domenica 6 marzo 2016

Nicolò Falci Poeta di Montedoro in Milano

Introducevo così il mio volumetto sulla TRASUTA di li MIRICANI. Inedito. Mio cugino Gigi Restivo ne rapinò stralci a suo gradimento e li pubblicò in Malgrado Tutto. Mi disse che ebbero grande successo di pubblico e di critica. Ma di chi è questa superba composizione in un sollazzevole vernacolo della nostra amata cittadina vicina, l'aulica Montedoro?
 
Si chiama NICOLO' FALCI.
 
 
Poeta di originalissima vena, uomo di grande cultura e di grande impegno civico, docente non precario nella terra ambrosiana.
 
 
Si dà il caso che è mio cugino.
 
Pubblichiamo qui la  mirabile effige di un  meraviglioso giovane della terra di Racalmuto; era fratello del nonno di  codesto poeta e docente Nicolò Falci.
 
Ma il nonno di Nicolò Falci era anche il fratello di mia nonna Giovanna, la zza Giuvanni' Fanci al secolo, insomma lui ed io siamo i discendenti di quel bisnonno nostro lu papa Calì che stava ad infettarsi davanti ad una lurida pescheria al Collegio che davvero non so cosa può indurre ad un poetico rimpianto.
 
Ma il prof. Nicolò Falci è davvero poeta verace, notevolissimo, onorando. Solo che Baiamonte un tempo aveva disponibilità solo per evirati scultori dell'alabastrino ed ora quello che dicono assessore alla cultura vagola per dare ascolto a 'interessate' segnalazioni e di cultura ormai il comune ha solo quella degli orti sotto la inquinata fontana.
E così per fare onore al quadro che fa di me Colpi di Spillo aggiungo che mentre il figlio del maresciallo di 5 stelle spende soldi pubblici per onorare gli inesistenti repubblichini o i veri miliziani fascisti della guerra di Spagna,  trucidatori di eroici compagni comunisti, neglige anche lui questo militare trucidato da Cadorna nel 1915 appena ventenne e sabota persino una lapide in flex per onorare i 32 'dispersi in guerra' RACALMUTESI del basso popolo, ancora senza avello e senza memoria anche se hanno sacrificato la loro giovane vita per la PATRIA!    
 
[intanto l'assessorato all'INCUTURA di Racalmuto trova soldi tempo e spazio per celebrare fotografi del nulla e in veste di vice presidente del ormai defunto CIRCOLO UNIONE organizza festi e fistigliuana per osannare le impubere composizioni alletterate della figlia di un un ex socio cacciato via per morosità]
 
 
 
Calogero Falci di Racalmuto ancora disperso in guerra
nel 1915
 
 
 
 
L'uguale bellissima 'mpigna del prof. NICOLO' FALCI montedorese di RACALMUTO
 

Nessun commento: