domenica 3 agosto 2014

D'accordissimo con Santo Petruzzella -- dissento dal Sindaco Mesana e dai suoi accoliti --- A


Santo Petruzzella è pungente assai e sa il fatto suo. Credo che sappia che la sua verrà trattata come pretestuosa provocazione e mai gli verrà data risposta alcuna.

Del resto la situazione è talmente intricata che manco se vengono i grandi maestri del diritto amministrativo del Consiglio di Stato,  che pur conosco, si saprebbero dare risposte acconce.

Sono trent’anni che ci fottono a noi racalmutesi quanto a monnezza e dobbiamo - a loro modo di pensare -  continuare a penderla in quel posto e tacere. Se staremo buoni uno "sconticino" sulla spesa ce lo accordano. mai mi sarei aspettato da un uomo di sinistra (sì, dell'estrema sinistra rossa) un siffatto cinismo.

Santo si chiede quante sono le unità tassate! Ho sottomano due elenchi pubblicati nell'ALBO PRETORIO del 5 maggio del 2012 (entravano i nuovi commissari): 568 soggetto venivano denunciati come "evasori catastali". Non so se hanno aggiustato il contenzioso immobiliare, sono certo che quello conseguenziale dei connessi tributi locali sta lì ancora in attesa di venire sanato. Gravi sarebbero le omissioni degli organi comunali, dai dirigenti responsabili per la legge Bassanini ai redattori dei bilanci di questo triennio, ai commissari ed ora al nuovo sindaco.

Non so se mi spiego?

Ho messo varie volte sull’avviso e quello che me ne viene è uno sprezzante sogghigno fatto circolare in paese come se io fossi un alienato di mente. Mi costringeranno a dimostrare che non lo sono.

Santo parla di regolamento TARI approvato notte tempo. Dovrò cercarlo e studiarmelo. Intanto. a Commissari licenziati, io e Cicciu Marchisi un paio i mesi fa ci siamo adoperati per sapere quale regolamentazione è in atto operante circa la tassa della monnezza, comunque la si voglia chiamare.

Cicciu va in comune, chiede con la pignoleria e il bon ton che lo distingue spiegazioni in proposito. Gli dicono che il regolamento c'è ed è pubblicato nell'Albo Pretorio. In effetti lì un bel regolamento c'è. Non è pubblicato chi e con quale autorità ha stabilito che venisse pubblicato: ma il Regolamento è tutto sciorinato. Io l'acquisisco e lo confronto con quello fattomi avere dall'avvocato Brucculeri un anno fa: identici.  Vige quel regolamento anche per l'anno in corso? Tutta la tassazione sulla monnezza è illegittima per palese contrasto con l'art. 1 del regolamento. Le pretese del comune sono  a primo avviso una sorta di malversazione. Tutti gli avvisi con simulati F24 annessi, a dir poco una tentata estorsione. Colpevoli chi? L'Ufficio Tributi del Comune, l'Ufficio ragioneria  i Commissari ed ora il sindaco e uffici collegati? 

E questo Comune, questa nuova amministraione che fa? approva il bilancio consuntivo con quella criminale  imputazione del costo per smaltimenti dei rifiuti di 440 mila euro, palese costo non inerente, a dir poco? Si assumono questi ragazzotti della maggioranza e della minoranza le responsabilità  di indole penale? Incolti come sono non se ne accorgerebbero neppure. E mi dicono che quanto a costi non inerenti monnezzari quest'anno saliamo ad oltre 700 mila euro.

E ci riempiono di ciarle, di articoli di giornali, di notizie sulle giustificazioni del non assenso della minoranza che si lamenta solo che gli sconti dovrebbero essere maggiori. Ma che siamo nel mercato delle vacche? Occorre solo giustizia.  equità tributaria, correttezza massima e controlli efficaci. Il patrimonio racalmutese è talmente vasto che basterebbe un concordato ravvedimento operoso per risolvere l’annosa questione. (Ieri leggevo che il Fisco sta mandando lettere a certi  contribuenti per segnalare che risultano spese esorbitanti rispetto agli esigui redditi dichiarati per il  2012: vogliono utilizzare l'istituto del "ravvedimento operoso"? : qualcosa del genere perché non lo fa il Comune di Racalmuto? altro che sconti verrebbero fuori: non e ne sarebbe più bisogno! E con quell'esubero di personale  tutto si potrebbe conseguire agevolmente e con i maggiori proventi pagare magari gli straordinarie qualche premio agli impiegati, oggi spesso fannulloni non e colpa loro).

Se quel Regolamento è nullo (e tutto lo a pensare) allora abbiamo avuto tassazione precorsa ed anche attuale senza regolamento in totale illegalità. Quello che oggi è il vice presidente del consiglio e che si sente un cattedratico in materia, ci vorrà dare un qualche ragguaglio in proposito?

Nessun commento: