...per mestiere spiego bene agli altri quello che per me non
comprendo.
domenica 10 marzo 2013
Cara Patrizia.
Il lontano dì 11 ottobre 2006 mi rassegnavi un CD
sinteticamente titolato “….Molto di me …”. Ora, lo confesso: non l’aprii
neppure. A noi persone intelligentissime (ma senza altri orpelli) capita spesso
una violenta interruzione della mente. Ed a me, allora, accadde in modo
violentissimo. Fu tanto invadente da impedirmi persino la modulazione della
parola. Seguo per il momento le teoriche del Groddeck sull’Es per intuirne la
genesi. Depressione gravissima, per dirla secondo il volgo.
Ed è stata faccenda lunga, visto che solo questa estate,
costretto dalla mia adorata moglie a ritornare, dopo anni, nella mia Racalmuto,
ho avuto un risveglio che ancora dura. Ritornato il 2 gennaio dalla Sicilia mi
sono incuriosito per quel CD dalla emblematica copertina di pochi insensi
colori per un irregolare cerchio di fuoco tenue solcato da un raggio rosso che
origina da un vago coso di color bianchiccio: un simbolismo insomma per nulla
esplicito, pudicamente allusivo, forse censurato da un Es di appartenenza femminea,
che chiamerei, con ripiccata ascendenza ellenica, per non cadere nel
turpiloquio a me estraneo, mondo dell’efebeia gunaichea.
Mi darai del supponente (lo sono) dello snob della mente (mi
piace esserlo).
Nel retro della copertina sta scritto: “… molto di me …Se
segui l’istinto della tua curiosità …
puoi incontrare la mia …. Creatività ….” Molti i puntini sospensivi.
Quanta titubanza … ma quanta alterigia! Francamente non ho capito molto. Non
credo ad uno strale troppo diretto. Forse uno stralcio del vezzo efebico di
scrivere versi per se stessi, meglio: per se stesse.
Ma supponiamo che si tenti la mia “curiosità” (invero quella
mia è ficcante critica corrosiva che ha fatto di me un valente agente ispettivo
della Vigilanza Bancaria prodiga di compensi economici che mi hanno permesso ,
contro le mie attitudini, di vivere dignitosamente).
Mi si dice che vi si filma il percorso artistico di un
ventennio (1986-2006) dell’artista PATRIZIA DI POCE (alias PAT). Solo tre note
di commento: tutte dei primissimi anni del’90. A meno di un lustro
dall’esordio. Allora, però, tali sullodati critici (Sulprizio, Calabrese,
Balla) avevano solo audaci cimenti d’esordio. Il Calabrese parla addirittura di
vagiti. Eppure tutti e tre in un punto concordano: il sibilo erotico di
quell’astratto dipingere.
Sulprizio sbircia nei quadri alla ricerca di “immagini nate
da sensualità”; Calabrese ha occhio per colori romani “impudichi o sensuali”;
Balla vi gira attorno, ma è sempre lì: “competizione tra istinto e ragione”.
Noi Alessandro Balla lo conosciamo molto bene: viene da una titanica scuola
pittorica di famiglia: spatole, pennelli, colori, cromatiche superficie li ha
succhiati sin dal latte materno. Cara Patrizia – ora te lo posso confessare – a
Balla la tua pittura delle origini non era congeniale. Apprezzava invece i tuoi
manufatti: ed il tuo evolversi artistico infatti là ti ha portato.
E di là, dovrei partire: solo che ignoro del tutto quello
che mi dici produci da un quinquennio almeno in quel di Massa, con l’apollineo
marmo. Schivo di colori o meglio di enfaticismo cromatico. E ciò invece mi sembra ti
attanagliasse in esordio.
Ecco un tuo quadro. Datato 1990. Vi è aggancio alla tua
vita? La tua è genialità scaturente da un momento di gioia? Di liberazione? Di
sofferenza? E’ un moto di umana aggressività? Sorge da un istinto materno
represso? Da una evanescente enfasi esistenziale? Che urlava il tuo Ego? Come
censurava il tuo Es? Ha ragione Groddech che l’Es in difesa suggeriva,
sprigionava mali fisici? Oscurava la vista per non vedere?E quante altre
domande si potrebbero affastellare.
Che si coglie nel quadro? Apparentemente nulla. Giochi di
colori, strisce intense; sfilacciamenti cromatici; contorsioni ribelli;
negritudini opache; gialli spenti; rossi cerchiati; prolungamenti indefiniti;
tondi grandi attorno a tondi piccoli; superfici rosse separati da superfici
nere da “gattani” acquei. E via dicendo.
Ma davvero è del tutto anodino questo microcosmo pittorico.
Il mio EGO “curioso” spinto o provocato dal tuo Es impenetrabile reagisce e vi
legge tanto, troppo, indebitamente, irriguardosamente, imperdonabilmente,
ambiguamente, sospettosamente, moralisticamente, suggestivamente,
incredulamente, e gli avverbi sono cacofonici per continuare. Il cerchio è
allusivo: è l’efebeia gunaichea che si mira, si ammira, si ostenta, si nega, si
concede, subisce, acquisisce, punisce, si acquieta e si esaspera; si
annichilisce e frustra; gioca e contesta
detesta fa esplodere il rosso alieno ed esplode nel rosso alieno. L’ingenuità
dei tuoi primordiali critici io non la riscontro. La mia vanità vuol farla da
padrona rispetto forse alla tua prima indolenza confessoria. Già, io la penso
come Sciascia quando scrive che il pittore, l’artista pittore, il quale usa
lemmi magari chiari, magari aperti, magari immediati, ha pur sempre un
“segreto, come del resto l’opera di ogni artista vero, che tanto più anzi è
segreta, esclusiva, come nell’intimità e continuità di un colloquio, quanto più
appare aperta ed immediata”. Ma tu
davvero in quell’anno, nel 1990, chiedevi il colloquio? O esplodevi nella
diuturna rissa tra l’ES e l’EGO (so che questi son ormai lemmi di sorpassata
psicanalisi, eppure mi tornano comodi, acconci).
Chiudo qui la supponenza del mio EGO. Cosa risponde il tuo
ES? Spero in modo ripiccato, con italico aceto, meglio se romano, con celia e
con irriguardoso accento. Mi serve per continuare in un romanzetto, intitolato
La Donna del Mossad, apologo del mio vivere il caso Sindona ed il crollo del
mito Carli, ed altro che irride alla saggezza di chi voleva salvare la lira
allora , l’euro adesso.
E’ un romanzetto arrivato a pag 92 sette anni fa; bloccato
da Mariella per eccesso di scurrilità erotica e dissacrazione biblica;
rispolverato di questi tempi dopo limature censorie. Chissà che la tua verve
romanesca non mi ispiri il quinto capitolo.
E’ notte fonda. Quindi chiudo ed aspetto informatica
risposta. Il prosieguo della mia “curiosità” sui successivi tuoi quadri a dopo,
a risposta tua ottenuta
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