domenica 21 febbraio 2016

Girolamo de carreto Muore il2 e non il seimaggiocome dice Siascia

Girolamo de carreto Muore il2 e non il seimaggiocome dice SiasciaSciascia lo aferma senza tema di smentita Giromalo Del  Carretto muore "ucciso da un servo" il 6 maggio 162 a "a casa sua"- Sappiam bene che Sciascia non fece ricerche. S avvalse del inenra Martonama ce aveavauto modo di leggere e tradurre il cartiglioche si trovava nel "sarcofago di granito che si trovava e si trova nella Chiesa del Carmine. con quelle "due pantere rincagnate che lo sostengono".

Vi era una perament redatta da frati carmelitani.Noi disponiamo delle fotoscattate da Peppe Troisi.Nonvi è dbbio : là si egge "sei maggio".

Ma noi che non ci fidiamo édi Siascia né tapoco di Tinebra Martoranasiamo costretti a dubitare degli stessi frati carelitani.

In Matrice residua anca illiner mortuorum di quel tempo  a foglio 83 al n° 17 il conte lo troviamo  segnato seccamente come ogni comune mortale ma lo troviamo segnato eodem come dire lo stesso giorno. Non vi è ombra di Dubbio: il conte "si more" il 2 nahggio el 1622. Chi sbaglia. Saremmo certi: i frati crmelitani e con loro Tinebra martoranae co lui Sciscia che poteva ben controllare il libro dei morti della Matrice oltretutto in bella copia.  Confessiamo che troviamo difficoltà a leggere  quello stesso giorno

Nessun commento: