avvenimento glorioso dagli annali siciliani, si è fatto
ricadere tutto ciò che questo atto aveva di orribile su coloro che ne erano
stati le vittime. Per scusare i carnefici, i Francesi sono stati accusati di
ogni sorta di crimini; l’amministrazione francese in Sicilia è stata descritta
con le tinte più fosche; Carlo d’Angiò è diventato il più abominevole dei
tiranni.»
Ed a noi Racalmutesi del Novecento, il culto dei Vespri ci è
stato inculcato sin da bambini, specie con quel reliquario che è il brutto
quadro raffigurato nel sipario del teatro comunale. Leonardo Sciascia - che grande storico non lo
fu mai - si produsse nel 1973 in una sua cerebrale superfetazione sul mito del
Vespro. Di rilievo l’inciso: «questo
mito [quello del Vespro], che per lui non era un mito ma la storia stessa nella
sua specifica oggettività, Amari difese sempre: ma certo rendendosi conto che
più si confaceva al carattere della riscossa nazionale che si andava preparando
ed al sentimento e al gusto del tempo, quell’altro della congiura dei pochi che
accende il furore di molti.» Da parte sua, per Sciascia, era ovvio: «i miti
della storia servono più della storia stessa - ammesso possa darsi una storia
pura, oggettiva, scientifica.» Ad ogni buon conto, «dirò - è sempre Sciascia
che parla - che tra tutte le ragioni che
adduce [l’Amari] per negare la congiura - di documenti, di circostanze
concordanti e discordanti - la più persuasiva resta per me quella che dà come
siciliano che conosce i siciliani: e cioè che nessuna cosa che è preparata, può
avere successo in Sicilia. In quanto non preparato, ma improvviso e rapido e
violento come una fiammata, il Vespro è riuscito.»
Se il Vespro fu quella “vampa” sciasciana, a Racalmuto non
si avvertirono neppure le più lontane scintille. Non c’era motivo alcuno di
ribellarsi. Al padrone Federico Mosca - siciliano, incombente, collerico,
predatore - era subentrato Pietro Negrello di Belmonte - colto, lontano,
fiducioso nei suoi messi partenopei. C’era da guadagnare, e di certo lucro vi
fu: in termini di libertà, di astuzie, di evasione e di elusione. Scoppiato,
dopo il Vespro, il grande disordine della generale ribellione, ai racalmutesi
tornarono comodi il caos amministrativo e la rapida fuga dei loro sovrastanti: dal marzo al 10 settembre
del 1282, poterono lavorare i campi seminati, mietere, ‘pisari’, non spartire
alcunché con il padrone, immagazzinare, alienare, incassare e per intero. Il 10
settembre 1282, arriva da Palermo una missiva
indirizzata “Universitati Racalbuti” [alias Racalmuti] ed è un
perentorio ordine dell’aragonese re Pietro a svenarsi in tasse per armare e mandare
15 arcieri: una richiesta da sbalordire, visto che i locali non avranno capito
neppure che cosa s’intendesse con quel termine latino di “archeorum”. Ma era
una richiesta che un senso esplicito ce l’aveva: l’orgia della libertà era
finita; i padroni ritornavano in sella; per i contadini di Racalmuto, gravami,
imposte, angarie e sudditanze, non solo come prima, ma più di prima.
Racalmuto - si ripete - sorge dopo l’epurazione saracena di
Federico II di Svevia. Federico Musca, o un suo antenato, importa nel nostro
Altipiano un certo numero di famiglie, non si sa da dove; con tutta probabilità
trattasi di marrani sfuggiti, con repentine conversioni, alle rappreseglie
della persecuzione religiosa fridericiana. Sono famiglie di coloni, o divenuti
tali per necessità mimetiche. Il Musca non ne dispone come “villani”, visto che
quella specie di schiavitù è tramontanta, ma la loro condizione sociale ed
economica è molto simile. Hanno giacigli poveri in casupole che spesso
coincidono con la disponibilità offerta dagli ampi antri reperibili nel
territorio a strapiombo sotto il vecchio Calvario. Ne vien fuori una suggestiva
fisionomia di abitato trogloditico, per dirla alla Peri. Ma spesso era il
pagliaio a sopperire alle necessità abitative; sorsero le case “copertae palearum” che qualche decina di
anni dopo impressionarono l’arcidiacono du Mazel, mandato da Avignone a
rastrellare tasse aggiuntive per assolvere da un incolpevole interdetto,
comminato per le estranee vicende del Vespro. «Il pagliao - scrive il Peri non ad hoc ma pertinentemente - non richiedeva scavo in profondità per le
fondamenta; e quando erano in pietra le basi erano in grossi pezzi sovrapposti
“a secco”, senza ricorso a materiale coesivo. La costruzione si alzava, quindi,
con paglia e fogliame impastato con fanghiglia. Costituito abitualmente da un
vano non ampio, che accoglieva la famiglia e le bestie collaboratrici e
compagne, il pagliaio bastava a offrire riparo dalle intemperie e dava una pur
limitata protezione dal freddo e dai raggi del sole. Gli hospitia magna e le mansiones fabbricate “a pietre e calce” (ad lapides et calces), anche nelle città erano e sarebbero
rimasti per tempo oggetto di ammirazione nella loro rarità. Non si pretendeva dalle abitazioni durata secolare.
