Gaetano Savatteri ha declinato cortesemente ma decisamente l'invito. Pare che abbia impegni morali indissolubili con Grotte e con il Racalmare Grassonelli, l'ergastolano non so se solo non pentito o addirittura ancora ostativo. Non credo che Sciascia sarebbe stato fiero di dar plauso letterario a suo nome a de
Premio L. Sciascia - Circolo Unione Racalmuto
Lettera a Gaetano Savalleri
Rallegramenti vivissimi per i tuoi successi ora anche cinematografici.
Mi pare che Racalmuto dovrebbe adesso riprendersi il privilegio di un suo premio letterario Leonardo Sciascia sotto l'ovvia presidenza di Gaetano Savatteri.
Ho cercato di sensibilizzare in tal senso quelli della Fondazione, ma è stato come un parlare al vento. E allora perchè non istituirlo presso il Circolo Unione?
Qualche sponsor non è poi difficile trovarlo. Forse anch'io mi potrei industriare in tal senso. Davvero un editore d'avanguardia come Garlisi di Milano non potrebbe aderirvi? Già il Circolo Unione, su mia insistenza, una deliberazione propedeutica l'ha adottata. L'affermato scrittore Gaetano Savatteri dia la sua disponibilità- Beppe Cino dia il suo apporto. Felice Cavallaro non si sottragga.
Un pizzico di buona volontà da parte di chi a Racalmuto ha a cuore la cultura e Leonardo Sciascia e la prossima Festa del Monte potrebbe celebrare un premio volto magari a premiare un romanzo inedito di intelligente scrittura. Consono al Paese della Ragione.gli ergastolani per inveterata mafia. Avrebbe dovuto strappare il Consiglio di Egitto.
Nessun commento:
Posta un commento