ELMO PUNICO TROVATO AL SERRONE SUL PIZZO CENTRALE SOPRA LA FALSA CHIESETTA DEL '600
PRIMA guerra punica, la guerra coi cartaginesi di cui parla Polibio, in greco.
Fu combattuta attorno al tempio di Esculapio nella Valle dei Templi ad Agrigento.
Al di là delle scarne cronache, è pur verosimile pensare che qualche oplite romano scappò verso l'interno ma giunto in cima al Serrone una qualche lancia o una pietra ben fiondata gli perforò il frontale del suo elmo e lo uccise. Si noti l'ampia fessura dell'elmo.
Accursio fagli uno dei Tuoi mirabili dipinti. Inclusa la foto come sai fare tu, costringi queste tanto supponenti professoresse a far fare ricerche storiche ai loro alunni.
Quindi un incontro tra l'arte e la storia: la tua arte e la pagina di Polibio. Letta in greco e tradotta in italiano, un bel pellegrinaggio al Serrone. Spiegazione sul posto della vicenda storica. Quindi quadro e foto possono venire lassù esposti in una sorta di edicola laica, in ricordo di quel milite ignoto del secondo secolo avanti Cristo.
Giù la monaca Basarocco, sù l'oplite romano spirato per lancia o fionda cartaginese. L'Africa e la romanità in conflitto nel Sud del nostro Castrum.
Moniti contro la guerra.
-----------------------------------------------
Lillo Taverna ACCURSIO VINTI
E la guerra, una delle guerre puniche che ci torturano nei nostri impacciati studi nell'allora triennio ginnasiale si combatté qui tra il Tempio di Esculapio, modesto solitario, marino e sotto l'olimpica ara del culto alla pingue e schifiltosa Giunone. (FOTO MARCANGELI)
Nessun commento:
Posta un commento