E, del corso del tempo e dei tempi dell’esistenza, avevano nozione diversa
dalla nostra quegli uomini che l’esposizione ai rigori, la fatica prolungata e
l’assoluta mancanza di prevenzioni e di rimedi alle malattie, più precocemente
offriva alla falce inclemente della morte. Corpi che la povertà escludeva anche
dal rito pietoso della conservazione nella tomba insieme a qualcosa di caro e
al viatico verso l’esistenza che non dovrebbe avere fine. Ritornavano, con
rapidità, in polvere la debole carne e le fragili abitazioni di quelle
generazioni.»
Il prisco insediamento - se ben comprendiamo i suggerimenti
che i successivi riveli sembrano fornirci - avvenne in quella contrada che dopo
ebbe a chiamarsi di Santa Margheritella, da sotto il Carmine all’antro di
Pannella incluso, dalla Madonna della Rocca sino alle Bottighelle dell’attuale
corso Garibaldi, tra S. Pasquale e la Piazzetta. Poi, le abitazioni si estesero
negli altri tre quartieri: San Giuliano, Fontana e Monte.
I racalmutesi tengono molto alla tradizione che vuole la
chiesa di Santa Maria come la più antica, risalente addirittura al 1108: una
chiesa - si dice - voluta dai Malconvenant, che si indicano come i primi baroni
del casale. Non è facile farli ricredere. La ‘notizia’ ha per di più una fonte
scritta: quella dell’abate Pirri. Gli storici locali la danno per certa, ed
anche i restauratori della chiesa, negli anni ottanta di questo secolo, parlano
di facciata “normanna”.
Il Pirri, palesemente, collega la notizia ad un paio di
diplomi che si custodiscono tuttora negli archivi capitolari della Cattedrale
di Agrigento. L’archivio fu oggetto di studio a cavallo tra il secolo scorso e
quello corrente per la nota questione delle decime della mensa vesvovile agrigentina.
Fu un feroce alterco fra giuristi incaricati di difendere le ragioni dei grossi
agrari della provincia, riluttanti a riconoscere le antiche tassazioni
ecclesiastiche, e giuristi, canonici e storici di parte cattolica, tutti alle
prese con la dimostrazione che trattavasi di tasse dominicali e quindi di
gravami ancora validi.
Nel 1960, il vescovo Peruzzo - ormai, nella quiete voluta
dal concordato del 1929 e nella sudditanza alle autorità ecclesiastiche
propinata dal consolidato regime democristiano - incaricava il grande paleologo
Mons. Paolo Collura di uno studio obiettivo e serio dei tanti vecchi diplomi.
La pubblicazione che ne è seguita è pietra miliare per ricerche del genere. Noi
siamo andati a cercare quelli che riguarderebbero la chiesa di Santa Maria di
Racalmuto ed abbiamo scoperto che non possono attribuirsi al nostro paese. Vi
sono, sì, due diplomi del 1108 e vi si parla dei Malconvenant e della
fondazione di una chiesa dedicata a S. Margherita, ma è evidente che la
località nulla ha a che fare con la nostra Racalmuto .
Si riferisce evidentemente ad alcuni ben specifici di
codesti diplomi, il Pirri per fornire notizie su Santa Margherita di Racalmuto,
come d'altronde nota lo stesso Collura (). Ma come si può ben vedere, sia per
le precisazioni del Collura sia per l'ubicazione dei fondi sia per i toponimi,
qui ci troviamo a Santa Margherita Belice (o presso i suoi dintorni) e
Racalmuto va senz'altro escluso. () E’, poi,
certo che Racalmuto non appare mai in modo incontrovertibile nel carte
capitolari di Agrigento che vanno dalla conquista normanna al 1282. Non è
chiaro se ciò sia dovuto ad un tardo affermarsi del toponimo arabo del nostro
paese o ad una sua indipendenza fiscale nei confronti della curia agrigentina.
