venerdì 11 aprile 2014

Rev, barone don Nicolò Tulumello 1792

Resto basito - mi piace questo termine pirandelliano - a leggere saccenterie da parte di chi nulla sapendo. poco avendo indagato, ancor meno eruditosi, scrive tomi o volumi o dissertazioni sulla Matrice di Racalmuto, sulle chiese su San Francesco o su Sancta Maria de Jesu o altro argomento civico-religioso.
Mettiamo: si ha voglia davvero di sapere chi  era il  reverendus dominus NICOLAUS TULUMELLO Terrae Racalmuti. Hanno mai consultato il REGISTRO DEI VESCOVI - 1791-92  per collegarlo alla CONFRATERNITA S: MARIA DI GESU'?
Leggo così a scorno loro un lunghissimo BREVE EPISCOPALE datum Agrigenti die 13 februarii 1792.
Si indirizza al Rev. D. Nicolao Tulumello Terrae Racalmuti un cenno di saluto: SALUTEM e quindi in vulgari eloquio: "siamo stati supplicati a proposito della chiesa, del convento e della confraternita di Santa Maria di Gesù di Racalmuto" che tenessimo conto che nei secoli andati fu "eretta una tale adunnaza .. per esercitarsi l'opere di pietà".
E qui un profluvio di notizie storiche sulla nostra vita religiosa a Racamuto.
Sotto segniamo i primi due fogli.  Credo che bastino a rendere chiaro che è indegno contrabbandare come serie ricerche storiche qualche malo sentito dire.
E che è peggio che pennivendoli attribuiscano a questo o a quello scrittorello delle loro progenie approcci di altri.
Il plagio in scrittura storica o letteraria è deplorevole da chiunque venga commesso,

Nessun commento: