Sinonimi:
- Himantoglossum hircinum l=loroglossum hircinum
Etimologia: dal latino "di caprone" per il forte odore dei fiori.
Distribuzione: mediterranea-atlantica, dal Maghreb all'Inghilterra; limite incerto verso la Grecia e i Balcani, dove sono presenti entità simili come H. caprinum Spreng. e H. affine Schltr.; in Italia è sporadico, presente soltanto nel Sud della penisola, in Sicilia e in Liguria (con sconfinamenti in Piemonte e in Toscana).
Habitat: ambienti calcarei, soleggiati e aridi, fino a 800 (1800) m di quota.
Fioritura: V-VII.
Caratteri essenziali:
Pianta alta (in genere 30-90 cm), con fusto robusto, verde-giallastro, a volte sfumato di violaceo.
Foglie inferiori 4-6 ovate-oblunghe, spesso ingiallite o secche alla fioritura, le superiori più piccole e abbraccianti il fusto.
Brattee più lunghe dell'ovario.
Infiorescenza molto densa e verdastra, cilindrica, in genere con 20-80 fiori di odore sgradevole.
Casco verde-grigiastro striato di porpora all'interno, petali e sepali spesso con bordi sfumati di viola-porporino.
Labello con parte centrale pelosa, bianca con macchie porporine, lobi laterali lineari e acuti, divergenti, lunghi 5-20 mm e a bordi esterni ondulati-increspati nel terzo superiore; lobo centrale nastriforme, spiralato, largo 2 mm e lungo 30-65 mm, con estremità brevemente bifida (profondità 2-5 mm).
Sperone lungo 3-6 mm.
Osservazioni
Specie molto localizzata e rara in tutto il suo areale, che è comunque il più esteso rispetto agli altri Himantoglossum, l'unico che si espande in Europa occidentale.
In tutte le entità del genere Himantoglossum gli insetti sono attirati, più che dal nettare (scarso o assente), dall'odore, per noi gradevole o meno, ma comunque intenso emanato dai fiori.
Segnalazioni di ibridi sono molto rare e non convincenti.
Nessun commento:
Posta un commento