Noi, come detto dianzi, propendiamo per la tesi della tarda fondazione del
paese di Racalmuto, qualche decennio prima del diploma del 1271 su cui ci siamo
soffermati sopra.
Caducata l'attendibilità della fonte documentale del Pirri,
si sbriciola la narrazione del nostro Tinebra-Martorana sull'argomento. Il
Capitolo II ed il III che contengono
notizie sulla "signoria dei Malconvenant" e su "Santa Margherita
Vergine" che corrisponderebbe "alla nostra Santa Maria di Gesù" sono destituiti di fondamento storico. Il
Tinebra-Martorana mostra solo un'indiretta conoscenza dell'abate netino. Egli
si avvale dell'opera di «Padre Bonaventura Caruselli da Lucca, La Vergine del Monte a Racalmuto» e del
«Lessico Topografico siculo di Amico - Tomo 2°, pag.393-4». L'Amico è esplicito
nel dichiarare la fonte delle sue notizie sui Malconvenant e su Santa
Margherita Vergine: è il Pirri della Not.
Agrig. Il Pirri fu sicuramente
indotto in errore dai suoi corrispondenti del Capitolo agrigentino e nasce così
la favola di Santa Maria chiesa del XII secolo.
L'avallo di Leonardo Sciascia al lavoro del Tinebra
Martorana ha ormai canonizzato tutte
quelle 'pretese' notizie della storia di Racalmuto e non sarà facile a
chicchessia rettificarle o raddrizzarle. Malconvenant e chiesetta vetusta di
Santa Margherita-Santa Maria saranno usurpazioni storiche cui i racalmutesi non
vorrano rinunciare, tant’è che, ancora nel 1986, il padre gesuita Girolamo M.
Morreale ribadiva quel falso scrivendo
che, indubitabilmente, «frutto
della rinascita normanna fu per Racalmuto il riordinamento del culto. Il conte
Ruggero conferì l'investitura di signore delle terre di Racalmuto a Roberto
Malcovenant che dopo venti anni dalla liberazione vi fece sorgere la prima
chiesa sotto il titolo di S. Margherita vergine e martire, vicino l'attuale
cimitero, dotandola di fondi agricoli che convertì in prebenda canonicale.
Rocco Pirro colloca l'erezione della chiesa nell'anno 1108 e precisa che
avvenne con licenza del Vescovo di Agrigento, Guarino (+1108)» () Il
mendacio storico è proprio duro a morire, se anche un colto ed avveduto gesuita
vi incappa or non sono più di dieci anni fa.
Quanto a falsità storiche, ancor più salienti sono quelle
che confezionate dal Tinebra Martorana, furono ribollite da Eugenio Napoleone
Messana: sono le incredibili avventure della Racalmuto nel crogiuolo della
rivolta del Vespro. Vuole il Tinebra Martorana
che nella lotta tra Manfredi di Svevia e Carlo d’Angiò si accodò ai
baroni filofrancesi «Giovanni Barresi,
signore di Racalmuto. Il quale raccolta quanta gente potè dai suoi vasti
vassallaggi di Racalmuto, Petraperzia, Naso, Capo d’Orlando e Montemauro, volse
le armi contro il seno della sua stessa patria.» Scoppiata la rivolta del
1282, «Giovanni Barresi, che palesemente
aveva seguito la fortuna dei francesi, e durante il loro dominio era stato in
auge, ebbe la peggio allorché vennero fra noi gli Aragonesi. Premio meritato,
fu spogliato dei suoi domini, che passarono al reale patrimonio. Così la
baronia di Racalmuto appartenne per qualche tempo al regio Fisco e poi fu
concessa alla famiglia Chiaramonte.»
* * *
Il Fazello non mostra interesse alcuno verso quelli che
dovettero apparirgli incolti e violenti nobilotti di campagna: i Del Carretto,
appunto. Il colto storico è basilare nella storia di Racalmuto per avere
ispirato due tradizioni che reggono imperterrite tuttora: la prima accredita
Federico II Chiaramonte (+ 1313) padrone e barone del feudo, ove avrebbe fatto
costruire l'attuale castello ("Lu Cannuni"), e ciò è congettura forse
accettabile; la seconda tradizione è quella della signoria dei Barresi. Qui il
Fazello è del tutto incolpevole. Si pensi che l'intera faccenda poggia -
responsabili Vito Amico ed il
Villabianca, quello della Sicilia Nobile
- su un'evidente distorsione di
un passo dell'opera storica del Fazello.
Questi, parlando dei Barresi, aveva scritto : Matteo Barresi succede ad Abbo, che aveva
ricevuto da Re Ruggero l'investitura di Pietraperzia, Naso, Capo d'Orlando,
Castania e molti altri "oppidula" (piccoli centri). Chissà perché tra
quegli oppidula doveva includersi
proprio Racalmuto. Così congetturarono i cennati eruditi del Settecento, non
sappiamo su che basi, e così si racconta tuttora dagli storici locali che hanno
in tal modo il destro per appioppare a Racalmuto le vicende avventurose di
quella famiglia.
Non è questa la sede per digressioni erudite: tuttavia ci
pare di avere fornito elementi sufficienti per comprovare la validità dei
nostri convincimenti in ordine alla nessuna attinenza dei domini feudali dei
Malconvenant e dei Barresi con Racalmuto, a ridosso del Vespro. Resta da vedere
se possa parlarsi della signoria degli Abrignano.
Il solito Tinebra Martorana (pag. 56 op. cit.) ci propina
questa successione:
«Alla morte del conte
Ruggiero Normanno, sia perché questa famiglia [cioè i Malconvenant] si fosse
estinta, sia perché fosse caduta la fortuna dei Malconvenant, noi vediamo essi
perdere domini ed uffici. Ciò che è indubitato è che il figlio del conte
conquistatore, il gran re Ruggiero, concesse la baronia di Racalmuto alla
nobilissima famiglia degli Abrignano[Minutolo: Cronaca dei Re]. E da questa
passò ai Barresi. Degli Abrignano però non è sicura notizia e di certo, se essi
governarono Racalmuto, fu per breve tempo, perché molti cronisti non ne fanno
alcun cenno.» E tanto è davvero un modo curioso di far storia: ciò che viene
asserito come “indubitato”, diviene subitaneamente - con contraddizione che non
dovrebbe essere consentita - “non sicura notizia”. E dire che Sciascia continuò
a definire quella del Martorana “una buona storia del paese”. Eugenio Napoleone Messana (op. cit. p. 49)
non ha dubbi che «nella cronaca dei re di Minutolo leggiamo che il re Ruggero
II concesse la baronia di Racalmuto ai nobili Albrignano o Alvignano prima e ad
Abbo Barresi dopo. Della concessione agli Abrignano ne fa menzione solo il
Minutolo, altri la omettono e riportano solo la concessione ad Abbo Barresi.»
Evidentemente, né Tinebra Martorana, né Eugenio Napoleone Messana avevano letto
il Minutolo, diversamente non sarebbero caduti nell’abbaglio. Forse avevano
letto soltanto Vito Amico che nella versione del Di Marzo specifica: «Minutolo
Memor. Prior. Messan. Lib. 8 attesta essersi [Racalmuto] appartenuto alla
famiglia di Abrignano, dato poscia a’ Barresi.» Una certa eco vi è anche nel
Villabianca: « e la tenne [Racalmuto] pur anche la Famiglia ABGRIGNANO, se diam
fede a MINUTOLO - Mem. Prior. lib. 8, f. 273.» Francamente ci dispiace che
nell’equivoco cadde anche il compianto padre Salvo - nostro stimato amico. Egli sintetizza: «La famiglia Albrignano - Decaduta
la famiglia Malconvenant, Ruggero II concesse la Baronia di Racalmuto agli
Albrignano o Alvignano nel 1130. Tale concessione è un po’ dubbia nelle storia
o, se vi fu, ebbe a durare pochissimo. Certo è che nel 1134 la Baronia di
Racalmuto era già nelle mani dei Barresi.» Un’evidente sunto, con quella
aggiunta della data che vorrebbe essere una precisazione e diviene invece una
colpevole topica.
Il Minutolo fu un frate gerosolimitano di Messina che nel 1699 scrisse le memoria del suo “gran
priorato” : raccolse le dichiarazioni
dei vari suoi confratelli sulle loro ascendenze nobili. Essere nobili era
indispensabile se si voleva essere ammessi fra quei frati cavalieri. Fra D.
Alberto Fardella di Trapani nell’anno 1633 asserisce - in buona fede o
fraudolentemente, non sappiamo - che un suo antenato era: «Hernrico Abrignano
dei Signori di Recalmuto, nobile di Trapani, e Regio Giustiziero, e Capitano»
nell’anno 1395. La falsità era talmente evidente da non doversi dare alcun
credito al mendace frate, ma il Minutolo non se ne accorgeed incappa in una
smentita a se stesso, quando trascrive l’albero genealogico dell’altro
confrate, il nobile “Fra D. Alfonzo del Carretto, di Giorgenti, 1617”, il
quale, in coincidenza della pretesa signoria di Racalmuto da parte di Enrico
Abrignano nell’anno 1395, colloca , correttamente, al posto dell’Abrignano, il
proprio antenato, il celebre barone Matteo del Carretto. Ma già un altro due
monaci della famiglia Fardella (fra D. Martino Fardella di Trapani 1629) si era
limitato a dichiarare quell’identico antenato come semplice nobile di
Trapani («Enrico Abrignano Nobile di Trapani»). In Appendice sub 3) forniamo
la trascizione di quegli intriganti alberi genealogici, per i curiosi o per i
diffidenti. Gli Abrignano con Racalmuto, dunque, non c’entrano affatto: forse una
qualche parente di Matteo Del Carretto andò sposa al “mercante” Enrico
Abrignano, attorno al 1391.
Quanto ai Barresi, è arduo ritenere che costoro davvero
abbiano avuto il dominio di Racalmuto, in tempi antecedenti al Vespro, anche se
il padre Aprile, scrivendo in epoca moderna, era propenso alla tesi
affermativa. Si disse che Abbo Barresi I o Senior ebbe concesse dopo il 1130
dal re Ruggero il Normanno vari feudi, Naso, Ucria ed altri Castelli. Da Abbo a
Matteo; da Matteo a Giovanni, la successione in quei domini feudali. Il San
Martino Spucches resta sconcertato dalla contraddittorietà delle notizie
fornite dal Villabianca. Si limita allora a questa secca elencazione: «Il Villabianca, nella Sic. Nobile, dice che
Ruggero re concesse Racalmuto ad Abbo Barresi (Sic. Nob., vol. 4°, f. 200). Lo stesso autore dice altrove che l’Imperatore
Federico II concesse, dopo il 1222, Racalmuto ad Abbo Barresi che sarebbe stato
figlio di Giovanni (di Matteo di Abbo seniore). A quest’ultimo successe il
figlio Matteo: al quale successe Abbo ed a quest’ultimo il figlio Giovanni.
Questi visse sotto Re Giacomo di Aragona e seguì il suo partito. Re Federico,
fratello di Giacomo divenuto Re di Sicilia, dichiarò esso Giovanni fellone e
gli confiscò i beni. Da questo momento comincia una storia certa e noi
cominciamo da questo momento ad elencare i Baroni di Racalmuto con numero
progessivo.» Ma, così facendo,
l’esimio araldista, allunga la teoria delle successioni, ricominciando il
ciclo, per cui da Giovanni si passerebbe ad Abbo II iunior che avrebbe avuto dall’imperatore Federico II Racalmuto nel
1222 (per noi, a quell’epoca, ancora da fondare); da Abbo II a Matteo II e da
questi ad Abbo III, cui sarebbe subentrato Giovanni Barresi che è personaggio
storico distintosi nelle vicende del 1299, di sicuro signore di Pietraperzia,
Naso e Capo d’Orlando.
Scettici sulle signorie pre-Vespro dei Barresi, non possiamo
escludere che, con la restaurazione feudale di re Pietro, Giovanni Barresi
possa essersi impossessato di Racalmuto, stante la latitanza di Federico Musca,
cui invero sarebbe spettata la titolarità della baronia racalmutese. Con il
passaggio tra le fila di re Giacomo d’Aragona - quando questi dichiarò guerra
al proprio fratello, Federico III, che era stato proclamato re di Sicilia nella
ben nota crisi di fine secolo XIII - potè essersi pur verificata la perdita da
parte di Giovanni Barresi del recente feudo di Racalmuto alla stregua di quegli
altri suoi possedimenti siciliani, finiti sotto confisca.
L’Amari, nella sua guerra del Vespro siciliano, accenna ad
un diploma del 28 dicembre 1300 (1299) tredicesima indizione, anno 15° di Carlo
II d’Angiò, ove Racalmuto e Caccamo vengono concessi a Pietro di Monte
Aguto. Ovviamente si trattò di promesse
dell’angioino che non ebbero seguito alcuno. Ma quella promessa sa di sonora
smentita della tesi che vorrebbe feudatario di Racalmuto Giovanni Barresi:
questi, ora, milita accanto all’angioino, sia pure sotto la bandiera di Giacomo
d’Aragona; non è credibile che Carlo II d’Angiò arrivasse al punto di
confiscare a sua volta il feudo già confiscato dal nemico Federico III.
Credibile, invece, che nella cancelleria di Napoli figurasse ancora la
concessione a Pietro Negrello di Belmonte
e che si pensasse di girare ora il feudo al milite alleato Pietro di
Monte Aguto.
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